Vai al contenuto
sharky278

La Mia Prima Immagine Con Vray...(lavoro Finito)

Recommended Posts

Ciao ragazzi mi sono messo sotto per replicare una condizione di luce "realistica" all'interno di una stanza...vorrei dei pareri...

Non mi sono concentrato sulla complessita' della scena perche' non era questo il mio obbiettivo.

Il divano e' della evermotion.

Per quanto riguarda i materiali mi sono concentrato sopratutto sulla resa della pelle...(in bassa risoluzione non rende moltissimo perche' la mappa bump crea qualche artefatto dato che la trama e' abbastanza spessa)siate spietati...

http://img83.imageshack.us/img83/1607/sfid...7divano16iu.jpg

http://img83.imageshack.us/img83/5161/sfid...7divano26sq.jpg

http://img164.imageshack.us/img164/4886/sf...7divano35zf.jpg

http://img83.imageshack.us/img83/8219/sfid...7divano46lo.jpg

p.s.

Non posto il prelight...ma il tempo di resa e' di 4min 33 sec. la pelle e l'acciaio satinato rubano un sacco di tempo...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

mi piace un monte come hai reso la pelle e il muro, ti posso chiedere come hai fatto a texturizzarlo? semplice Texture e Bump oppure c'è altro?

complimenti davvero.... semplice, ma efficace.... :Clap03:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'illuminazione mi sembra molto buona, e anche la resa mi sembra veloce...

OT: ma come si fà a far apparire il tipo di computer nella striscia di txt di vray, ce lo scrivi te o è automatico?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per i complimenti...

per quanto riguarda l'illuminazione e' costituita da una vraylight una direct light ed una semisfera con vray material.

La mia considerazione e' un po' lunga...ma deriva dall'osservazione di diverse stanze di amici colpite da luce diretta..

ossia, per quanto voglia esserci il sole la componente di luce non e' sempre e soltanto giallina...ma ci sono anche le componenti dell'azzurro (che io ho chiamato luce atmosferica) che e' quella della vraymtl, c'e' la luce diretta che e' il sole...ovvio (giallino..) e poi c'e' un'altra luce biancastra parallela al muro vraylight che e' una specie di diffusore di luce bianca...(come se la luce atmosferica scontrandosi con la terra diffondesse ulteriore luce..)

A parte questo... per quanto riguarda i materiali, il muro e' un semplice materiale con texture piu mappe di bump...

la pelle e' piu complessa..c'e' il diffuse nero, la mappa di bump e poi osservando il comportamento della pelle vera ho utilizzato un fallof sulla rglossines dove al posto del bianco ho riutilizzato la texture della pelle.

secondo voi cosa bisogna migliorare?... (i test sono stati duri e lunghi...sopratutto perche volevo un comportamento corretto della luce...)

p.s. ho sporcato l'immagine con qualche mappa qua e la...perche' per quanto mi riguarda il realismo si ottiene solo da un'immagine sporca..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per rispondere all'OT:

ecco i parametri chwe si possono inserire nello Stamp nella sezione System di VRAY:

Keyword Meaning

%vray version the current version of VRay

%filename the name of the current scene file

%frame the number of the current frame

%primitive * the number of unique intersectable primitives generated for the current frame*

%rendertime the render time for the current frame

%computername the network name of the computer

%date the current system date

%time the current system time

%w the width of the image in pixels

%h the height of the image in pixels

%camera the name of the camera for this frame (if rendering from a camera, empty string otherwise)

%<maxscript parameter name> the value of any VRay parameter, given its MaxScript name (see section on MaxScript)

%ram the amount of physical memory (in KBytes) installed on the system

%vmem the amount of virtual memory (in KBytes) available on the system

%mhz the clock speed of the system CPU(s)

Ciao

Andrea

%os the operating system

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma perchè hai creato una sfera vraymat con luce azzurra?Non potevi usare l'environement di v ray?

dai test che ho effettuato...era piu' lenta e meno naturale usando lo sky di vray... (non chiedermi il perche...)

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quindi ogni ambientazione dovrebbe essere settata ad hoc? :blink:

Mi sembra che stai utilizzando VRay ... come lo SCANLINE!

Non ti converrebbe approfondire (molto) le tue conoscenze sull'uso e i settaggi della GI?

Rispetto molto il lavoro che hai fatto e il tempo che gli avrai dedicato,

sono anche io un "pignolo della luce": ma sto cercando di arrivare

a controllarla ... velocemente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra strana sta cosa dell'environment, secondo me è che non era settatro a dovere, cmq la scena per quanto semplice è bella e realitstica, potresti magari postare tra i download la texture del muro e relativo bump in hi res, che ne dici? credo che avrebbe buon successo!!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma quindi ogni ambientazione dovrebbe essere settata ad hoc? :blink:

Mi sembra che stai utilizzando VRay ... come lo SCANLINE!

Non ti converrebbe approfondire (molto) le tue conoscenze sull'uso e i settaggi della GI?

Rispetto molto il lavoro che hai fatto e il tempo che gli avrai dedicato,

sono anche io un "pignolo della luce": ma sto cercando di arrivare

a controllarla ... velocemente.

piu' che utilizzare vray come lo scanline direi che sto utilizzando vray come la fotografia tradizionale... la vraymat e' l'equivalente di un banks la direct di uno spot e la vray light di un'ombrello riflettente...questo e' il concetto di base da cui sono partito... (ora che ho capito come padroneggiarlo saprei settare ad hoc una qualsiasi scena ;))

la mia convinzione sopratutto per le scene di interni e' che ricorrere alla forza bruta (come nella maggior parte degli approcci informatici) e' molto piu' dispendiosa in termini di calcolo e di consumo della ram...

usare molti fotoni significa fare molti calcoli...inoltre significa saturare la ram in modo veloce.

Questo significa che per una scena complessa, se il numero dei fotoni e dei rimbalzi non e' corretto devi star li a risettare tutto, in questo metodo posso aumentare di quanto voglio la complessita' della scena senza dover ritoccare piu' di tanto nulla..oltre tutto non rischi splotch macchie o quant'altro...

scomoderei volentieri gurugugnola per prendere parte a questa discussione...

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma mi sembra un po' contorta come cosa,

ovvio che il mio è un parere soggettivo.

Parli di "fotografia tradizionale" che potrebbe starmi bene per un set di posa (limbo o un apio di parteti) per still-life.

E qui probabilmente puoi anche avere le tue ragioni ;)

Ma poi parli di interni :blink:

hai provato su una scena un po' complessa (parlo di pareti, colonne, sottoscala)?

E poi scusa ... a questo punto dovresti riuscire a fare a meno della GI.

Mi interessa moltissimo questo scambio di vedute! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai una scena complessa da mandarmi? mi piacerebbe testare anche solo il prelight soltanto...cosi magari mettiamo a paragone le due tecniche e cerchiamo di estrapolare gli aspetti migliori.

io al momento ho solo cose vecchissime (ti parlo di 3d studio per dos.. non che fossero modellate male ma gli arredi sono vecchi e sinceramente non ho molto tempo in questo periodo da dedicare..)

come ti dicevo considera che con questa scena senza materiali ottengo il prelight in 4 min e 33 secondi.

http://img67.imageshack.us/img67/3782/sfidapatrizio153at.jpg

dai un occhio...

ragazzi grazie a tutti per i commenti...ora provo a fare un test con un pellicano 3d che ho modellato l'anno scorso non e' complessisimo ma dovrebbe imbordellare un po tutto...poi vedo se riesco ad inserire qualche altro elemento tipo una scala un soppalco...boh!

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per rispondere all'OT:

ecco i parametri chwe si possono inserire nello Stamp nella sezione System di VRAY:

Keyword Meaning

%vray version the current version of VRay

%filename the name of the current scene file

%frame the number of the current frame

%primitive * the number of unique intersectable primitives generated for the current frame*

%rendertime the render time for the current frame

%computername the network name of the computer

%date the current system date

%time the current system time

%w the width of the image in pixels

%h the height of the image in pixels

%camera the name of the camera for this frame (if rendering from a camera, empty string otherwise)

%<maxscript parameter name> the value of any VRay parameter, given its MaxScript name (see section on MaxScript)

%ram the amount of physical memory (in KBytes) installed on the system

%vmem the amount of virtual memory (in KBytes) available on the system

%mhz the clock speed of the system CPU(s)

Ciao

Andrea

%os the operating system

Grazie! era proprio quello che volevo sapere ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi sto buttando a capofitto in VRay (+GI),

ma per ora il FULMINE per l'illuminazione per me è e rimane finalRender

01

02

03

04

... perchè ho mollato fR? Artefatti come se piovesse di cui non ho mai capito la causa

e quando mi hanno detto ... "controlla tutte le geometrie" l'ho fatto, ma ancora

'sti STRAMALEDETTI artefatti sfuggivano al mio controllo.

E' stato un "arrivederci" dolorosissimo :'(

Questo è un "tutto bianco" con VRay

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...e=post&id=12602

Ora mi sto dedicando anima e corpo a VRay :wub:

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

PS: mi sto ammazzando con i materiali che hanno logiche un po' meno intuitive di fR

Per il discorso modello scena complessa mandami un PM con la tua mail che domani (sto scappando!)te ne mando una di quelle sopra (almeno puoi confrontare tempi) :hello:

ah ... lavoro con un HP Pavilion zd8080ea ;)

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti