Vai al contenuto

Recommended Posts

Volendo fare un rendering di un'oggetto su uno sfondo di baskground sferico avrei bisogno di creare un piano dove far risultare l'ombra dell'oggetto in questione, ho provato con matte/shadow, apparte svariati errori che mi da eseguendo un render con mental ray, poi l'ombra è marcata e non va ad omogenizzarsi con lo sfondo...

qualcuno sa consigliarmi qualcosa, o una discussione già sull'alrgomento

Grazie del tempo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come vedi l'ombra è tremenda :)

ho usato una omni e una skylight, logicamente renderizzato con mental ray e la GI :)

Forse è il materiale che è da cambiare...boh

Grazie della disponibilità...poi visto che ce stai dove posso prendere immagini tipo hdri da usare come sfondo sferico, quindi molto grandi e di alta definizione?

Grazieeeeeee :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X nduul :

- Proverò a modificare i parametri delle luci ;)

- Ho guardato sulle risorse, infatti lo sfondo che uso come mappa sferica è un'immagine hdri, ma volevo qualcosa di meglio, sono immagini per riflessioni più che altro e come sfondo sfocano parecchio...in pratica ho un paio di macchine e volevo provare a metterle in uno contesto per un'immagine carina(esempio il bmw della galleria per capirci), e non so come fare certe cose e dove trovarle :)

p.s. se hai consigli quì se acchiappa tutto :D

x ciamillo79 :

- Già fatto, credo di provare qualche parametro nel mentre che aspetto risposte :)

GRAZIE a todos..mitici :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, a prescindere che non so se ho capiro bene, cmq tu hai messo su enviroment l'hdri????!!! giusto poi copiata nell' editor dei materiali giuso???!!! allora prova a mettere il tiling a 3 sia per l'altezza che per la larghezza.... spero di averti capito e soprattutto di averti aiutato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho messo come sfondo l'immagine di un HDRI, quindi non proprio l'hdri, poi una plane conmateriale Matte/shadow, sopra una pallina ;) con un materiale qualsiasi...se aumento il tiling lo sfondo risulta ovalizzato e non me piace :) cmq il mio problema è l'ombra, in pratica riesco a farla anche più trasparente ma diminuendo l'intensità dell'ombra sui parametri della luce, il risultato si vede che è sparata li...non so se avevi visto (tu o chi mi siuta :) ) le immagini di gallery con la macchina su sfondo e l'ombra sotto...ecco quellombra fatta così non me viene bene...forse impostazioni di luce, anzi sicuramente, magari se si può fare qualcosa...

nella prima immagine vedi l'ombra normale, parametri normali di raytrace, nella seconda ho diminuito la densità dell'ombra...

l'effetto che desidero è il primo con l'ombra che sfuma maggiormente e non così decisa...

please help me...sto arovinato :D

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, prova con a shadow amp che è molto soffice, oppure con l'area shadow regoandoti i parametri di forma e distanza....scusa ma poi quante e che tipo di luci usi e come sono messe

Modificato da ciamillo79

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto provando ma non mi viene bene...allora uso una skylight e una omni...logicamente la omni non è sotto influensa di GI ma solo la skylight

Cmq per evitare che ci rincoglioniamo a dovere :D inserisco la scena e magari vedi un'attimo in modo più preciso... :)

Grazie, metto anche l'immagine di sfondo :)

http://rapidshare.de/files/16210881/scenes.zip.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi si apre ilsito di rapidshare ma non so dov'è la foto se puoi postala in maniera diversa, per quantoruiguarda la luce prova a mettere una direct o una spot, mettendo come ombra un area shadow, come tipo di rea metti dico, e il raggio prova ad 1 o a 2 cosi dovresti andare bene fammi sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

facciamo così, ti metto il file max senza immagine di sfondo, casomai la cambi tu con una che hai, tanto è uguale, l'importante è che risolvo l'ombra, poi il resto si cambia :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, intanto che mi mandavi il file avevo fatto una prova, guarda se il risultato era quello che cercavi, non tener coto della texture è stata la prima che ho trovato su google, e l'ombra è cosi perchè essendo un cielo nuvoloso non poteva essere tanto scura, cmq basta aumentare l' intensità

post-20102-1143122329_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,, piu o meno ho risolto il tuo problema, a parte che ho max 8 e quindi se te lo rimando non lo apri, cmq usa lo scanline, perche con mental ray mi da lo stesso problema, cmq sul menu area shadow su basic options metti disc lightshai sulla voce area lights dmensions, be li imposta un valore di 500 per la lunghezza e di 500 per la larghezza fai partire il rendering e vedrai, ora provo con mental ray e ti faccio sapere

Ciao scusa mi sono scordato, cmq prova anche con mental ray che forse a te funzionas, perchè a me dice che mancano dei file, ovviamente ricordati di settare i valori come ti ho detto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora faccio due prove, cmq volevo usare il mental perchè il render della carrozzeria veniva più carino :)

Tante grazie...ti posto il più presto possibile le imm :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con lo scanline viene come hai fatto anche tu :) e fin quì siamo bravissimi eheheh ;)

Con Mental ray per avere un'ombra del genere ho usato la raytrace ma l'ombra risulta troppo scura come vedi il l'immagine, calcola che i valori ho messo 300 invece di 500 usando come area light parameter una sphere :) ma tanto cambia solo la sfocatura dell'ombra, rimane sempre molto scura...thi is the real problem maremma maiala :D

idee?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si ci avevo pensato anche se non da proprio un'effetto molto scuro sulla parte più coperta in quanto se abbasso la densità si schiarisce tutta l'ombra...mi sto scervellando invece di lavorare...ma va benissimo così :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:)

Ho iniziato un render con la scena avente la macchina che ho fatto...in pratica ho capito che l'ombra che farebbe la skylight alla base dell'oggetto non la fa, se metto solo la sfera sopra un piano matte/shadow l'ombra che farebbe sopra un qualsiasi piano non la fa vedere...risolto questo problema potrei abbassare l'ombra prodotta dalla luce, tanto sotto l'oggetto avrei una ombra più scura... :)

spero di risolvere..cmq fra poco posto l'immagine

ecco la scena renderizzata solo per vedere l'ombra...capisci il problema mio...helpppp :)

cmq grazie di tutto eh :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti