Vai al contenuto
sandrone

Primo Esterno Con Vray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Questo è il mio primo esterno in vray, al di là delle scelte architettoniche (il progetto non è mio e la modellazione deve essera ancora ultimata), vorrei qualche commento sull'illuminazione, premetto che nella prima immagine il "first diffuse bounce" è impostato su irradiance map qualità media e il "secondary bounces" non è attivo.

Nella seconda invece ho attivato anche il second bounces su global photon map con il bounces impostato su 10 e il max photns su 1500.

Personalmente preferisco la prima immagine anche perchè ci mette meno della metà del tempo per calcolarsela (21 min VS 53 min), voi che cosa mi consigliate?

N.B. Il mio scopo finale non è il fotorealismo assoluto, bensì un immagine che abbia un buon rapporto qualità/tempo.

Modificato da sandrone

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vedo sostanziali differenze tra la prima e la seconda immagine, quindi potrebbero andare bene quei settaggi...magari prova anche con la light cache o la IM e fai sapere

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti provare ad alzare l'intensità della tua luce per dare più differenza tra ciò che è al sole e ciò che è all'ombra perchè mi sembra un po troppo scuro come render...

tanto a livello di tempi non ti cambia niente...

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La seconda è solo un po' più luminosa della prima, ed in questo ci guadagna...anche secondo me puoi tenere buoni questi settaggi (quelli della prima) alzando un po' l'intensità della luce per dare maggiore risalto ai volumi

Modificato da Whatever

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora per il colore della luce del sole ti consiglio di usare questi valori:

255

250

196

poi usa delle v-ray shadow con fleggato area shadow impostato se disegni in metri a 0,2-0,2-0,2

infine prova ad agire sul dark multipler e vedi che succede ..

ciao ciao

altra cosa :

se quella che usi per i muri è una texture di uno spatolato ricorda di mettere il diffuse dello stesso colore ....

ciao ciao

Modificato da ANDREAX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei usare le ombre Vray però uso il materiale ombra poichè il prato fa parte dello sfondo e non posso usare questo metodo poichè quando vado sulle proprietà vray mi da errore, quindi son costretto ad usare le ombre zonali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehhhh...non so dovresti cercare negli argomenti trattati che ha in firma philix ad esempio...

cmq non è difficile ..

prova a fare un render semplice con il tuo enviroment nero ..

salvi in targa e noterai che ti tiene la struttura separata dallo sfondo..

in ps poi vai ad aggingere i vari livelli tipo il tuo sfondo e quello che ti serve..

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella l inquadratura altezza pallone!mi piace l illuminazione che hai..però in effetti Quoto gli altri è un po scuretta.

Per Andreax:(...se quella che usi per i muri è una texture di uno spatolato ricorda di mettere il diffuse dello stesso colore)! ho letto il consiglio e mi ha incuriosito..potresti dare qualche delucidazione in merito..è una cosa che interessa anche me per il mio wip..te ne sarei grato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh in teoria ogno materiale riflette la luce del proprio colore ..

supponi di avere un materiale molto lucido e applichi una texture di un legno..il diffuse lo andrai a mettere del colore del legno..

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x cico 25

Quell'inquadratura è fine a se stessa, l'ho fatta solo per mio diletto perchè credo sia suggestiva.

x Whatever

Le persone sono RPC che sinceramente non piacciono nemmeno a me, ma purtroppo questo passa il convento, in attesa di tempi migliori

Cmq per l'illiminazione preferisco che abbia un pizzico di contrasto in più, però proverò ad aumentare l'intensità, appena mi rimetto su questo lavoro posto qualcosa di nuovo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E se al posto di quegli RPC mettessi solo delle ombre? Il fatto è che io cerco sempre di evitare le persone nelle presentazioni, ma effettivamente possono servire ad attualizzare e contestualizzare il progetto...però a me proprio non piacciono! ;)

A presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ombre cosa intendi?

Una cosa tipo silhouette?

Cmq gli RPC da lontano non sono cosi acci, il problema come si vede è quando si trovano in primo piano, e quell'inquadratura come già detto l'ho fatta solo per soddisfare un mio sfizio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sandrone...ti do una dritta sugli rpc...

pur essendo modelli spesso orrendi puoi gestirli come vuoi ..

nel loro pannello c'è opzione cast shadow da fleggare se vuoi le ombre e ricordati di includerli nella luce del sole perchè te li esclude automaticamente...

inoltre puoi regolare la luminosità di ogni rpc in modo da renderli più uniformi col resto...

se invece ne hai tanti e le obre ti danno problemi ho letto sul sito della archvision che hanno fatto una plug-in solo per le ombre degli rpc che ti alleggerisce di molto le cose..

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Andreax!

Quella Plag-in che dici ce la dovrei avere ma non l'ho installata, proverò inoltre a seguire il tuo consiglio sulla luminosità degli RPC.

Rivedendo il lavoro con lo schermo di casa devo dire che avete ragione, l'immagine è molto scura rispetto al monitor dello studio, purtroppo renderizzando con il CPU dello studio sembra che l'immagine sia ben bilanciata, invece...

Proverò a fare qualche render anche a casa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sandrone...

mi sembra tutto un po scaletteto non so se è dovuto alla compressione jpg o se il tuo render è a bassa risoluzione..

per quanto riguarda la luce prova ad aumentare l'intensità della direct giallina per differenziare ancora più la parte al sole da qualla in ombra ..

se non puoi gestire l'iiluminazione con il color lab di photo skiop

Link al messaggio
Condividi su altri siti