Vai al contenuto
rez

Windows Xp Home Re-installazione

Recommended Posts

Ciao a tutti

Premetto che non sono molto esperto di sistemi operativi, ecc.

Ieri ho deciso, dopo tempo, di dare una ripulita al mio pc portatile (HP Pavillion) e ho re-installato windows xp home SP2 (cd incluso con il pc).

Il problema è che nel procedimento di installazione non mi viene chiesto se voglio riformattare il disco rigido ma solo se voglio sovrascrivere il sistema operativo.

Dopo l'installazione mi sono ritrovato nella cartella programmi praticamente quasi tutti i softwares che avevo installato precedentemente.

Visto che l'intenzione era di avere il pc "come nuovo" se avete risposte o consigli vi ringrazio.

Ciao :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La formattazzione del computer non è cosi semplice per una persona che non è pratica di queste cose.

Cmq il procedimento da fare più o meno e questo:

1- Assicurati di avere tutti i driver delle periferiche;

2- All'avvio del computer entri nel bios e metti come periferica di lettura principale il lettore cd/dvd, salvi e riavvii mettendo il cd di windows nel lettore. In questo modo si avvia l'installazione dal cd e ti dovrebbe far formattare l'hd.

3- Dopo aver installato windows aggiorna tutti i driver delle periferiche (MB, scheda video, etc).

A questo punto non ti resta che reistallare tutti i programmi che ti servono e il gioco è fatto ;)

NB Se all'avvio dell'installazione da cd non ti chiede di formattare l'hd, probabilmente non hai la versione completa di windows ma solo un aggiornamento, quindi ti devi procurare un cd con la versione completa di windows.

Spero di esserti stato utile

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse nel suo caso la cosa è un pò più semplice essendo un portatile; infatti dovrebbero esserci i CD di ripristino con i quali riporti il pc allo stato dell'acquisto :D (cancella sia i programmi che i dati successivamente installati eh)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao durante l'istallazione il sistema ti dovrebbe chiedere se vuoi ripristinare un sistema operativo o istallare exnovo, se nn dovesse chiedertelo cosa strana, puoi sempre crearti un floppy di avvio con il programma format.exe lo trovi tranquillamente in rete fai partire il sistema con il floppy dentro poi scrivi format c: e a quel punto il tuo sistema sarà bello ripulito

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao durante l'istallazione il sistema ti dovrebbe chiedere se vuoi ripristinare un sistema operativo o istallare exnovo, se nn dovesse chiedertelo cosa strana, puoi sempre crearti un floppy di avvio con il programma format.exe lo trovi tranquillamente in rete fai partire il sistema con il floppy dentro poi scrivi format c: e a quel punto il tuo sistema sarà bello ripulito

Ciao ciao

Si questo me l'ha chiesto e ho selezionato di re-installare windows da 0 ma al riavvio mi sono trovato tutte le cartelle dei programmi installati prima. adesso le ho cancellate dal disco rigido anche xchè nel pannello installazione applicazioni non erano presenti.

Provo ad usarlo un po' così e vediamo..

Grazie a tutti molto gentili

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti