Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest dormopoco

Tutorials Illuminazione Interno Mr And Gi.

Recommended Posts

Guest dormopoco

<_< 1] creare una luce mr spot che attraversi le finestre. accede al pannello delle modifiche della luce appena creata. e aprire il pannello area light parameters, in questo menu attivare la casella on e selezionare come Type: Disc. Radius 2. Samples V:5 U:% dovreste tonnere il risultato mostrato nell'allegato 1.jpg

:) 2] attivare il motore di render mental ray e attivare la GI e lasciare tutto d defoult, seleziona la luce mr spot e accede al pannello delle mofiche: e aprire il pannello mental ray indirect illumation, sotto il pannello manual setting spuntare la casella on ed inserire i seguenti valori:

energy: 5000

decadey: 1,5

caustic photon: indirrerent, non li abbiamo attivai

GI photon: 50000

:D 3]Rendereizzare. Il risultato dovrebbe essere simile all'allegato 3.jpg

questa immagine pero presenta dei problemi di sovraesposizione che non sono riuscito a risolvere.

:crying: Poi mi è stato consigliato di aggiungere una standard skylight all'esterno dell'edificio, nel menu render è stato attivato il final ghater, e è stato impostato il sample e il filder tutte e due a 100, tutto questo per ottenere un maggiore realisimo, io ci ho provato ma ottengo solo enormi artefatti!! e tempi di render assurdi! vedere allegato 4.jpg, come faccio?

:w00t:RESOCONTO :w00t:

1: COME RISOLVO I PROBLEMI DI SOVRAESPOSIZIONE?

2: SE SI AGGIUNGE LA SKILYGHT SI RISOLVONO I PROBLEMI DI SOVRAESPOSIZIONE MA NASCONO ARTEFATTI! COME RISOLVO?

3: AIUTATEMI.

Share this post


Link to post
Share on other sites
:crying:  :crying:  :crying:  sigh  :crying:  :crying:  :crying:

calma calma dormopoco :P

dai tempo a qualcuno di leggere il post :P

innanzi tutto dovresti postare qualche dato in più sulle luci che hai utilizzato per riuscire a capire come aiutarti

il primo consiglio che mi viene in mente è quello di utilizzare un'area light per ogni apertura della tua stanza (nel tuo caso direi unicamente sulla finestra)e attivare l'emissione di photoni per questa luce

questo ti permette di "spalmare" meglio i fotoni nella scena e di fare meno fatica a "fare entrare" luce nella stanza

sostanzialmente da quello che vedo la tua scena presenta una finestra abbastanza piccola, quindi diventa difficile illuminarla con un'unica spotlight

in genere anch'io utilizzo la skylight per migliorare l'effetto della luce diffusa, ma anche con questo espediente ho già potuto constatare che, se non sei disposto ad avere temi di rendering geologici (dalle 5 ore in sù), non riesci a risolvere molto

con l'area light sicuramente migliori molto questo aspetto...

cmq assieme ad altri stiamo pensando di iniziare un test render per studiare la l'illuminazione di interni con mr (in sostanza per cercare di ottenere effetti simili a vray), da quello che ho visto siamo più indirizzati su mr per maya, ma le stesse tecniche si riescono a riportare anche in max, quindi se sei interessato segui questo forum nei prox giorni ;)

ciau

mat

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest dormopoco

questo posto lo seguo dalle 10 ale 15 volte al giorno e se volete qualche consiglio che conosco (anche se poco) sono ben contento di aiutarvi. intanto grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sto cercando disperatamente di comprendere meglio Mental ray per visualizzazioni architettoniche....smanettandoci un bel po su sono riuscito a comprendere molte cose ma è certo che non è per niente intuitivo nelle impostazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites

prima di tutto ti informo che ho provato mr tempo fa e che adesso mi ricordo poco se non nulla....comunque un paio di idee che mi sono passate per l'anticamera del cervello sono: 1) l'utilizzo di una luce omni o come ti pare interna alla stanza e settata su "ambient only" ma con valori bassissimi; 2) mi ricordo che lavorando sulla decandenza dell'energia dei fotoni nel GI rollout, sul valore di energia dei fotoni e sulla loro quantità qualcosa di decente riuscivo a fare...ma usavo molti più fotoni di te.

Chi usa MR può aiutarti meglio di me...ma nel frattenpo tentar non nuoce.

AsDsA

:S


Edited by AsDsA

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest dormopoco

intanto grazie. ora provo a sostiturie lo spot ma con mr omni,ma dubito che ottengo le stesse ombre, e gli stessi effetti di luce.


Edited by dormopoco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse mi sono espresso male...non devi sostituire, ma AGGIUNGERE un luce interna che illumini l'ambiente a quelle che hai già e che puoi regolare in modo da evitare le bruciature.

AsDsA

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest dormopoco

AZZ NO è peggio. non va neanche cosi. il problema è che la luce spot si somma alla GI, e in teoria dovrei riuscire ad avitare questo. oppure renderezziare in tutt'altra maniera, ma sempre con MENTAL RAY!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io uso MR in Maya, ma credo che la funzionalita´sia lal stessa.

AsDsA ha detto bene, solo che la luce all´interno della scena (la luce omni) potresti settarla solo x l´emissione di fotoni, cosi´regoli la luminosita´interna e nn hai bruciature.

Comunuqe posizionala bene, o vicino alla finestra o vicino alla principale parete riflettenete ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest dormopoco

potresti scrivermi dettagliatamente i processi perche non ho capito molto bene. scusami.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In pratica prendiuna luce omnidirezionale (nn so comwe si chiami in max, comunque una di quelle che emette laluce in ogni direzione), la posizioni vicino la finestra, nn devi fargli emettere nessuna luce, ma devi attivare l´emissione di fotoni (Global Illumination), tutto qui, per i settaggi nn so, devi provare, ma partire con 200.000 fotoni ed un exponent tra 2 e 1.5 dovrebbe essere una buona via.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fatto, non mi piace! ok forse è il caso che cambio motore di render.

azz ma non puoi dire "fatto, non mi piace, chiuso il discorso", che senso ha?

a meno che tu non sia un mago devi smanettarci parecchio prima di riuscire a renderizzare bene con un motore di resa, fare prove, informarti, leggere tutorial...

non esiste la bacchetta magica in nessun programma ricordalo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest dormopoco

non mi arrendo quasi mai non è possibile che non si riesca a fare un GI decente?, e poi tutorials non ne esistono!! io adoro Mental Ray, ma incomincio ad avere dei seri dubbi che possa essere il motore di render da studiare fino in fondo! sono 1 mese che ci sto sbattendo la testa! Sto facendo prove su prove senza risultati soddisfacenti!

Ho provato tutti i motori di render maggiorni, e la gi si fa in un'attimo!! e con mental che è stato studiato appositamente per il CineFX non ci riesco? o sono negato io o è impossibile!

:eek: AIUTATEMI NON VOGLIO CAMBIARE MOTORE DI RENDER :eek:


Edited by dormopoco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.