Vai al contenuto
maxlotus

Governare Le Mesh

Recommended Posts

Ciao a tutti!! avrei un problemone..

io vorrei riuscire a governare la geometria delle mesh contenute in una superficie a doppia curvatura, editando la posizione e le dimensioni dei lati che costituiscono i vari triangolini che generano tale superficie...

quale software mi consigliate?

io uso a livello mediocre 3dstudio, e qualcosa di rhino, ma sono pronto ad aprire i miei orizzonti...

probabilmente entrambi i software citati consentono questo controllo, ma non so da che parte iniziare...

grazie come sempre per l'aiuto

max

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se vuoi veramente controllare superfici allora Rhino... in Max le Nurbs lasciale perdere ;)

dovrebbe essere una superficie simile a quella della fiera di milano progettata da fuksas...qualcuno sa dirmi come posso riuscire a settare la dimensione di questi triangoli?!?

grazie mille come sempre

,max

post-6233-1144003626_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Rhino non è difficile, fai conto di avere una pianta rettangolare, basta che crei una superficie per 4 punti, poi gli dai un rebuild e gli dici quante curve U e V vuoi, ovvero ti crei una rete di punti di controllo.

Con Rhino li visualizzi e te li muovi come vuoi, con lo snap a quello che ti serve.

Con Max potresti provare ugualmente con le Nurbs... ma non hai lo stesso controllo di Rhino, al punto che ti converrebbe crearti delle spline relative alle varie sezioni della tua copertura, e poi utilizzare il modificatore Surface per creare la superficie, così puoi ancora modificare le spline per controllarla. (Fai riferimento al tutorial di Max del Cavallo degli scacchi se non ricordo male ;) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti