Vai al contenuto
cumatt

Dubbi Su Mental Ray

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Ho ripreso da qualche giorno a studiare Maya. Di solito uso rhino + cinema 4d .

La modellazione in maya è superiore, ma questo l'avevo già capito.

Ma i rendering? :eek:

Ho fatto qualche rendering di prova, con un cubo e qualche luce e sono una schifezza

anche usando mental ray il risultato non è minimamente comparabile a quello di cinema4d

quello che volevo chiedervi è:

Ma Mental ray come motore, oggettivamente com'è?

Esiste un tutorial, un manuale, qualche risorsa in rete che sveli le potenzialità del programma e il modo per sfruttarle?

Non è che maya non va bene per il rendering fotorealistico?

O è solo cosi complicato che per avere un rendering decente devi impararti un manuale?

Voglio dire, con cinema dai le proprietà al materiale, metti una luce e ti fa rendering bellissimi, fotorealistici anche senza HDR . Con maya.. boh?

( fra l'altro io ho comprato un libro dell'Apogeo che si chiama Guida Completa Maya 4.5 - io ho la v. 5 - e alla fine del libro ci sono dei rendering bruttissimi

Aiutatemi a risolvere i miei dubbi - vi pregooo :wacko:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

con qualunque programma di rendering puoi ottenere fotorealismo, lo stesso vale per il motore di rendering che usi, ho visto render semplicemente perfetti con il render di defoult di 3ds (neanche mental ray... ma quello di defoult) Maya è un grande software di modellazionee render fotorealistici, che ottieni solo se smanetti un bel po, diciamo che è un po + macchinoso di 3ds, ma i risultati sono ottimi lo stesso, buona fortuna e buono studio!

Modificato da dormopoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pienamente d´accordo con dormopoco.

Se segui le discussioni specifiche del forum di treddi:

Rendering,texturing e composizione

troverai un sacco di discussioni che stanno prendendo piede su MentalRay e Maya e molti link ad altre discussioni e risorse.

Forse sono gia in stato avanzato, ma potrai capire subito le capacita´e le difficolta´di Maya e MentalRay che sono programmi potentissimi ma a volte abbastanza complicati, nn sono di certo nati x fare qualcosa con 2 click, anche se col tempo sapendo muoverti troverai che potenzialmente lavorare con Maya+MR puo essere velocissimo.

Il mio consiglio e´ studia...

Quel libro ce l´ho anche io ed ora uso Maya 6 ;) , ma sempre di maya si tratta seppur del 4.5. x MR devi cercare un po di piu, il materiale in giro nn e´molto.

Ciao,

Alessandro :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me certe volte vengono i dubbi.

Secondo me Mental Ray è molto valido per il cinema e poco per la visualizzazione architettonica. Persino nel sito di Mental Images si vedono nella gallery dei rendering non certo eccezionali, pur essendo di architetti molto noti.

Utilizzavo 3DStudio Max e Vray, sono passato a Maya perchè voglio occuparmi di animazione e perchè sapevo che presto sarebbe uscito Vray per Maya. Adesso sbatto un po' la testa con Mental Ray, che comunque è fantastico e aspetto Vray.

Modificato da bat755

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io a Roma nn l´ho trovato in nessuna libreria ed ho girato come un pazzo.

Alla fine l´ho comprato qui:

terza edizione

seconda edizione

E´il distributore ufficiale ed anche la casa editrice.

Io ho la seconda edizione, nella terza da quello che ho caito ti regalano su cd anche il secondo volume (che rosicata :angry: )

Ma ti assicuro che e´un libro per nulla facile e nn ci trovi ne tutorial ne come usareMentalRay ne con Maya ne con 3ds, ma solo come funzionano MR ed i sui shaders ed il secondo volume e´tutto sulla programmazione.

X me pero´e´stato utilissimo,la prima volta che l´ho letto nn ci ho capito uin gran che, ma dopo un anno di lavoro e studio con MR mi e´quasi indispensabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte :D

fra l'altro in rete ho trovato dei rendering d'interni fatti cin mental ray strepitosi

link http://www.renderglobal.org/forum/showthread.php?t=5259

quindi il problema ora è capire come funziona.

magari faccio cosi:

giacchè in questi giorni ho poco da fare faccio una macchina con maya ( che era da un po che ci volevo provare ) e poi vi rompo le scatole su come renderizzarla :D

ciao grandi :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti