Vai al contenuto
dagon

Ctrl.geocolor V1.5 - Pittura Le Tue Luci

Recommended Posts

Inviata (modificato)

a questo indirizzo Francesca Luce ha reso pubblica la nuova versione dello shader ctrl.geocolor, la novità è il supporto al Color Per Vertex (CPV) di Maya, grazie al quale si possono colorare e pitturare le geometrie e usarle come area light.

Lo shader è molto flessibile, permette di usare differenti set per colore della luce, intensità, ombre e falloff, il tutto può essere usato per ricreare svariati effetti (ad esempio diminuire l'intensità nelle zone in cui l'area light è più vicina agli oggetti della scena), ecco alcuni esempi postati da Francesca su cgtalk

geolightcpvbeta18ha.jpg

geocolor15beta39si.jpg

geolighcpvfg7wj.jpg

come sempre un ringraziamento a Francesca per quanto fa per noi utenti mray è d'obbligo! :Clap03:

buon divertimento :devil:

mat

p.s.

ecco una prova veloce, niente di speciale, solo un set con più colori differenti per la stessa luce

cpv5mv.jpg

cpv03kg.jpg

aggiungo ancora una cosa, penso che ci sia ancora qualche bug da correggere nello shader perché se provo a usare materiali riflettenti maya va in crash... non ho tempo di provare con altre scene stanotte perché sono troppo fuso, vi faccio sapere domani se ci sono novità! magari testatelo anche voi e fatemi sapere ;)

Modificato da dagon

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ore 4:28!!!!!!! ma sei un pipistrello??

Lo shader è interessantissimo, e Francesca è ormai inarrestabile.

visto che ormai hanno la stessa mamma, sai percaso se ci sarà la versione per max? :P:P:w00t::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhmmm ma ero in**jonito ieri notte? pensavo di averlo postato nella sezione rendering :huh:

ore 4:28!!!!!!! ma sei un pipistrello??

Lo shader è interessantissimo, e Francesca è ormai inarrestabile.

visto che ormai hanno la stessa mamma, sai percaso se ci sarà la versione per max? :P:P:w00t::hello:

non credo, lo shader ctrl.geocolor è specifico per Maya (tanto che sfrutta alcune caratteristiche interne del programma), crtl.objectcolor invece potebbe anche funzionare su 3d max, non ho mai fatto la prova però

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ripensandoci, su max non mi pare ci sia la possibilità di impostare area light in modalità user, quindi penso proprio che non si possa usare neanche ctrl.objectlight

se qualche moderatore mi legge, si può spostare il thread nella sezione rendering?

grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dagon....sai se si possono sfruttare su XSI invece??

per il supporto al CPV la vedo dura, non so se XSI abbia qualcosa di simile, ma credo sia proprio specifico per Maya, per le altre funzioni possibile che si possano utilizzare anche su XSI, qualcuno su CGTalk aveva già chiesto la cosa, ma non mi sembra che ci sia stata risposta da parte di Francesca...puoi provare a contattarla direttamente ;-)

ah, dimenticavo, i crash con i materiali riflettenti è dovuto all'attributo "visible" dell'area light, tenendola invisibile non ci dovrebbero essere problemi... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho un problema che mi sta facendo andare in bestia... come faccio a mappare il colore delle luci? Ho tentato in più modi ma non c'è verso di farlo funzionare... in pratica ho una gemoetrica composta da più pezzi e vorrei che ogni pezzo avesse un colore diverso. Ho creato un color set, ho colorato la geometria come dei colori che mi interessano poi? Francesca dice che la cosa più semplice è attivare l'export vertex color nel render global ma io ottengo sempre le luci del colore settato nell'attributo color del geocolor... =S

Qualcuno può darmi una mano?

Ciao ciao

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti