Jump to content
bugeia

Panico

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi...

Sono veramente nella m...a!!!

Sto aiutando degli amici che si stanno laureando in architettura e gli ho proposto di fare dei render del loro progetto. :)

loro si sono precipitati e nel giro di qualche giorno mi hanno fatto avere tutto il materiale e ho constatato che il progetto è piu' complesso di quello che immaginavo...

innanzi tutto è stato modellato tutto con architectural desktop...è sono presenti in scena piu' di 10.000 oggetti...

Avete presente quelle mega vetrate con tutti i ragnetti in acciaio?? Sono centinaia... :eek:

A parte questo, il vero problema e' che non riesco a importare il modello in 3d...

facendo esporta 3ds, quando poi lo importa me lo vede come oggetti spline e quando faccio il render la schermata è vuota...

lo stesso importando il dwg...

provando a convertire da 3d studio gli oggetti in mesh dopo 4 ore di lavoro mi ha sparato oggetti qua e la :crying:

cosa posso fare??? non saprei neanche come dirgli che non posso piu' aiutarli, perchè fra due settimane si laureano...

vi prego aiutatemi

Guest

per prima cosa... digli se hanno una concezione del 3D e dell'ottimizzare per i rendering...?... poi prova ad esportare a pezzi e per l'esportazione ti consiglio di dare un occhio al 1°link della mia firma, forse trovi qualcosa che ti può aiutare...

Quanto tempo hai per renderizzare il tutto? Non ti vergognare, chiamali e fate un meeting intensivo in cui lavorate simultariamente scambiandovi i dati e le conoscenze così vedrai che farai i rendering senza impazziere e magari impari qualcoisa di più... ;)

Ciao e Buon Lavoro

Matteo

:hello:

classica storia

ti dicono "è tutto pronto, c'è il modello tutto fatto e già sappiamo le viste che devi fare e come impaginarle, devi solo farci i rendering"

qualche volta, mossi dal loro illimitato orgoglio di studenti di architettura onniscenti e onnipotenti, come per giustificarsi, aggiungono anche "noi ci abbiamo provato ma, stranamente, non ci escono molto bene" oppure "lo sappiamo fare ma vorremmo qualcosa di più carino"

poi scopri che il modello è un troiaio, che non hanno la minima idea di quanti e quali rendering fare e come disporli nei fogli :D :D

qualche consiglio sparso:

- assicurati prima di tutto che il modello sia vicino all'origine (se non lo è spostalo all'istante sull'origine perchè questa è la causa principale dei problemi di importazione)

- lascia stare il 3ds, non è affidabile, crea solo casini e le mesh importate fanno pure schifo

- salva in dwg ed importa il dwg

- se il modello è troppo grosso spezzalo in più parti

- se decidi di spezzarlo in più parti individua tutte le parti "cilindriche" e raccoglile tutte da una parte

i cilindri sono quelli che generano millemilamilioni di facce durante l'importazione e vanno importati con parametri differenti (per conoscerli consulta gli argomenti già trattati alla voce esportazioe e/o importazione da e per 3d studio)

- abbandona i ragnetti o meglio riduci all'osso il loro dettaglio

- se proprio devono fare una vista ravvicinata creati due o più versioni dei ragnetti dove quelli con più poligoni sono posti vicino alla camera e quelli più lontani sono 4 facce messe in croce

PS

non ti abbattere e scoraggiare; è con questi alvori assurdi che ci si fa le ossa e alla fine qualcosa la si "arronza" sempre :D

Edited by philix

Guest
classica storia

ti dicono "è tutto pronto, c'è il modello tutto fatto e già sappiamo le viste che devi fare e come impaginarle, devi solo farci i rendering"

qualche volta, mossi dal loro illimitato orgoglio di studenti di architettura onniscenti e onnipotenti, come per giustificarsi, aggiungono anche "noi ci abbiamo provato ma, stranamente, non ci escono molto bene" oppure "lo sappiamo fare ma vorremmo qualcosa di più carino"

poi scopri che il modello è un troiaio, che non hanno la minima idea di quanti e quali rendering fare e come disporli nei fogli :D :D

ti capita spesso pure a te vero? :P ...

qualsiasi modello fatto in programma diverso da 3DStudio Max conviene importarcelo in dwg? ma crea delle mesh migliore del *.3ds?...

mi viene il dubbio che il Treddi Award te l'abbiano dato per la pazienza per le risposte e la loro corposità dell'argomento <_<:blink::blink2::blink2::blink2::blink2:

sei un grande Philix

:hello:

grazie ragazzi stavo pensando anche io di rivedere un po' quei ragnetti...è impossibile lavorare cosi'...

provero' a dividere il modello in piu' parti e ad importare ogni singolo dwg, pero' questi imprevisti a cosi' pochi giorni dalla consegna non ci volevano proprio..

peccato perchè è anche un bellissimo progetto :wallbash:

ma de file link manager riesco a renderizzare anche gli oggetti spline??

ho scoperto che il ragnetto è un blocco composto da sei parti quindi ho deciso come dice philix di semplificare se non eliminare tutti quelli che non sono nelle vicinanze della camera. :wacko:

dopo il lavoro provo...speriamo

ma de file link manager riesco a renderizzare anche gli oggetti spline??

al volo così rimembrando:

direi che conviene mettere tutte le spline su un layer specifco in modo che quando importi puoi selezionare tale oggetto-layer e settare le proprietà di rendering (rendering spline) su proprietà oggetto...

Spero di nn aver detto castronerie..

ciao ciao

non ti so dire sul link manager perchè io preferisco importare direttamente i dwg

per selezionare tutte le spline puoi scrivere nel rettangolo rosa in basso a sx:

select shapes

oppure puoi selezionarle tutte premendo H, spegnendo tutte le categorie fuorchè shapes e selezionandole tutte

perfetto...ma una volta ridotti i ragnetti e selezionate tutte le spline, per poterle renderizzare devo per forza convertirle??

non ci sono delle opzioni per poter renderizzare delle spline??

grazie per la pazienza