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tom81

Estetica Vista Wireframe E' Importante

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Inviata (modificato)

lo so il titolo non e dei migliori pero' non sapvo cosa scrivere

giungendo al problema e' ormai da 1 mese (cioe' da quando ho esportato il mio primo modello da rhino a max) che questa storia dell'esportazione mi ,a dir poco, ossessiona

sebbene abbia letto gia' un bel mucchio di post, tutorial, articoli a riguardo ed aver come gia detto esportato di fatto il primo modello le cose non non mi tornano quello che non mi convince e' proprio quell'obbrobio di vista wireframe che esce fuori una volta trasformate le NURBS di rhino in mesh, le cose non migliorano neanche applicando il modificatore optimize (ottimizza) ne importando in max un file iges e poi da max stesso trasformare le NURBS in mesh modificabili

dunque mi chiedo fermo restando che nella vista ombreggiata l'oggetto deve essere perfettamente integro come l'originale NURBS (o quasi) l'esteica della vista in wireframe e' importante??? quegli ammassi di mesh che si vengono a formare sono normali??? quelle belel viste wireframe con i poligoni tutti ben posizionati sono esclusivo prodotto della modellazione poly e mesh?? o sono io che non ho capito un cavolo???

grazie in anticipo

:hello::hello::hello:


Modificato da tom81

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Inviata (modificato)

grazie Macphisto ma letto e letto seguo proprio quella tecnica (quella di guru diciamo) per esportare e ho provato anche degli altir metodi ma nulla

il problema e' che il rendering e perfetto ma la vista wire che quando ho le superfici e decende quando creo le mesh (sia col massimo numero di poligoni che col minimo di poligoni)....

esempio una sfera e un parallelepipedo

NURBS

nurbs0rp.jpg

creo le mesh

creo7au.jpg

ecco il risultato, vabbe la sfera e uscita bene ma guardate il parallelepipedo e praticamente tutte le volte escono delle schifezze come quella

mesh1tq.jpg

:hello::hello::hello:


Modificato da tom81

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diciamo che non è buona cosa esportare e convertire in mesh oggetti che hanno superfici tipologicamente differenti

la cosa migliore è quella di esportare separatamente:

- superfici piane con bordi spigolosi

- superfici piane con bordi curvi

- superfici curve

e assegnare ad ogni gruppo dei parametri appositamente scelti

nel tuo esempio il box ha un numero di facce e di vertici eccessivo per la sua geometria e il tutto è dovuto al fatto che hai utilizzato gli stessi parametri sia per la sfera che per il rettangolo

se mi passi un modellino dal quale vuoi avere un wire decente forse riesco a spiegarti meglio la cosa (philixspam@gmail.com) con un esempio reale

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Poi perchè non passi per l'iges e converti le Nurbs in Max :blink2:

Perchè Max non legge bene le superfici trimmate, ho provato anche con software di esportazione ma il problema rimane. L'unico metodo valido che ho trovato è stato quello di importare il modello da rhino a solid edge e da questo esportare x Max... ma i modelli Nurbs in max non sono poi molto convenienti

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ho fatto una prova a volo prendendo il primo modello che m'è capitato per le mani

siccome mi rompevo di smanettare con i parametri per la conversione della mesh ed esportare a pezzi ho provato ad estrarre il wireframe

ecco il risultato dei due rendering (wire e superfici)

0025cu.jpg

rhiccioceros + 3dscax 7 + vgay + pornosciop

dimenticato di allegare il wire vero e proprio :P

screenshots4nm.jpg

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Ospite

Scusa Philix... non capisco una cosa, hai estratti il Wireframe in Rhinoceros e poi come lo hai esportato? con quale estensione *.3ds? Ma se esporti il Wire Frame poi devi ricostruirti tutte le supoerfici oppure Max le riconosce subito?

Per Tom... io ho risolto il problema dell'esportazione... mi sto facendo il culo a imparare Max così faccio tutto li... infatti sono mesi che non lo apro... ;)

:hello:

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Devi esportare da rhino in iges, poi usi powernurbs per importarlo in max, questo trasformera gli iges, in brep, che potrai trasformare in mesh.

Ti assicuro funziona, il risultato e soddisfacente.

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o mamma quanto interesse

dunque innanzitutto grazie mille a tutti per l'interessamento

ora a qusto link (copia e incolla senno non va) c'e' un file di rhino anche se credo non serva piu'

http://tomwinmx.altervista.org/esempio%20export.rar

concludendo da quello che ho capito qui mi si consigliano 4 possibili alternative

(1)philix estrarre il wire da rhino esportare in 3ds (?) importare in max e il gioco e fatto (?) opzione che sarebbe una manna dal cielo dato che ti evita anche lo sbattimento di farti le mesh

(2) tiranno esportare in dwg il che credo dato che cmq le mesh me le devo andare a fare io non risolva il provblema (o mi sbaglio??)

(3) mauri esportare da rhino in iges, poi usare powernurbs (e' un plug-in?? e gratis??? dove si prende???) per importarlo in max, poi traformare i brep (e che so???) che ottengo in mesh cosa che credo cmq sia simile ad imporate la iges in max e da li trasformare in mesh modificabili (o mi sbaglio???)

(4) matteo fare tutto in max (magari matteo magari)

ora faccio subito una prova con il primo ed il seocndo metodo dato che il powernurbs non l'ho (a meno che non sia compreso in max v. 6) e che di modellare in max per il momento non se ne parla proprio

vi tengo aggiornati

grazie ancora

:hello::hello::hello:

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per dirla alla mammuto "non ho capito proprio bene bene bene"

nell'immagine allegata vedete un mobile ad angolo esportato seguendo i consigli di di philix una volta estratto il wire in rhino l'uncio formato in cui riesco ad esportare e l'iges (in 3ds non va) importato il modello in max mi vengono solo le isocurve e non le mesh (ho saltato qualche passaggio o non so qualcosa?)

lo sportello e' invece ottenuto esportando in dwg come sospettavo anche qui devo farmi le mesh e come potete vedere il risultato e' pessimo

nonhocapito0qa.jpg

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per max esporti due tipi di modello

uno è la mesh solita, quella "sporca" che genera un wire che a te non piace ma che serve per i rendering dei pieni

uno è il wireframe esportato sotto forma di spline alle quali in max si da uno spessore e che utilizzi per generare il wireframe da sovrapporre

la comodità di questo metodo è che in rhino puoi crearti e modificarti il wire come più ti aggrada, magari aggiungendo isocurve dove ti sembrano più appropriate magari smanettando con il comando _contour :D

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ah quindi ni sostanza si tratta di un metodo puramente "estetico" (e forse il titolo del post e forviante in tal senso)

la questione e' che oltre al fatto estetico (che cmq mi interessava anche dato che sti wire accartocciati non li sopporto proprio) dei poligoni cosi mal messi credo (anzi sono piu che sicuro) mi creeranno dei problemi quando per esempio dovro andare ad applicare un materiale multi sub-oggetto, o per qual si voglia motivo saro costretto a selezionare un gruppo di poligoni :crying:

:hello::hello::hello:

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Ospite

Scusate, ma non ci riesco :crying: per lo meno a seguirvi...

allora...

la cosa mi interessa ed ecco che provo un piccolo esempio...

untitled1copy0ik.jpg

barbaramente esempio in IGS

untitled2copy6pi.jpg

e aperto in Max, naturalmente se renderizzo c'è solo la mesh, ma devo usare il pannello delle Nurbs per rifare la mash col wireframe in Max? (naturalemente esporto solo il wire, questo è un barbaro esempio...)

untitled3copy1to.jpg

altro rapido esempio con solo il wireframe...

untitled4copy8fl.jpg

scusate e poi?

Scusate anche se ho ancora molti problemi con le Nurbs di max... :blush: ma ancora me le devo studiare bene... :wacko:

:hello:

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Quelli di Philix sonon dei compositing in Photoshop ;)

I wire li ha ottenuti con il Contour di Rhino che non fa altro che generare sezioni equidistanti, che in Max ritrovi come spline (questa è una supposizione).

Io utilizzo il comando Export Selected in Rhino, differenziando tra Polysurface -> Mesh e Surface -> Nurbs e non ho problemi

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Quelli di Philix sonon dei compositing in Photoshop ;)

ecco appunto

la questione e' che oltre al fatto estetico dei poligoni cosi mal messi credo mi creeranno dei problemi quando per esempio dovro andare ad applicare un materiale multi sub-oggetto, o per qual si voglia motivo saro costretto a selezionare un gruppo di poligoni :crying:

philix se non e di troppo disturbo (capisco che x voi che avete gia capito come fare e solo una rottura in piu) non e che mi potresti far vedere il wire reale di quel portabiscotti come ti e' venuto???

e macphisto

Io utilizzo il comando Export Selected in Rhino, differenziando tra Polysurface -> Mesh e Surface -> Nurbs e non ho problemi

non e' che potresit fare delle veloci prove sul file che ho messo come link qualche post piu sopra e postarmi il wire che vien fuori col tuo metodo???

almenocosi capisco se sono tufo o semplicemente pretendo troppo da un file esportato da un programma basato sulle NURBS a uno basato sui Poly

grazie per la sempre costante disponibilita'

:hello::hello::hello:

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Ospite
Quelli di Philix sonon dei compositing in Photoshop ;)

I wire li ha ottenuti con il Contour di Rhino che non fa altro che generare sezioni equidistanti, che in Max ritrovi come spline (questa è una supposizione).

Io utilizzo il comando Export Selected in Rhino, differenziando tra Polysurface -> Mesh e Surface -> Nurbs e non ho problemi

certo che quelli del Philix sono montati in PornoShepper... il tuo metodo alla fine è quello che usavo/uso anch'io... ma non riesco a capire certe cose per quello mi sono buttato sotto a perderci (che poi ti fan solo bene...) 10 minuti... :D

cmq continuo così... max alla grande e se capitano le 2 o 3 cosine contortissime in rhino... ;)

:hello:

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In maniera molto semplice io prendo tutto cio che è non curvo, perciò perlopiù le polysurface, le seleziono, le converto in mesh dentro Rhino con i controlli semplici, con il minimo dettaglio.

Il resto lo esporto in Nurbs dentro Max, se serve gli faccio convertire la superficie Nurbs in un'altra Nurbs fatta da curve Punto, e poi la converto in mesh (incrocio le dita in questo punto ;) )

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philix se non e di troppo disturbo (capisco che x voi che avete gia capito come fare e solo una rottura in piu) non e che mi potresti far vedere il wire reale di quel portabiscotti come ti e' venuto???

wirezuccheriera10tz.jpg

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Inviata (modificato)

dunque ultimi test

mesh create in rhino ed esportate in max

mesh1id.jpg

mmm non e perfetta peor direi che puo andare

nurbs di rhino importate in max

nurbs9bu.jpg

questo e il wire

wirenurbs2yi.jpg

l'oggetto perde notevolmente di dettaglio

trasformo in mesh

conversione8yf.jpg

ecco il wire delle mesh

wiremesh1io.jpg

notevolemnte diverso da quello ottenuto esportando le mesh da rihno cmq anch'esso + o - accettabile anche se la qualita del modello ne risente moltissimo

osservazioni

entrambi i metodi danno dei buoni risultati (il primo migliore del secondo a livello di fedelta all'originale)

il wire dei modelli ottenuti finalmente sono decenti (anche se per fare le mesh in rhino ho fatto esattamente quello che facevo prima :eek: )

i modelli sono il primo pesantissimo 31145 vertici e 61648 facce il secondo molto piu leggero 1219 vertici e 1914 facce (conseguenza dello scarsa fedelta all'originale)

conclusioni

per avere una buona qualita dell'oggetto e un buon wire bisogna lavorare con oggetti pesantissimi (ahime)

se poi la qualita' dell'oggetto non e molto importante si puo ottenere un buon wire e un modello abbastanza leggero con il secondo metodo

se nelle procedure che ho seguito o nelel conclusioni che ho tratto ho sbaglaito qualcosa vi prego di segnalarmelo

mi congedo ringraziando tutti gli intervenuti alla discussione per la loro disponibilita e pazienza

:hello::hello::hello:


Modificato da tom81

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