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salmec

Settaggi Animazione E Velocità Cpu

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Gentili ragazzi/e

dopo aver con fatica elaborato il mio progetto di una villetta volevo realizzare alcune passeggiate virtuali, ma i tempi di calcolo sono ENORMI!

per renderizzare 13 fotogrammi (meno di un secondo di video) il computer ci ha messo 2 ore e mezzo!

per cercare di limitare i tempi ho disabilitato le luci avanzate, ho scelto come motore rendering quello di default (prima avevo scelto mental ray), ma i tempi non si sono accorciati di molto.

La cosa più strabiliante è che sto lavorando in parallelo con due computer:

1) PIII - 512 Mb RAM scheda video integrata !

2) Notebook CDC Centrino 1,7 - 1Gb RAM scheda grafica ATI Radeon 9700 con 512 Mb di ram dedicata

Ma i tempi di calcolo sono esattamente gli stessi!!

Come è possibilie?

Che settaggi mi consigliate per non farmi venire i capelli bianchi prima di vedere un filmato decente?

:wallbash:

P.S

qualche settimana fa avevo fatto delle prove sullo stesso progetto (ancora non definitivo, con molti particolari in meno) senza usare nemmeno una luce, e ci metteva circa 1 ora per elaborare un centinaio di fotogrammi, che è un risultato accettabile.

Dopo avermi studiato un po i vari tutorial sull'illuminazione mi trovo a non poter usare nessuna luce?

Ringrazio quanti vorranno esprimere le loro opinioni.

Ciao

Salmec

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compra una render farm

esiste anche una soluzione economica di un computer con 16 processori a poco più di 15.000 €

a parte gli scherzi...

a che risoluzione hai impostato i frames? pal?

Purtroppo devi trovare un compromesso tra qualità e velocità

se vuoi fare un filmato di almeno 2/3 minuti devi realizzare parecchi frames e considerare che il pc deve lavorare parecchie ore.

Il tuo esempio con mr equivale a 13 minuti a frame, in effetti mi sembra molto.

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[CUT...]

a che risoluzione hai impostato i frames? pal?

Purtroppo devi trovare un compromesso tra qualità e velocità

se vuoi fare un filmato di almeno 2/3 minuti devi realizzare parecchi frames e considerare che il pc deve lavorare parecchie ore.

Il tuo esempio con mr equivale a 13 minuti a frame, in effetti mi sembra molto.

Ho scelto PAL (video) e come risoluzione e la standard 768x576, considerando che lo scopo di questa animazione è di realizzare un DVD da visionare in TV.

Ora provo a scendere di risoluzione

Avete qualche suggerimento?

Grazie

Salmec

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Potresti cercare di ridurre le texture con bump perchè impiega molto a calcolare le ombre e inoltre anche i vetri se hai messo un riflesso raytrace toglilo e metti piuttosto una texture panorama nello slot reflection...

ciao ciao

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1 non usare proprio il bump

2 lascia la risoluzione di output visto che devi fare un dvd

3 controlla nei parametri reytracer del render che maximum depth sia 1.

4 se le ombre sono advanced raytraced metti simple o 1 pass antialias

5 togli transparent shadows

6 ottimizza al massimo le geometrie e usa se possibile optimize.

se dopo tutto non hai ancora raggiunto la velocità accettabile

1 mappe shadow map

2 togli la reflection

3 riduci l'output e poi lo scalerai in pal in post

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Allora, ho seguito i vostri consigli:

Ho ELIMINATO i vetri dalle finestre, ho eliminato le texture BUMP, ho messo la depth delle ombre a 1, ho eliminato tutti quegli oggetti che potevano affaticare il calcolo (fili d'erba, alberi, staccionata), ho scelto come impostazione di rendering HDTV 490x270.

>teokite avendo pietà di me ha scritto:

>1 mappe shadow map

>2 togli la reflection

In che senso, dove devo togliere la reflection?

ma i tempo di calcolo è di 5 min a frame (288 frame al giorno!) ed è ancora troppo.

Posto le impostazioni di Rendering che ho usato, avete qualche indicazione da darmi, magari sul settaggio delle luci (ho usato delle mr Area Omni per le camere ed una Skylight-Sunlight per l'esterno)

post-5947-1142940746_thumb.jpg

Grazie ancora

Ciao

Salmec

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io parlavo di rendering scanline e non mr

se vuoi togliere la reflection in mr, non usare materiali riflettenti tipo vetro ecc.

l'output che hai impostato non è pal

salva i frame in formato tga, tiff o anche jpg e non avi perchè:

1- puoi interrompere il render quando vuoi e avere salvati i frame fino a quel punto

2- puoi successivamente monatare il video comprimendo e facendo prove

se in alternativa salvi in avi compresso, magari il risultato non viene come lo vuoi e devi rifare tutto da 0

se invece fai un avi non compresso hai comunque un file grosso che equivale a salvare la sequenza di bitmap

5 minuti a frame mi sembra già un buon risultato, ma in pal che sono 768x576px richiederà un pò di tempo in più.

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salva i frame in formato tga, tiff o anche jpg e non avi perchè:

1- puoi interrompere il render quando vuoi e avere salvati i frame fino a quel punto

2- puoi successivamente monatare il video comprimendo e facendo prove

Come faccio poi a fomare il video dall sequenza dei fotogrammi?

ho trovato un programmino "Image Video Machine" ma non l'ho ancora provato; voi cosa usate?

5 minuti a frame mi sembra già un buon risultato

5min/frame=12 frame/h = 288 frame/giorno

considerando 15 frame al secondo in un giorno farei circa 19 sec di video, per fare un video di 3 min ci metterei 9 giorni non considerando i tempi morti...

mi sa che mi accontenterò del rendering senza luci (ARRRGGGGGHHH :angry: )

avete qualche altro suggerimento?

Aspetto con ansia

Ciao

Salmec

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