Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
hrodebert

Un 3d In Autocad

Recommended Posts

salve a tutti avrei un piccolo problema che non riesco a risolvere....io vorrei realizzare in 3d una figura estrusa di un rettangolo solo che lo deve estrudere in maniera polare ,mi spiego meglio...la base è un rettangolo con angolo 0° e lo voglio estrudere di 10 metri solo che la faccia a 10 metri deve essere ruotata di 180° in questo modo mi viene un rettangolo estruso in maniera spirale...aiutino?? mi chiedevo se si può fare in autocad 2006 o mi serve necessariamente un programma di modellazzione 3d.. grazie in anticipo

Non conosco autocad ma se ho capito bene quello che vuoi fare i vari software offrono solitamente 2 strade.

Loft: estrusione attraverso diverse sezioni (alcuni anche attraverso 1 o + "percorsi")

Twist: si estrude normalmente la forma e poi viene deformata lungo un asse

uhm...non credo si possa fare in ACAD... :huh:

potresti provare a definire un percorso di estrusione e estrudere lungo un path, ma non ti garantisco nulla con una spirale...

credo farai prima a farlo con altri programmi perchè le possibilità di modellazione di ACAD sono molto limitate

Ciaociao

Ste88 :TeapotBlinkRed:

Anche io non so se si possa fare con autocad...

te lo dico perchè ho provato di persona a risolvere queste estrusioni dovendo ricavare un solido dall'estrusione di un rombo attraverso una spirale;

questo per ricreare una sorta di filetto che avrei poi sottratto a un cilindro in modo da ricreare una filettatura...

dopo una serata ci ho rinunciato, ma forse sono limitato io...

una cosa del genere con 3d studio, per esmpio, la ottieni facilmente...

chiedi lumi a chi ne sa piu di me ma la vedo in salita...

ciaooo...

si mi sa proprio che ti conviene farlo magari con 3d studio con i comandi che ti hanno gia' suggerito.

autocad e' motlo piu' "rigido" in proposito :-)

Non conosco autocad ma se ho capito bene quello che vuoi fare i vari software offrono solitamente 2 strade.

Loft: estrusione attraverso diverse sezioni (alcuni anche attraverso 1 o + "percorsi")

Twist: si estrude normalmente la forma e poi viene deformata lungo un asse

3d studio max mi è arrivato pomeriggio quindi credo che domani lo installo....intanto mi potresti dire come hai fatto??? come posso sapere tutte le funzionalità di 3d studio max???

uhm...non credo si possa fare in ACAD... :huh:

potresti provare a definire un percorso di estrusione e estrudere lungo un path, ma non ti garantisco nulla con una spirale...

credo farai prima a farlo con altri programmi perchè le possibilità di modellazione di ACAD sono molto limitate

Ciaociao

Ste88 :TeapotBlinkRed:

Rischi già di diventare matto a fare la spirale... meglio come anticoncezionale ;)

3d studio max mi è arrivato pomeriggio quindi credo che domani lo installo....intanto mi potresti dire come hai fatto??? come posso sapere tutte le funzionalità di 3d studio max???

guru l'ha fatto con Rhinoceros ;)

Comunque in max basta che fai un Box, con un numero sufficiente di divisioni in altezza/largh/prof e gli applichi un modificatore Twist/Torsione in cui dai il valore 180 ;)