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carNime

Vray Strana Granulosità

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Ciao a tutti.. :hello:

Vi posto due immagini, una così come è uscita dal render, l'altra resa un po più luminosa con photoshop

In tutte e due (nella seconda di più) si nota nella zona in basso a dx quello che secondo me è un difetto..quella fastidiosa granulosità!

Anche spingendo i parametri al massimo il difetto resta! :wallbash:

A voi la parola! ;);)

P.S. se vi serve qlc parametro più specifico...io sono qui!

ThanksThanksThanks..Bye :hello::hello::hello:

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Ospite

potresti postrare i settaggi luce e magari quello del pavimento?

:hello:

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Certo! Eccoli.. :D:D

Allora ci sono tre luci in tutto..2 Vraylight, una di fronte alla telecamera, sulla dx e un altra in corrispondenza di una finestra sulla sx che nell'immagine nn si vede(entrambe con subdivise 50) ..Inoltre c'è una direct all'esterno x le ombre nette!

Il pavimento è "gia pronto" ma con uno fatto in casa il difetto rimane..

di seguito gli altri settaggi..

Se c'è qualcosaltro chiedi pure...grazie! :):)

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premesso che è solo un mese che uso VRay,

raddoppia i samples del materiale (portali almeno a 16)

dai un occhio ai samples dell'area light anche quelli tienili alti

e poi ... metti mano al qmc sampler (da 0,005 portalo a 0,003)

Ovviamente con i tempi di render ... si sale.

Poi detto tra noi ... un bump al 30% per un pavimento come quello è un po' tantino!

Altro dirti non so ... anche io ho ancora un problemino analogo :D

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Ospite

quoto in pieno Heck...

poi ti consiglio di fare questa prova...

togli tutto e lascia luci, pavimento e muri... via tutto l'arredamento.

fai una prova con l'Irradiance Map in versione Custom e una ion versione Medium o High...

1- se il problema persiste allora non so prorpio che dirti

2- se sparisce allora prova ad inserire (naturalmente basta che li nascondi e poi gli riattivi...) ogni singolo arredo e se ti riappare quando ne attivi uno allora hai sicuramente un problema con un materiale (ma così vedendo la scena lo escluderei...)

3- hai provato a settare diversamente il Darck e Bright multiplier nel Color Mapping?

di più onestamente non so che dirti perchè ancora un problema simile non l'ho riscontrato, ho avuto un problema in cui vedevo una parte sfumare ma era dato dalla camera cosa che nel tuo caso escludo a priori...

:hello: matteo :hello:

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ciao scusami l'ignoranza ma guardando le foto dei tuoi parametri, ho visto che c'e' un pannello che non ho mai visto, sui materiali (dove si leggono i legni)! sulla versione di vray che uso non l'ho mai visto... (e' da 2 settimane che uso vray..)

Per quanto riguarda le macchie non e' che hai settato una mappa tipo noise per il glossiness?..attenzione perchè gioca brutti scerzi in alcune condizioni di luce.. cmq complimenti bella immagine (lavorerei un po' sulla luce che entra dalla finestra dandogli un effetto un po' meno nitido sul contorno finestra tra la zona hilight e quella in penombra.

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I materiali cosi a occhio mi sembra che siano i simian, no ne sono sicuro perche non li posseggo ma sembrano quelli comunque è un mteriale presettato, se non erro vedo che la tua glossiness è settata molto alta potrebbe essere questo il problema.. sposta la freccia su matte e riprova...

Ciao :D

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il problema sta nei materiali simian fa come dice sughetto anch'io posseggo questa raccolta..............trovo però che rallentino un pò troppo il rendering

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Grazie a tutti a priori :D:D:D

Solo ora sono riuscito a connettermi...vediamo di rispondere a tutti :):)

Andiamo per ordine

@Heck_daccordo su tutto...sono stato uno sciocco a nn modificare prima i samples del mtl era la cosa più ovvia!

Ti faccio però una domanda:uso Irradiance map e light cache, se agisco sul QMC cosa cambia? :blink2:

Ah..detto fra noi con qll impostazioni che ho ora sono a 7 ore e mezzo di calcolo :eek::eek: io stesso nn ci

credo!!!

@Matteo Migliorini_farò qst prove mettendo un materiale alla volta se noto qlcs di sorprendente posto i risultati :):):)

Qll discussione nn l'avevo mai vista..ho dato un'occhiata veloce ma dopo me la spulcio per benino!Thanks!

@sharky278_il pannello nn lo hai visto perchè quel materiale del pavimento è uno di quelli "già pronti" Simian!

Cmq per la mappa che dicevi la risposta è no nn ne ho messe è tutto come si vede nei parametri! :)

@sughetto e @jago75_i materiali sono quelli ma se nn vanno provo con uno normale anche se il difetto rimaneva un po comunque!

@Lele_preso anche il tuo appunto...da provare! :):)

Ringrazio tutti di nuovo e se scopro qlcs di interessante...sarete i primi a saperlo! :P:P:P

Bye Bye :hello::hello::hello:

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Ciao Carmeniello! ^_^

Fai 'na cosa... metti un parquet fatto in casa senza glossy così

capiamo se dipende da questo o è proprio un problema di diffusione

della luce.

Se fai qlc prova veloce con l'ozione OVERRIDE nel rollout GLOBAL SWITCHES

mettendo il solito grigino monomateriale magari abbiamo un primo indizio!

Non so perché, ma l'altro giorno non c'ho pensato... :blush:

Famme sapè... :hello:

PS chiedo venia se ho involontariamente duplicato qlc risp già data...

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Penso di aver capito....

anche se abbiamo due versioni di vray diverse.........

Su glossiness parameters

Devi aumentare i valori di QUALITY SUBDIVS...8 mi sembra un po poco!!

e poi devi diminuire il bump....

un parquet ( si scrive cosi? ) ha una rugosita' quasi assente..soprattutto se cosi lucido!!

CIAO CIAO spero di aver risolto il problema

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