Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti.

sto lavorando a questa villetta. il progetto non è mio, io dovrei solo rendere al meglio la villetta, farla sembrare carina insomma.

però, però come potete vedere sta venendo una cosa triste. non riesco a capire cosa sbaglio. credo che (a parte l'eccesso di bumping sulla pavimentazione giallina) sia un probl di illluminazione.

ho una hdri nell'environment e una direct giallino chiaro valore 1, vray shadows e area shadow attivate.

uso ancora vray adv 1.09.03. color mapping linear con dark multiplier a 2.

le altre impostazioni sono praticamente quelle del preset medium. ho solo cambiato clr thresh e nrm tresh a 0.3. le default lights sono spente.

che cavolo sbaglio? per favore datemi una mano che sono disperata :wallbash:

http://img527.imageshack.us/my.php?image=vistafrontes2qz.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere sembra troppo "finta"

un po' di bump leggero sul muro, il numero civico, le tendine... qualche dettaglio =) che la faccia sembrare più vera

Il muro in mattoni dei camini è troppo piatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte :)

si la texture dei muri è da rivedere. andrebbe anche sporcata un po', ma è un difficile equilibrio perchè il committente non vuole vedere usura del tempo. solo il bumping da questa distanza non è aprezzabile, e quindi...occorrono un po' di prove. il muro dei camini non è quello definitivo, per ora è una texture gentilmente messa a disposizione da gerets qui su treddi, in attesa che l'architetto sceglie il tipo di finitura che vuole utilizzare.

gli alberi sono semplici plane mappati con mappe non scaricate ma (aimè) acquistate. i cespugli sono ottenuti con speed tree modificando dei modelli base esistenti.

per il vetro in che senso non è realistico? è un mat vray classico nelle impostazioni con fresnel refl attivato per cui dovrebbe comportarsi in modo realistico.

@heck: hai centrato il punto. è proprio l'illuminazione che non è realistica a preoccuparmi. se vedi il mio primo post uso la GI e tutteecose ma viene fuori un risultato inaspettato. è come se la luce diretta non avesse "forza". le cose al sole sono poco al sole per così dire. non c'è contrasto. se alzo l'intensità della direct brucio tutto, se abbasso il dark multiplier scurisco anche le zone in luce (ma non dovrebbe influire solo sulle parti in ombra?). non riesco a capire cosa sto sbagliando. questo è un lavoro pagato e la mia coscienza mi dice che così non è professionale. al momento non oserei chiedere neanche 100 euri per una schifezza del genere. ho seriamente bisogno di una mano. in genere me la cavo da sola senza infastidire nessuno, ma stavolta a quanto pare non ne esco proprio. per cui, ragazzi, vi prego: datemi una mano che sono al panico! ogni aiuto è più che gradito :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra un buon lavoro. ti han detto che deve sembrare carina. sei riuscita a far sembrare carina una casa di merda, quindi l'obiettivo principe è raggiunto.

IR non realistica? ti consiglio di non usare molta GI, come exposure dai linear, non exponential.

Comunque sia, mi pare tutto fuorchè un brutto lavoro. Fotografia buona, vegetazione per risolta, la casa si capisce com'è, magari sai cosa potresti fare? siccome vuoi lasciare i vetri un po' trasparenti, metti le tende dietro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me è un lavoro molto buono...la luce è assolutamente realistica e quello che trae in inganno sono gli alberi (destro e sinistro) che hanno una resa non adeguata al resto...potresti semplicemente sovraporli in post (stessi alberi che hai usato nel render) e lavorare un attimino con photoshop fino a trovare tonalità ed esposizione che si adattano al tuo render. I cespugli sono davvero carini anche se una piccolissima aggiustatina al materiale si potrebbe fare (un pizzico di riflessione da più realismo).

Bravissima

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Formica Atomica...

Anche secondo me nn è venuta affatto male, se ritrovo qualche foto di case irlandesi che ho fatto a ottobre vedrai che son uguali!!!

Ciaoooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per me è un lavoro molto buono...la luce è assolutamente realistica e quello che trae in inganno sono gli alberi (destro e sinistro) che hanno una resa non adeguata al resto...potresti semplicemente sovraporli in post (stessi alberi che hai usato nel render) e lavorare un attimino con photoshop fino a trovare tonalità ed esposizione che si adattano al tuo render. I cespugli sono davvero carini anche se una piccolissima aggiustatina al materiale si potrebbe fare (un pizzico di riflessione da più realismo).

Bravissima

ciao ciao

Assolutamente daccordo con gerets...aspettiamo up....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravissima

ciao ciao

COncordo. Secondo me l'albero dietro il garage è troppo illuminato.

Riceve luce frontale mentre la scena la riceve da dietro!!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piaceanche a me la luce..stono unpò con il resto la vegetazione..magari prova a cambiare tipo di alberi..che hanno la stessa saturazione del'insieme..in più i vetri delle finestre sembrano finti in quanto manca la riflessione delle zone circostanti..prova a fare queste modifiche ..cmq è un buon lavoro già cosi..

ciaoooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella Formica....mi paice...

Quoto Geretz..e aggiungo che potresti fare un leggero blur dell'albero dietro la casa, aggiungere + displace alle colonnine in primo piano, aggiungere il citofono, e direi che ci siamo....

Brafa...

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto facendo tesoro dei consigli :)

intanto che traffico per migliorare il tutto posto l'immagine che ho renderizzato per il retro.

senza dubbio gli alberi hanno groooossi problemi. li aggiungerò in fotosciop successivamente come consigliato ma ormai c'erano e ho fatto finire il render.

e si, ci sono degli archmodels. sto sprecando talmente tanto tempo a cercare le luce che non mi rimane più niente neanche per modellare una semplice sdraio. mi spiace un po' perchè preferisco farmi tutto io ma dovrei imparare ad essere più veloce per avere queste ambizioni.

grazie ancora a tutti quanti, per i consigli e per i complimenti che non mi merito :)

http://img95.imageshack.us/img95/1690/vistaretros5tg.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al di la dei muri in pietra che sono ancora troppo finti, e i cespugli bassi d fronte alla casa (cambiali assolutamente) per il resto è bellissima come immagine....ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti :)

ho provato a seguire i vostri consigli. per la precisione ho:

- aggiunto una leggera riflessione sui cespugli

- aggiunto un displace ai muri in pietra (che non c'era)

- messo un numero civico e un citofono

- corretto un errore sul pavimento esterno

- sostituito gli alberi cercando di integrarli meglio

- girato gli alberi in modo che fossero più congruenti con la luce

- aggiunto un leeeggerissimo blur agli alberi in secondo piano (di più non posso perchè il committente odia il blur)

- messo delle tende (orrende) alle finestre. meglio di così non mi riesce di farle :blush:

ci ho provato, insomma. ma con quali risultati non so.

che ne dite? è presentabile?

http://img510.imageshack.us/img510/8052/vi...ronte02s7yi.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
maddai ci divertiamo in chat mica si parla solo di treddi!

mica per quello, è che mi fa sempre l'impressione di entrare da intrusa in casa d'altri

ma ora basta che si va ot :)

ditemi piuttosto se posso consegnare così, il tempo stinge ormai...

Link al messaggio
Condividi su altri siti