Vai al contenuto
Mist2

Quale Materiale Didattico ?

Recommended Posts

riporto una parte della mia presentazione che non ha ricevuto nessuna risposta in quella sezione.

allora ...come software vorrei inizare con il Max studio 8 e Photoshop CS2.Qui ho ancora dei dubbi ma non sul software da utilizzre ma su come iniziare i miei studi, vorrei qualche consiglio se possibile su quale materiale didattico orientarmi, magari sapere se esistono dei buoni libri e dove poterli reperire e avere anche un quandro chiaro del percorso che bisogna percorrere per diventare grafico, non temete per l'inglese perche lo mastico benone e quindi anche materiale didattico in suddetta lingua non sarebbe un problema. Grazie a tutti e spero di essere anch'io da oggi presente in questa realtà e poterne capire il suo profondo valore sia artistico che lavorativo.

PS:vi informo che ancora mi devo cimentare nella conscenza dell'interfaccia dei programmi, quindi sarei interessato a del materiale didattico che iniziasse dalla prima lettera dell'alfabeto. :-)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per Max in versione cartacea...

http://imagonet.it/manuale3dsmax.html

a un costo contenuto invece "3ds max7 guida completa" di ted Boardman edizione Apogeo, di sicuro va bene anche per la versione 8...

On-line... http://www.ecosystem3d.com/

riviste...

http://imagonet.it/

tutorial... ce ne sono milioni, dipende cosa vuoi fare, prima cosa ti consiglio quelli del forum...

un aiuto nella ricerca di sicuro è questo... http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=24

Per Photoshop io ti posso dire che mi sono trovato bene con i volumetti divisi a settore della Future Media Italy considera però che io su Photoshop sono molto molto autodidatta...

http://www.futuremediaitaly.it/pagine/CF.asp

Se vuoi puoi trovare una prima parte, che forse ti può aiutare con l'interfaccia e le prime due cose, nella sezione dei tutorial del forum oppure semplicemente cliccando il 3°link della mia firma...

....alla domanda per diventare grafico... preparati a notti insogne, caffè a volontà, occhiaie e tanti :wacko::wallbash::wacko::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wacko::wacko::wacko:

ok?

altro consiglio cerca di usare solo programmi in inglese così avrai più possibilità per rimanere aggiornato e per il tuo futuro... ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ospite
Per Photoshop io ti posso dire che mi sono trovato bene con i volumetti divisi a settore della Future Media Italy considera però che io su Photoshop sono molto molto autodidatta...

http://www.futuremediaitaly.it/pagine/CF.asp

e in più aggiungo sto link

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=9654

cmq se capito in libreria ti faccio sapere, ma se fossi in te eviterei il materiale cartaceo perchè di tutorial su Photoshop ne trovi sicuramente di millioni di millioni in più di max ;)

se mi capitano un paio di link te li posto... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per photoshop prova psdrevolution.it, sito dedicato quasi in toto al programma 2d.

Poi basta una ricerca su google per trovare migliaia di tutorial, dai più semplici ai piu tosti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per photoshop prova psdrevolution.it, sito dedicato quasi in toto al programma 2d.

Poi basta una ricerca su google per trovare migliaia di tutorial, dai più semplici ai piu tosti.

grazie anche a te, ho visto che esistono delle guide come :Adobe photoshop 7.0. Soluzioni professionali. Con CD-ROM( McGraw Hill )di Martin Evening ,ma per la versione 7 appunto. Io vorrei utilizzare la CS2 perche la più recente, secondo voi quale versione sia di Photoshop che di 3d max conviene utilizzare? e poi un manuale rivolto a versioni precedenti è sempre soddisfacente per le ultime realize?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Photoshop

Io ho la versione 7 da anni ormai, la versione CS (le ultime due uscite) le ho provate in versione Demo trovate in riviste come Arts... mi pare lenta la versione CS1 e 2 nell'utilizzo di alcuni filtri e nell'utilizzo di altre funzioni, certo ci sono un sacco di cose carine e utili, ma non vedo una così grande efficenza o assolutamente una grande neccessità dell'ultima versione... poi a me sta veramente antipatico il Bridge che ogni volta che fai "Open on Browser..." ti si apre un cavolo di programma che ti rallenta il tutto perchè ci mette 5 miuti ad aprirlo e poi ti trovi un altra cosa a rubarti Ram e prestazioni del Pc prezionse in quel momento... Insomma a mio parere con la CS hanno fatto le cose per tutti però l'hanno appesantita un monte...

Io uso la 7 sia per velocità di esecuzione, sia per leggerezza del software a livello di mb (e anche perchè la licenza è quella e di comprarne un'altra ora come ora... :wacko: )... per il mio utilizzo va bene e non vedo grandi differenze sostanziali dalla versione CS... sicuramente ci sono, ma per iniziare va bene anche un manuale di una versione più vecchia... comunque se vai in libreria, trovi molti volumetti con scritto "Guida a Photoshop CS"..."Photoshop CS, grande guida"..."CS...ecc..ecc..." quindi hai la libera scelta per approfondire il tutto...

ti faccio presente questo, per darti meglio un'idea... uso Photoshop per fare:

- Ritocchi di immagini per Web, Stampe e altro

- Imapaginazioni di tavole (sopratutto per esami universitari)

- Fotoinserimenti, fotomontaggi e strisciate architettoniche

- vario (cazzeggio con i filtri per texture, per wallpaper...ecc...ecc...)

...non lo uso solo per aprire e guradarci le foto... quello lo lascio al Boss... :P

ce sia 7 o superiore va sempre bene... ;)

3DStudio Max

Io uso la versione 8, ho iniziato con la 7, sto leggendo una guida per la versione 7 e non vedo grandi differenze tra le due versioni come base e modellazione... la differenza sta quando vai sui moduli per l'animazione... di più non so che dirti perchè max lo uso da poco... :blush: ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

facendo delle ricerche ho scoperto che esiste una guida ufficiale che si chiama "Adobe Photoshop CS2 - Classroom in a book" . Il commento letto riguardo ad una rece letta:

Un libro serio per gente seria

Un libro rivolto ai professionisti, a coloro che amano l'ordine e la precisione, un serissimo strumento di lavoro, ideale per addestrare uno studente, un dipendente alle prime armi o per “sgrezzare” la preparazione degli autodidatti, ben fatto, chiaro e rigoroso.

Il massimo per avere un approccio sistematico alle potenzialità del programma, con una ricca selezione di suggerimenti non banali che non possono che arricchire la preparazione di chi credeva di conoscere bene il programma.

Anche un buon aiuto per chi conosce Photoshop CS1 e vuole una rassegna ordinata delle novità che l'ultima versione: insomma un punto di riferimento imprescindibile della manualistica su questo programma.

PS:cmq ho trovato la rece su un sitodedicato ai mac, spero non sia solo per mac appunto. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Interessante ora cerco altre info per capire in che lingua c'è, quanti costa e dove si può reperire... perchè apprendere è una continua ricerca e non ti fermi mai...

Grazie per questa segnalazione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Interessante ora cerco altre info per capire in che lingua c'è, quanti costa e dove si può reperire... perchè apprendere è una continua ricerca e non ti fermi mai...

Grazie per questa segnalazione ;)

qui puoi trovare la rece che fa indirizza anche il ditributore che lo vende. http://www.ilmac.net/recensioni/photoshop_CS2_classroom.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grazie... già letta :lol: ... più che altro ero interessato a vedere la Cover, le pagine e il costo... ;) domani se ho tempo faccio un salto in libreria oppure quando sono a Firenze che se la trovo me la spulcio e poi valuto quando sarà il caso di acquistarla... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Oggi avevo un po' di tempo e sono stato in una libreria, a Firenze, e ho scoperto 2 cose fondamentali:

1- esiste una libreria con più di 3 scaffali pieni di libri che mi piacciono (i manuali d'informatica)

2- Le guide di Photoshop CS2 e di 3DStudio Max....

allora... l'Adobe ha realizato le guide ufficiali (quella segnalata da te per esempio) per Photoshop, Premier, InDesign, Illustrator... ecc... ecc...

Sono tutte ben fatte, a colori, con spiegazione del comando passo passo e comando dopo comando, in alcuni punti ci sono dei tutorial molto interessanti... il tutto spiegato bene, leggibile e non pesante. Assieme alla guida viene fornite un CD con tutto il materiale didattico e vari PDF... costo 40,00 Euro (se non 42,00 circa cmq non oltre)... le versioni di quest'anno o comunque della Creative Suite 2 (CS2) sono tutte molto più economiche e ben fatte.

la versione dell'anno precedente (il CS e basta per intenderci) è in Bianco e nero, senza CD correlato e al prezzo di 45,00 Euro... fai un po' te...

uscendo dal settore Adobe ci sono le edizioni della Apogeo, Hoelpi e simili, ma le escluderei e ti consiglio solo quelle dell'Apogeo... costi da un minimo di Euro 39,00 ad un massimo di Euro 47,00...

quelle più economiche e dirette, citate in precedenza, future... ora non ricordo, si aggirano con un costo inferiore ai 10,00 euriii... dalle 6,00 alle 9,00 Euro circa...

se non sai quale prendere o sei indeciso a parità di prezzo io ti consiglio quella Ufficiale oppure quella dell'Apogeo che rimane un'ottima guida perchè si appoggiano ad ottimi esperti... ;)

per quanto riguarda 3D Studio Max secondo me c'è molta molta carenza a livello di riformementi oppure poche persone scrivono guide sul programma... :) ... oltre alle citate prima non ho notato niente che possa veramente valere la pena di soffermarsi... ma tanto hai già preso quella dell'Imago... ;)

Appena ho un altro ritaglio di tempo passo da altre librerie... magari stilo un listino, un paio di pareri e poi le posti in un nuovo tropic... ;)

p.s.: noooooooooo l'avatar è come quello che ho messo momentaneamente nel mio sito... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie per le dritte, alla fine ho optato per la guida ufficiale Adobe e mi sto trovando davvero bene. Peril max si ho preso quella dell'imago anche se si rifa alla versione 6 del programma. L'avatar e una gif animata non ricordo dove l'ho presa, forse dal tuo sito ? :D

Modificato da Mist``

Link al messaggio
Condividi su altri siti