Vai al contenuto
Guru

Image Based Lighting

Recommended Posts

Ciao a tutti, il mio problema è che non riesco a regolare la porzione d'immagine, impostata su IBL di Mental Ray, che voglio vedere fuori dalla finestra di un ambiente interno. Posso traslare l'intera sfera, ma non cambia nulla nel rendering, e non ci sono regolazioni come "coverage", per regolare la porzione di sfera da occupare con la texture.

Potete aiutarmi?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se usi maya 7 togli la spunta su "infinite" dell'ibl

se usi una versione precedente invece reati un image plane e piazzalo fuori dalla finestra, oppure crealo a mano lasciando solo la spunta su "primary visibility" e mappalo come meglio credi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uso Maya 7. Ho provato a spuntare IInfinite, adesso riesco a modificare ciò che vedo fuori dalla finestra, ma la stanza è diventata tutta buia???!! Come mai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è una direct per il sole, e una area light, non sulla finestra, ma sulla porta di entrata. Con infinte attivo non da problemi, ma non controllo la vista, senza infinite diventa tutto nero tranne la finestra, e il riflesso della finestra in uno specchio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blush: Ooops! Era soltanto un problema di shader che non mi ricordavo aver iniziato, e non finito, di modificare.

Grazie ancora Dagon, come sempre prezioso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti