Vai al contenuto
ziggy blu

Gestione Della Linea E Spline E Punto Perno

Recommended Posts

Ciao a tutti!..spero possiate darmi una mano perchè mi pare che mi stia perdendo in un bicchiere d'acqua!! :wallbash: ......... :crying:

Disegno una linea con una certa inclinazione...come faccio a darle la lunghezza che voglio io?..mi sembra strano che la linea si possa definire da tastiera soltanto dalle sue ccordinate x,y,z, e che non si possa impostarne subito la sua lunghezza e il suo angolo d'inclinazione...e come modificare questi paramentri?..e nelle spline, questi discorsi si possono applicare anche per il sub oggetto segmento o spline?...

e poi un'altra cosa..come si può ruotare il perno di una linea obliqua in modo tale che l'asse x del perno coincida con la direzione della linea ...io ho trovato un modo..ma mi sembra un po' troppo macchinoso! (utilizzo lo strum nastro per misurare l'angolo della linea e poi ruoto dal pannello gerarchia il perno dell'angolo rilevato prima)...è l'unico modo per poter fare l'offset di una linea obliqua ad una distanza che decido io?..(dopo aver girato il perno uso il comando specchia, e così imposto la distanza dell'offset)..ma ci sono altri modi più immediati?

Insomma trovo difficoltà nella gestione del disegno in 2d..quelle operazioni che con autocad sono immediate..(offset..distanze..e quant'altro)..qui non riesco bene a capire come farle.

Tra l'altro poco tempo fa ho comprato 3d studi max-guida completa..ma non trovo la soluzione per queste cose!

Mi potete tra l'altro consigliare o indicare tutorial o manuali dove vengono spiegate bene queste cose?

:blink2::blink2:

Vi ringrazio tantissimo dell'aiuto che potrete darmi! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....forse mi sono dilungata un po' troppo nella domanda.. :wacko:

Vi chiedo solo se qualche d'uno mi può dare indicazione di come poter ruotare il punto perno (il sistema di rif. locale) di una linea che ,per es. in vista sup., disegno subito inclinata, in modo tale da allinearlo alla direzione esatta della linea.

Perfavore..non riesco proprio a capire come si faccia!! :wallbash::wallbash:

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si..proprio quello..

al pannello "gerarchie" ci sono..ma come faccio a ruotare gli assi del perno allineandoli all'inclinazione della linea?

non c'è una funzione che dice a un det. asse del perno di seguire l'inclinazione di un oggetto? altrimenti si deve andare a caso?

grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti