Vai al contenuto
Vertigo

Modellazione Fiancata Auto Con Rhino3d

Recommended Posts

Salve, vi espongo il mio problema:

In pratica sto sbattendo la testa da due giorni nel cercare di modellare la fiancata della Lamborghini Murcielago in Rhino3D; ho provato di tutto, ma con scarsi risultati; nel titolo della discussione ho citato L'AudiTT appunto perchè in confronto alla Murcielago è MOLTO più facila modellarla, soprattutto la fiancata.

La tecnica che ho usato di più è quella di costruire uno scheletro di curve e poi eseguire un "Loft" con quest'ultime, ma i risultati sono mediocri.

Mi affido alla vostra bravura.

byez. :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fossi i nte non sarei così sicuro sulla TT.. :P^_^ comunque posta un immagine con le curve e un references e vediamo che si può fare, onestamente non conosco la murcielago così bene a memoria!!!! ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uno screenshot non farebbe poi male per capire meglio :D

Oltre al loft cerca di usare anche il Surface from network curve (_NetworkSrf) ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Anche con il "_NetworkSrf" il risultato non è dei migliori, comunque ecco uno screenshot:

http://img62.imageshack.us/my.php?image=problema017sn.png

fossi i nte non sarei così sicuro sulla TT.. :P^_^ comunque posta un immagine con le curve e un references e vediamo che si può fare, onestamente non conosco la murcielago così bene a memoria!!!! ^_^ ^_^

Dai, non dico tutta l'auto,ma la fiancata della TT è piatta,non è tutta questa difficolta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi costruire una superficie con 4 bordi e delle sezioni trasversali... il miglior comando secondo me è il surface from network curve.

Impostando le curve all'incirca come nella figura dovrebbe venir bene ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
devi costruire una superficie con 4 bordi e delle sezioni trasversali... il miglior comando secondo me è il surface from network curve.

Grazie mille, poi provo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda:

Ma la linea orizzontale, deve intersecare perfettamente le linee verticali, oppure può anche essere posizionata "near" alle linee verticali ?

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dipende da cosa intendi con "near"... comunque le linee devono avere un punto in comune, devono quindi intersecarsi (se usi lo snap near va bene). Evita di utilizzare troppe linee per le sezioni trasversali e gli archi, usa solo curve di bezier (curve interpolate point) con degree=3.

Le linee dello sportello non utilizzarle come riferimento ti incasinano la superficie e basta, le linee falle con meno punti possibili... questi sono i consigli che mi vengono in mente così al volo ;)

Se vuoi ti sposto la discussione nei wip così seguiamo gli avanzamenti e possiamo consigliarti

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dipende da cosa intendi con "near"... comunque le linee devono avere un punto in comune, devono quindi intersecarsi (se usi lo snap near va bene). Evita di utilizzare troppe linee per le sezioni trasversali e gli archi, usa solo curve di bezier (curve interpolate point) con degree=3.

Le linee dello sportello non utilizzarle come riferimento ti incasinano la superficie e basta, le linee falle con meno punti possibili... questi sono i consigli che mi vengono in mente così al volo ;)

Se vuoi ti sposto la discussione nei wip così seguiamo gli avanzamenti e possiamo consigliarti

Per "near" intendevo mediante l'utilizzo dell'OSnap.

E' troppo presto per postarlo in W.I.P., lo farò io a tempo debito.

Ciao e grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma è possibile attivare, una volta costruita la superfice,i suoi punti di controllo , e "modellarla" in modo da farla aderire alla perfezione ai blueprint? è una buona, o una cattiva mossa ?

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
é possibile farlo, ma non è un'operazione che faccio mai

Seguendo i tuoi consigli, la superfice che ho ottenuto è migliore rispetto a quella che ottenevo prima, ma c'è ancora moltissimo da fare :)

Comunque,avrei una domanda:

Ma una volta tracciata una curva (usando "Curve:Interpolate Points"), per modificare la sua forma, ci sono due metodi:

ho si clicca su "Control Points On", oppure su "Edit Points On"; ecco, quello che voglio sapere, e se si possono usare entrambi i comandi per modificare la forma di una curva, oppure no.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Si puoi usare i comandi che hai citato. Comunque tieni presente che una superficie come quella che stai disegnando non è stata creata di colpo da una unica sup. Prima di tutto devi modellarla senza i passaruota sporgenti.. questi sono altre 2 sup raccordate con la fiancata. Poi mi sembra di capire (dalla blueprint) che sulla portiera e verso il posteriore in zona centrale la superficie rientra verso l'interno e questo potrebbe voler dire che c'è almeno una quarta superficie raccordata con quella originaria.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con "edit..." sposti i punti per cui passa la curva, mentre con "control..." sposti le "maniglie" che regolano la curvatura... puoi usare tutti e due.

La superficie che hai ottenuto è una superficie di massima, ora dipende da quanto vuoi scendere nei dettagli... cmq devi seguire la procedura che ti suggeriva the shark, cioè tagliando in alcuni punti e andando a ricostruire le altre superfici (sportelli, passaruote, bocchette dell'aria)

La parte forse + difficile sono quelle cuspidi che corrono lunga la fiancata delle auto, nel tutorial dell'audi A2 ho accennato un po' a come farle ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dai, non dico tutta l'auto,ma la fiancata della TT è piatta,non è tutta questa difficolta.

sì dai scherzavo :P:P

con il metodo di guru riesci bene ma è importante capire qusante sono effettivamente le superfici che generano la fiancata, le 4 che diceva theShark possono essere anche di più, quindi parti con una superficie ma poi magari devi tagliarla, usare un pezzo di un edge per unirte a un'altra ecc..cmq io lo postrarei nei WIP..^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
sì dai scherzavo :P:P

con il metodo di guru riesci bene ma è importante capire qusante sono effettivamente le superfici che generano la fiancata, le 4 che diceva theShark possono essere anche di più, quindi parti con una superficie ma poi magari devi tagliarla, usare un pezzo di un edge per unirte a un'altra ecc..cmq io lo postrarei nei WIP..^_^

Si, lo so che scherzavi :)

Mha, ho provato non so quante volte a creare una superfice di massima della fiancata, ed ogni volta c'era un'imperfezione o qualcosa che non andava,così ho deciso di cambiare tecnica, ovvero di tracciare delle curve generatrici che seguissero i contorni dell'auto, in modo da inglobare con quattro curve (più quelle trasversali, quando necessarie, per le bombature, ecc.) ogni pezzo dell'auto, e con "SurfaceFromNetrworkCurve creare le varie superfici; alla fine sono arrivato a questo:

http://img71.imageshack.us/my.php?image=wipmurcielago0yr.png

Ovviamente questo è un solo una prova, infatti lo rifarò è rifarò finche non raggiungerò un livello di dettaglio maniacale.

Non lo posto in W.I.P. perchè non ho ancora trovato una tecnica che mi permetta di modellare l'intera auto,sto sperimentando, e quando mi riterrò soddisfatto, la posterò in W.I.P. e chiederò il vostro aiuto.

Modificato da Vertigo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che sei a buon punto... quando crei le superfici se hai delle altre superfici intorno usa gli edge e le impostazioni di tangenza così eviti gli spigoli troppo netti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Direi che sei a buon punto... quando crei le superfici se hai delle altre superfici intorno usa gli edge e le impostazioni di tangenza così eviti gli spigoli troppo netti

Ma teoricamente una curva non è totalmente sovrapposta ad un edge ?

Mi è capitato spesso di ottenere, se al posto delle curve selezionavo gli edge con tangenza, di ottenere delle strane piegature/bombature nella zona interessata(apparivano per mantenere la tangenza).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra la curva e l'edge corrispondente l'unica differenza è la possibilità d'impostare la tangenza (o curvatura) tra la nuova superficie e quelle intorno. Naturalmente se vuoi ottenere una superficie tangente e senza strane bombature devi disegnare con cura anche le curve di sezione che comporrano la rete

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guru ha detto bene, pl'unico problema del tuo metodo è infatti che cmq, anche impostando la tangenza, sarà difficile avere una continuità abbastanza morbida, in quel caso potrestri tagliare le superfici u npo lontane dall'edge in comune, dopo averle fatte, e poi mergearle o blendarle o acora costriure le curve mancanti con blend_curves( o match_curves ora non rappello...) e da lì con i due edges che avrai dppo il taglio rifeìare la superficie di congiunzione ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
guru ha detto bene, pl'unico problema del tuo metodo è infatti che cmq, anche impostando la tangenza, sarà difficile avere una continuità abbastanza morbida, in quel caso potrestri tagliare le superfici u npo lontane dall'edge in comune, dopo averle fatte, e poi mergearle o blendarle o acora costriure le curve mancanti con blend_curves( o match_curves ora non rappello...) e da lì con i due edges che avrai dppo il taglio rifeìare la superficie di congiunzione ^_^

Grazie mille a tutti,i vostri consigli mi sono utilissimi :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda:

Con il comando "SurfaceFromNetworkCurves", una volta selezionate le curve, appare un Pop_Up_Menù dove è possibile settare la tangenza,posizione,curvatura,ecc. tra superfici, e nella zona alta (Tolerance)di questo menù è possibile variare due parametri(più un'altro, che spesso è disabilitato), ovvero "Edge curves" ed "Interior curves"; in che modo questi due parametri variano la struttura della mia superfie ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto bisogno di modificarli ^_^ La guida dice:

"Options

Tolerances

Edge Curves

Sets the tolerance for the edge curves. The edges of the surface will be within this value from the edge curves. The default is the system tolerance.

Interior Curves

Sets the tolerance for the interior curves. The interior of the surface will be within this value from the interior curves. The default is the system tolerance x 10.

If the curves themselves are farther apart from each other than the tolerance values, the best guess is made at the surface.

Angle

If you are matching tangency or curvature, this is the accuracy that is used for matching surface normals."

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una domanda:

Con il comando "SurfaceFromNetworkCurves", una volta selezionate le curve, appare un Pop_Up_Menù dove è possibile settare la tangenza,posizione,curvatura,ecc. tra superfici, e nella zona alta (Tolerance)di questo menù è possibile variare due parametri(più un'altro, che spesso è disabilitato), ovvero "Edge curves" ed "Interior curves"; in che modo questi due parametri variano la struttura della mia superfie ?

Questo è un consiglio che in genere cerco sempre di dare a tutti: Evitare di usare il comando Networksurface!Il comando sulla carta sembra essere quello che risolve tutti i problemi, è un comando potente, ma molto dipende dall'accuratezza delle curve che compongono la rete. Prova a raccordare due o più superfici utilizzando questo comando conservando l'impostazione di curvatura o di tangenza; ossia ottenere superfici suprficie che siano G2 o G1!. La superficie che in genere restituisce ntwsrf è quasi mai rilassata e genera non poche aberrazzioni specialmente nei punti in cui le superficie/le curve si uniscono.

In genere la fiancata è un qualcosa che io vedrei molto ben realizzabile con il comando sweep 2 rail... passerei al net solo quando non ci sono più risorse.

Ciao

Rino

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Questo è un consiglio che in genere cerco sempre di dare a tutti: Evitare di usare il comando Networksurface!Il comando sulla carta sembra essere quello che risolve tutti i problemi, è un comando potente, ma molto dipende dall'accuratezza delle curve che compongono la rete. Prova a raccordare due o più superfici utilizzando questo comando conservando l'impostazione di curvatura o di tangenza; ossia ottenere superfici suprficie che siano G2 o G1!. La superficie che in genere restituisce ntwsrf è quasi mai rilassata e genera non poche aberrazzioni specialmente nei punti in cui le superficie/le curve si uniscono.

In genere la fiancata è un qualcosa che io vedrei molto ben realizzabile con il comando sweep 2 rail... passerei al net solo quando non ci sono più risorse.

Ciao

Rino

Grazie per i consigli, come ho gia detto sto sperimentando, quindi proverò a non usare il SurfaceFromNetworkCurve;

che poi a me (per ora) basta la G1, creare continuità G2 ovunque attualmente per me è un'utopia :D

Sto provando ed hai ragione,non è così difficile usare sempre lo sweep 1/2 rail,con un po (molta) di patrica si può tutto ... ;)

Modificato da Vertigo

Link al messaggio
Condividi su altri siti