Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
dario2

Inizio Di Sito In Flash

Recommended Posts

ciao a tutti

sto provando a realizzare un piccolo sito in flash di cui ho un infarinatura, ho ascoltato con molto interesse anche i video di ciberdany, ma vorrei dei consigli su come operare ,dunque lo sfondo delle pagine vorrei crearlo con photoshop per sfruttare alcuni filtri del programma che mi piacciono molto , dopo aver creato lo sfondo ho salvato l immagine per il web in jpeg dandogli una dimensione di circa 60 kb per rendere veloce l apertura anche a chi ha un modem 56kb.

A questo punto voglio importare lo sfondo in flash, ma poi mi conviene (sempre ai fini della leggerezza) lasciarlo come immagine o convertirlo in simbolo o altro?

Mi chiedevo se il mio modo di procedere mooolto artigianale vada bene o avete dei consigli grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Converti in simbolo, non ti appesantisce e casomai puoi anche utilizzarlo per creare effetti di dissolvenze, animazioni ecc.

Inoltre in flash puoi regolare ulteriormente la qualità delle immagini importate, basta andare sulla libreria, tasto destro sull'immagine > proprietà e togliere la spunta da "usa qualità predefinita documento".

Ocio però a non sgranare troppo le immagini.

P.s.: come consiglio extra, ma magari lo sai già, se devi realizzare un sito che inendi promuovere non è il caso di farlo interamente in flash, in quanto gli spider dei motori di ricerca non riescono a "leggere" testi e pulsanti contenuti all'interno dei flash... meglio usare tecnica mista html e flash.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ci lavoro con flash.. allora:

1) lascia stare l'immagine in jpg.. flash la gestisce male appena cerchi di muoverla.. usa immagini in png poi

vai sulla libreria.. selezioni l'immagine.. tasto destro.. proprietà e imposti png senza perdita!

2) il modo più semplice per usare flash è giocare coi simboli creando una struttura annidata in modo da avere

poki frames sulla _root (timeline principale) e mandare i simboli in play o stop al momento giusto tramite

le istanze e l'uso di ActionScript.

3) Non cambia nulla se converti un'immagine in clip o la lasci così.. xò se nn devi utilizzare del codice x gestire

l'immagine convertila in grafico.

infine cerca di non caricare troppa roba dentro al filmato xkè l'swf è pesante come formato, sopratutto se importi gli oggetti nel primo frames quando li concateni.

E' utile servirsi dello streaming oltre naturalmente al preloader sul primo frame.

Per rispondere a chi diceva che non conviene utilizzare flash perchè i motori di ricerca non riescono a cercare le parole dentro al filmato..

quando pubblichi un sito da flash lui in automatico prende tutto il testo contenuto nel filmato e lo inserisce come righe di commento dentro all'html per ovviare a questo problema. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille siete gentilissimi un altra curiosita voi di solito le varie pagine del sito in flash le fate come altri frames di quel file o create un file per ogni pagina

Per me è importante che sia leggero, non per me che ho l adsl ,ma molta gente ha il 56 kb e i siti in flash sono una tragedia

grazie ancora per i preziosi consigli ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende molto dal contenuto e dalla struttura dello stesso.... ma di solito per mantenere un sito leggero e strutturato bene si usa fare altri swf caricati esternamente per ogni sezione-categoria del sito..... i fattori di decisione son cmq ampi quindi per la leggerezza sul 56k sta tutto nel contenuto gestito adeguatamente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense

si ma il png pesa rispetto al jpg...che senso ha usarlo!?

meglio se hai delle trasparenze...ma a immagine piena no...

anche se metti

"1) lascia stare l'immagine in jpg.. flash la gestisce male appena cerchi di muoverla.. usa immagini in png poi

vai sulla libreria.. selezioni l'immagine.. tasto destro.. proprietà e imposti png senza perdita!"

consiglio...se ti riesce carica tutto esternamente...hai più controllo e il sito pesa di meno...

devi far si che i file vengano già caricati senza che l'utente li richiami per forza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma poverino ha iniziato ora e già vuoi fargli usare il loadvars() ??? ehehe

Comunque il png non è vero che pesa di più del jpg, sono tutte leggende metropolitane.. dipendo solo dalle impostazioni di colore se un png pesa di più o di meno di un jpg..

Non ha molto senso caricare più filmati esternamente visto che oggi il 56k manco nel burundi ce l'han più.. anche perchè diventa angosciante gestire tramite script i filmati caricati esternamente, dovresti usare le variabili globali..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cut

...Per rispondere a chi diceva che non conviene utilizzare flash perchè i motori di ricerca non riescono a cercare le parole dentro al filmato..

quando pubblichi un sito da flash lui in automatico prende tutto il testo contenuto nel filmato e lo inserisce come righe di commento dentro all'html per ovviare a questo problema. ;)...cut

Il che non è comunque l'equilavente di un'indicizzazione fatta a dovere...

@Dario se ti va facci vedere qualcosa ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti