Vai al contenuto
giovomal

Aiuto Urgente!scheda Madre Rotta

Recommended Posts

mi serve un aiuto da qualche d'uno + esperto di me.

Stamane accendo il pc al lavoro e non esce alcun segnale video, non fa il boot e non fa il classico beep, arriva solo corrente alla scheda madre e alle periferiche e poi tutto è immobile.

Ho fatto verie prove (cambiato scheda video, alimentatore, tolto ram, hd e floppy)ma niente.

Penso sia la scheda madre andata.

Il mio problema sta nel fatto che ho 2 Hd Sata in RAID 0 e voglio archiviare i dati su un altro pc.

Posso attacarli ad un altro pc e far vedere a quest ultimo la config Raid 0 anche se questi non sono gli hd da dove deve andare a fare il boot, ma il boot lo fa da un'altro HD Sata?

Spero di essermi spiegato..... :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se è la prima installazione potrebbe essere:

- alimentatore piccolo; quindi poco voltaggio

- Non hai collegato la seconda alimentazione sulla scheda madre (sembra idiota ma è già successo, non solo a me =))

Se non è la prima installazione allora preparati a soffrire.. al 99% è la scheda madre... sarà andata fritta... mi spiace

Per gli hd non saprei =) sono ancora un cavernicolo dell'IDE ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente è la scheda madre,anzi quasi sicuro.non è la prima install, ma nn mi interessa se è andata, mi interessa risolvere il problema degli hd.

Attendo fiducioso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
probabilmente è la scheda madre,anzi quasi sicuro.non è la prima install, ma nn mi interessa se è andata, mi interessa risolvere il problema degli hd.

Attendo fiducioso

La via + sicura per fare qualcosa di "casalingo" è trovare una mobo identica. Se dipende da quella sistemi il bios della nuova come la vecchia e windows non dovrebbe neanche accorgersene. Il Raid0 divide i dati tra i dischi per cui per leggerci dentro devi rimetterli necessariamente al lavoro insieme.. Il fatto è che ti serve un controller Raid identico. E poi nel bios del controller devi "rimontare" la configurazione raid.. Non sono sicuro che questo sia necessariamente indolore...

Se cambi mobo, ogni controller ha un modo suo di gestire la cosa è rimontare il raid su uno differente penso sia un salto nel buio.

Penso che ti convenga rivolgerti a qualcuno che abbia esperienza in merito prima di provare a leggerne il contenuto riconfigurando un altro raid...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato "clear CMOS" dal juper di mobo?

i dischi non devono avere problemi.. ma il problema e, che hai fatto raid0 (se era raid 1... un alctra cosa)

quindi se la mobo non funziona dopo clear cmos - fai cosi comi ti ha detto daniel..

PS

come potete rischiare con raid0 senza nessun backup??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il raid 0 è davvero da pazzi :eek:

Infatti... Un buon 74BG 10000 rpm per il sistema swap e file temporanei ed un raid1 per i dati è la soluzione a molti problemi..

E' peggio tentare il ripristino da un raid0 con 1 solo Hdd rotto che da un disco singolo rotto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo so ragazzi, ma sbagliando si impara.....era la prima volta che mi capitavano 2 dischi Sata e ..... :(

cmq non è che perdo tutto, avevo archiviato una parte, ma non tutto.

per Beatzie: hai provato "clear CMOS" dal juper di mobo?

cioè? :P a quanto ho capito dovrei avere un jumper per resettare la Cmos sulla scheda madre, il problema è che una scheda del cavolo (DFI lanparty ut 250 gb NF3) e ha un manuale pessimo, spero di riuscire a farlo.

Per Daniel: mi han già detto la stessa cosa...vedremo lunedi mattina.

Grazie dei consigli, continuate

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lo so ragazzi, ma sbagliando si impara.....era la prima volta che mi capitavano 2 dischi Sata e ..... :(

cmq non è che perdo tutto, avevo archiviato una parte, ma non tutto.

per Beatzie: hai provato "clear CMOS" dal juper di mobo?

cioè? :P a quanto ho capito dovrei avere un jumper per resettare la Cmos sulla scheda madre, il problema è che una scheda del cavolo (DFI lanparty ut 250 gb NF3) e ha un manuale pessimo, spero di riuscire a farlo.

Per Daniel: mi han già detto la stessa cosa...vedremo lunedi mattina.

Grazie dei consigli, continuate

quella non è una scheda del cavolo, anzi, e non ha un manuale pessimo. vero che le nf3 non sono il massimo della vita quanto a stabilità di overclock, ma questo non mi sembra proprio il caso in questione.

fatta questa debita puntualizzazione, cerca i jumper del clear cmos, stacchi l'alimentazione, sposti il ponticello, inverti la procedura e riaccendi. dovrebbe essere ok :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
atta questa debita puntualizzazione, cerca i jumper del clear cmos, stacchi l'alimentazione, sposti il ponticello, inverti la procedura e riaccendi. dovrebbe essere ok :D

fatto, niente da fare, non so comè come scheda, è che ho un nervoso che la prenderei e le darei fuoco con tutto attaccato. :angry:

grazie ragazzi cmq, mi sa che devo comprare una foxconn, perchè è l'unica che ho trovato ancora con il chipset nf3 e non ha neanche la fireware! :(:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
fatto, niente da fare, non so comè come scheda, è che ho un nervoso che la prenderei e le darei fuoco con tutto attaccato. :angry:

grazie ragazzi cmq, mi sa che devo comprare una foxconn, perchè è l'unica che ho trovato ancora con il chipset nf3 e non ha neanche la fireware! :(:(

La cosa + importante è che abbia lo stesso controller RAID.

Provato anche togliendo la batteria?

Sono convinto che i dati li recuperi ma ripeto, se hanno valore, non toccare i dischi prima di aver contattato qualcuno che sappia bene quel che si deve fare..

Altrimenti:

http://www.krollontrack.it/

da quel che ricordo offrono un primo consulto gratuito...

Ciao.

Modificato da Daniel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provato anche con la batteria, ho ordinato un altra scheda madre che ha lo stesso chipset (nvidia nforce 3 250)fra 2 giorni arriva e vedremo.

Adesso guardo il link.

Link al messaggio
Condividi su altri siti