Vai al contenuto
raffy20

Scatter?

Recommended Posts

ehilà ragazzi!! :hello:

ormai ogni giorno ho una domanda......

allora, ho sempre il mio cesto nel quale devo mettere le ciliegie....ho la mia ciliegia e...qual'è il modo migliore per duplicarla e spargerla nel cesto?

sto smanettando con lo scatter, ma mi si chiude il 3d dopo un pò (circa 2 minuti!!) che provo.....non so perchè.....

quindi invece di fare prove su prove e magari perdere dei dati chiedo a voi.....

Grazieeee!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una cosa simile con Reactor.

Crei una RBCollection... e ci metti il cesto e un n numero di cigliege che hai istanziato.

In reactor assegni gli involucri, per il cesto chiaramente concavo.

Metti le cigliege più in alto del cesto, attivi la gravità di reactor e fai partire la simulazione...

Le ciliege cadranno nel cesto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io indubbiamente mi perdo qualche passaggio...ho fatto come hai detto (teokite)....ma le ciliegie rimbalzano....almeno credo, perchè dopo che ho fatto partire la simulazione le trovo non nel cesto ma sparse per aria sopra il cesto...e ben lontane....fa quasi ridere.... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da qualche parte, mi sembra sul pannello reactor, dove imposti la massa, ci sono anche le opzioni sullo smorzamento, frizione, ecc... degli oggetti che selezioni.

Per capire bene i parametri ti conviene guardare la Reference di Reactor.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io indubbiamente mi perdo qualche passaggio...ho fatto come hai detto (teokite)....ma le ciliegie rimbalzano....almeno credo, perchè dopo che ho fatto partire la simulazione le trovo non nel cesto ma sparse per aria sopra il cesto...e ben lontane....fa quasi ridere.... :wacko:

Probabilmente è sufficiente che fai cadere gli oggetti da un'altezza inferiore, rimbalzeranno meno fino a fermarsi dentro il cesto.. in ogni caso dovresti trovare dei parametri che regolano l'elasticita degli oggetti e controllano quindi il rimbalzo facendolo passare da una pallina di gomma ad una di pongo... Ora non li ho bene in mente, è molto che non ci metto le mani.. Nell'help di max trovi comunque la spiegazione di tutti i parametri..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi ragazzi!

intanto grazie a tutti!

nel week end ho consultato un pò il mio manualone di 3d, adesso provo a mettere in pratica i vostri consigli, più tardi vi saprò dire!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, facciamo il punto della situazione:

ho impostato i vari parametri....massa, elasticità, frizione...

ho impostato la concavità e l'inattività dell'oggetto "piatto"....

quando creo l'animazione mi viene fuori questa frase, riferita all'oggetto ciliegia:

the body became unstable during simulation; transforms from that time haven't been update

tradotto:

Il corpo è diventato instabile durante la simulazione. Le trasformazioni dal quel momento non sono aggiornate

cosa vuol dire?

e le mie ciliegie continuano ad andare in alto invece che in basso..... :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Purtroppo non posso esserti di aiuto.. sono in produzione e le macchine sono tutte in rendering... Forse in serata mi faccio una ripassata sull'argomento poi posto una scena con palline e cestello.. Max 7.5 o 8?

Ciao

P.S.

Hai resettato eventuali tentativi di simulazione precedenti?

Cosa intendi con oggetto "piatto" riferito al cesto?

Modificato da Daniel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oggetto piatto è il cesto, solo che in predenza l'avevo chiamato piatto.

ma è un cesto, concavo.

ho resettato i precedenti tentativi, adesso cambierò addirittura ciliegia, magari sarò più fortunata...

grazie per l'aiuto!

ps....Max 8

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un attimo...visto che a questo punto non sono più sicura di quel che ho fatto..cosa intendi per resettare i precedenti tentativi?

c'è qualche comando apposito per fare questo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
un attimo...visto che a questo punto non sono più sicura di quel che ho fatto..cosa intendi per resettare i precedenti tentativi?

c'è qualche comando apposito per fare questo?

Come ti dicevo non posso indagare ora ed essendo da molto che non ci gioco non mi ricordo... Ma per levarti il dubbio crea un nuovo file di max poi fai il merge con quello attuale importando solo le geometrie e luci (1 ciliegia il cesto e il resto della scena se c'è un resto). A qusto punto riprova la simulazione..

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, precedendo il tuo consiglio, ho provato una scena del tutto nuova, con lo stesso cesto e una pallina al posto della ciliegia, praticamente le stesse forme, e il gioco riesce.

a questo punto vado a vedere se davvero non è rimasto "sotto" qualche parametro sbagliato che condiziona la buona riuscita della scena su cui sto lavorando...

grazie ancora, a dopo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho scoperto una cosa nuova....

creando nella mia scena una semplice pallina e dandogli gli stessi paramentri della ciliegia...ho lo stesso problema, la stessa frase (Il corpo è diventato instabile durante la simulazione. Le trasformazioni dal quel momento non sono aggiornate) che mi ha dato fin'ora.

mentre in una scana nuova non succede nulla e tutto funziona (paramentri per gli oggetti sempre uguali)

questo giusto per tenervi aggiornati.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

torno a rompere......non potendo andare avanti a tentativi, le ciliegie nel cesto le metterò "a mano"....

ma mi piacerebbe capire cosa non ha funzionato, e il perchè della famosa frase, riferita alla ciliegia (Il corpo è diventato instabile durante la simulazione. Le trasformazioni dal quel momento non sono aggiornate)....

non so se abbia dei problemi la scane impostata, o se sbaglio qualcosa.

in una scena nuova, con un piano e delle palline, il gioco riesce.

in quella scena, o in una nuova dove ho importato i vari oggetti, non funziona.

se qualcuno si illuminasse, mentre io metto una per una le mie ciliegie nel cesto, attendo volentieri ristoste.

grazie comunque....nel caso ne venissi a capo, svelerò il mistero.....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti