Vai al contenuto
Taotec

Rendering Scena...impossibile

Recommended Posts

Salve a tutti mi ritrovo qui a chiedere un vostro parere, di chi è magari più avvezzo a scene 3d di questo tipo. Ho questa scena di esterno di una villetta volevo tirarci fuori 4 viste con Vray e GI (una sola directlight come luce), ma mi sà che martedì sarà un casino. Precedentemente non ho mai lavorato su esterni per questo adesso mi ritrovo un pò con il culo per terra. Ho

Tutti gli ho oggetti della scena sono modellati e mappati per filo e per segno, ci sono 4 piante 3d grandi, e diverse piante rpc (quelle gialle), diversi sassi 3d e piante 3d minori il tutto pesa 130mb. Non vi è verso di renderizzare la scena nemmeno se nascondo il layer delle piante e tengo solo la villa con il prato intorno (prato con VRayFur applicato), queste le stringhe di errore di vray:

[2006/Mar/17|09:46:49] error: UNHANDLED EXCEPTION: Updating materials (1)

Last marker is at P:\dev\LocalVSS\vray\vrender\src\renderlight.cpp, line 191: Preparing lights (Direct01)

[2006/Mar/17|09:51:57] error: UNHANDLED EXCEPTION: Irradiance map thread

Last marker is at P:\dev\LocalVSS\vray\vray\src\vraycore.cpp, line 144: VRayCore::traceRay()

Il pc inoltre va in out of memory, e questo c'era da immaginarselo (2gb di ram installati e winXp 3gb attivato)e fa questo?) ma lo fà pure senza piante attivate, possibile?

Insomma da dove mi conviene cominciare per tirare fuori qualcosa di decoroso?????

La scena :crying::crying:

post-12488-1142586572_thumb.jpg

post-12488-1142587149_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Importante sarebbe sapere la versione che usi di vray cmq da quanto leggo se usi il fur deve essere una delle 1.4x.xx; allora io mi sono battuto diverse volte con questo problema e per la mia "esperienza" (insieme di errrori e di soluzioni trovate intendo non per fare lo sborone) ti consiglierei:

1) prova a importare tutto in una nuova scena (con il merge);

2) elimina i gruppi (groups) almeno per il rendering solamente poi fai un undo se proprio non ne puoi fare a meno per gestire i file

3) per gli alberi prova ad usare vrayproxy;

4) prova a settare diversamente i parametry nel vray system come consigliato nella guida;

5)cerca di eliminare un po di polygoni utilizzando dove possibile il meshsmooth non visualizzandone gli effetti nella viewport ;

6) accendi un cero e prega perche' a volte non bastano soluzioni tecniche (eh eh)

7) gli rpc cmq danno una bella mazzatella alla ram ove possibile clona (con instances) gli elementi uguali in scena e poi usa la memoria dinamica in vray system

ciao e in bocca al lupo o in culo alla balena (anche se non te lo auguro realmente ) o tanta merda come si dice

Fammi sapere se sono stato di aiuto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

acciderbolina....

a parte la vegetazione il resto mi sembra nella norma

strano che non ti parta comunque il render

hai provato a salvare una copia del file cancellando tutta la vegetazione?

Poi provi a renderizzare a più livelli le piante.

altro non saprei proprio.

Provare ad usare lo scanline e vedere se ti dà errore?

in bocca al lupo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mhhh per adesso ho risalvato il file eliminando tutti gli rpc, e tutte le piante vorrà dire che li metterò dopo in photoshop :crying: inoltre ho eliminato un marea di sassi tutti modellati :crying: che solo questi erano una marea di mb. Pazienza......

Adesso da 130mb ho un file di 15 mb e Vray con Gi gira, sarà il caso di rimettere qualche RPC?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci dev'essere qualcosa che occupa troppa ram, probabile che siano gli RPC, io l'altro giorno sono risucito a renderizzare una scena a 800x600 con quasi 8 milioni di poligoni :ph34r: , quindi il problema non dovrebbe essere quello

Hai riavviato il pc prima di lanciare il render vero? :hello: ( a me una volta è successo :wallbash: )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a renderizzare utilizzando il vray frame buffer e salvare il file in vrimg disattiva il max frame buffer e allo stesso tempo applica come dimensioni in questo una risoluzione minuscola del tipo 8 e 4 nel vray VFB attribuisci le dimensioni di resa desiderate e ovresti risucire a renderizzare anche 10000 x 10000 .

ciao e buona fortuna

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:P Vabè dopo 3 gg di intenso lavoro il risultato è questo, considerando la sadenza per martedì mi accontento...ho tolto tutti gli alberi poligonali e gli rpc a parte qualche cespuglio di questi ultimi, poi il resto tutto di photoshop e amen. Voi che dite?

post-12488-1142802358_thumb.jpg

post-12488-1142802385_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×