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ciao a tutti sto cercando inutilmente di fare il render del padiglione di barcellona ma gli interni mi escono troppo scuri !!!!

post-8750-1142546632_thumb.jpg

cosa sbaglio

uso una sola direct impostata così:

post-8750-1142546757_thumb.jpg

ho bisogno di consigli

P.S.

dimenticavo uso finalrender stage 1

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Inviata (modificato)
Dovresti attivare la GI...

Quello è il classico pre-pass di fR per la GI.

@Vampis ... fR ha tante variabili che influenzano il calcolo della GI e quindi la resa finale.

consiglio della casa: fai delle prove "a tutto bianco" (usa solo un materiale bianco non riflettente per TUTTO)

ri-renderizza e ri-posta!

E poi ... ok la posizione della direct-light ... ma i valori???


Modificato da HecK

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queste sono le impostazioni di GI

post-8750-1142630990_thumb.jpg

perv la direct:

- colore R 248 G 236 B 218 (sull’arancione)

- nessuna decadenza

- diffuse e specular attivati. Ambient only OFF

- ombra tipo “fR-raytrace”

ho provato a smanettare con i perametri ma non cambia niente, è come se non avessi attivato la GI

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Inviata (modificato)

porta a 8 le bounce, color blending 50, contrast 50, RH Rays 64.

Usa le fR-Area Shadow

Nel caso fosse ancora buia prova a portare a 2 il Multiplier della GI.

Ah CONTROLLA i campi "send GI" e "receive GI" nei materiali della scena!

per pareti, soffitti, pavimenti ... devono essere attivati!

Fai una prova "a tutto bianco" (unico materiale bianco non riflettente per tutta la scena

con sendGI e receiveGI portati a 1)

Nel caso usa gli Exposure Control (nel menù enviroment)

Se ancora viene buia ... c'è qualche spunta sbagliata in giro o non è corretto il settaggio del Sole!


Modificato da HecK

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ho seguito i tuoi consigli Heck e questo è il risultato

post-8750-1142713048_thumb.jpg

ho portato il color blending a 150 e ho usato l' Exposure Control logaritmico con 80 di contrasto e 1.5 mid ma non mi coinvince ancora del tutto csa posso fare per migliorarlo?

poi ho fatto anche un esterno

post-8750-1142713171_thumb.jpg

però mettendo i materiali la scena è più scura

spero in altri preziosi suggerimenti

ciao

P.S.

la prima immagine non lo finita per questioni di tempo

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Inviata (modificato)

Il color blending controlla il bilanciamento con cui si "mischiano" i colori,

non serve così altro tienilo a 50.

Applicando le texture e ricalcolata la GI è normale che venga scura.

Per quanto riguarda la prima immagine puoi migliorare le texture a cominciare dal marmo della parete.

Ma ti consiglio vivamente di non metterti a smacchinare in tandem

sui settaggi dela GI e su quelle dei materiali.

Sistema la GI, e quando ti soddisfa non tocchi più niente

e ti dedichi ai materiali.

OCCHIO ai campi "send GI" e "receive GI" nel material editor

perchè stai per toccare con mano la "particolarità" di finalRender.

E' noto per essere un po' ... ostico.

Buona fortuna!

PS:

Tempo di render della prima immagine?

finalRender se usato bene è un FULMINE!


Modificato da HecK

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per la prima credo che ci sarebbero voluti 40 minuti (con un P4 2.6Ghz e 1GB di RAM VGA ATI 9800 PRO) ma me ne dovevo andare e quindi l'ho fermata per la seconda ci sono voluti circa 10 minuti (sempre con la stessa macchina)

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