Vai al contenuto
ied

1° Rendering Con Ies...e Tanti Problemi...

Recommended Posts

Sto provando a cimentarmi con il mio primo rendering(veramente è un vecchio lavoro che ho ripreso per esercitarmi) utilizzando le IES...è non riesco proprio a tirar fuori un lavoro decente...ho seguito scrupolosamente il tutorial sulle ies di evermotion utilizzando lo stesso file .ies per le luci, ma non riesco a capire cosa sbaglio, la scena non capisco ma mi viene troppo bruciata dalle luci(o almeno mi sembra questo il problema)...ho addirittura diminuito l'intensità delle luci, che nel tutorial erano di 1800 cd(che credo indichi la luminanza), fino a 350 cd...per il resto ho mantenuto i settaggi del tutorial ma niente...spero riusciate a d aiutarmi un po voi...

Grazie e ciao

provaies58bo.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Ied, se non fosse che è troppo chiara non sarebbe male! Cmq tanquillo, tra un po' arriva HecK!

:hello:

Grazie, infatti credo che il problema stia nel fatto che la luce è troppa, infatti anche i materiali risultano troppo chiari rispetto alla realtà...speriamo che arrivi Heck visto che lui anche con V-Ray ha fatto passi da gigante...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

IED ... vado velocissimo (sto scappando a casa!) ma domani me la guardo meglio ;)

Usi esposimetri?

Quanti "faretti" ci sono?

Color Mapping?

A domani ciao a tutti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
IED ... vado velocissimo (sto scappando a casa!) ma domani me la guardo meglio ;)

Usi esposimetri?

Quanti "faretti" ci sono?

Color Mapping?

A domani ciao a tutti! :hello:

Mi sa che ci hai preso... involontariamente ho attivato il controllo esposizione logaritmico...ora l'ho disattivato e riprovo così domani posto il risultato...per il resto ci sono circa 50 faretti ed il color mapping è exponential con dark e bright su 2...

Grazie tante ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene! Spero che vada meglio.

Ti dò 2 consigli basilari se lavori con le IES:

- non giocare MAI con la "potenza" delle luci.

Controlla i valori e poi tienili FISSI (quello è il tuo punto fermo!)

- devi scegliere se lavorare con gli esposimetri o con il color mapping

(o non ci capirai + niente!) personalmente voto per l'esposimetro

logaritmico! (è quello che si avvicina di + al comportamento

dell'occhio umano.

E poi ... sarà una banalità. Ma con le IES è obbligatorio lavorare in scala 1:1 (indipendentemente dall'unità di misura!).

Se dovessi continuare ad avere problemi postami la scena (anche via PM) senza arredo: solo muri e fari ;)

Buona fortuna! :hello:

PS

ma ancora non mi hai risposto a una curiosità:

nick "ied" perchè vai allo I.E.D.??? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

UP...

provaies7b9gx.th.jpg

Ancora proprio non riesce a soddisfarmi...non riesco ad ottenere il fotorealismo che desidero...aiuto...cmq continuo a sperimentare...vediamo che succede...

@ Heck

in verità ti avevo già risposto (forse non lo ricordi)...cmq no non ha a che vedere con lo I.E.D.(anche se mi sarebbe piaciuto molto frequentarlo...ma essendo di Catania ai tempi non ho potuto)...ho preso cmq il diploma di designer d'interni ma presso un altro istituto...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sai cosa non ti soddisfa?

E' tutta illuminata uguale.

Ma la scena è giusta!!!

Fai una prova: spegnile tutte, lasciane accesa 1 solo (magari una di quelle dietro), override mtl con un bianco non riflettente (se sei di corsa), ma vedrai che cambierà in meglio.

Probabilmente non è quello che ti serve l'immagine che otterrai, ma fidati che ci rimani a bocca aperta ;) e ti convinci a ridurre un po' le luci

(si sovrappongono e con la GI si mangiano le ombre a vicenda!!!!)

PS: anche nella realtà l'illuminazione è sempre sottovalutata

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sai cosa non ti soddisfa?

E' tutta illuminata uguale.

Ma la scena è giusta!!!

Fai una prova: spegnile tutte, lasciane accesa 1 solo (magari una di quelle dietro), override mtl con un bianco non riflettente (se sei di corsa), ma vedrai che cambierà in meglio.

Probabilmente non è quello che ti serve l'immagine che otterrai, ma fidati che ci rimani a bocca aperta ;) e ti convinci a ridurre un po' le luci

(si sovrappongono e con la GI si mangiano le ombre a vicenda!!!!)

PS: anche nella realtà l'illuminazione è sempre sottovalutata

Si probabilmente hai ragione, la scena è resa piatta dalla troppa luce...ma realmente il numero di fari è quello che abbiamo messo nel negozio, ora ho scaricati i file IES della guzzini del modello dei fari che abbiamo utilizzato e farò una prova con quelli, quello che vorrei ottenere è bene ho male l'illuminazione che otterrò realmente nel negozio, per far questo mi serve farti un'altra domanda...l'intesità delle IES che ho scaricato va bane sia se lavori con unità in m, cm o mm o no?..ovviamente tenendo conto che il 3d originale in autocad lo realizzo con la stessa unità di misura con il quale lavorerò in 3ds...spero di essere stato chiaro...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scala 1:1 è ininfluente l'unità di misura (io uso i cm e va alla grande).

ied prova a fare un "tutto bianco" e giocare sui contrasti

quando la BIANCA ti convince ci butti i materiali.

Comunque si se riesci dammi potenza e tipo di lampadina.

Scusa ma come avete fatto a stabilire il numero di faretti e potenze?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scala 1:1 è ininfluente l'unità di misura (io uso i cm e va alla grande).

ied prova a fare un "tutto bianco" e giocare sui contrasti

quando la BIANCA ti convince ci butti i materiali.

Comunque si se riesci dammi potenza e tipo di lampadina.

Scusa ma come avete fatto a stabilire il numero di faretti e potenze?

Il mio socio è ingegnere ed il calcolo illuminotecnico normalmente lo fa lui...anche se a dire la verità per negozi così piccoli (60 mq) andiamo più con l'esperienza...dopo un po di anni sappiamo bene o male come posizionare le luci e che potenze utilizzare (fino ad ora è andata sempre bene) normalmente cmq utilizziamo alogene ed alogenuri metallici...in questo caso abbiamo alternato alogene da 50 w 930 lm e alogenuri metallici da 70 w 6600 lm...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho dato una contata ai fari ne hai 24 grandi da 70W (=1630W!!)

e una decina (quelli che si vedono) da 50W (=500w):

avete un totale di 2.1KW di luce in un negozio da 60mq

AZZ! E' tanto!

io me lo aspetterei un risulatato come il tuo!

Altezza soffitto?

Hai idea di che illuminamento medio avete sul piano di lavoro (72cm)?

Di solito si sta sui 300-400lux (è da quello che si parte per un calcolo fotometrico)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho dato una contata ai fari ne hai 24 grandi da 70W (=1630W!!)

e una decina (quelli che si vedono) da 50W (=500w):

avete un totale di 2.1KW di luce in un negozio da 60mq

AZZ! E' tanto!

io me lo aspetterei un risulatato come il tuo!

Altezza soffitto?

Hai idea di che illuminamento medio avete sul piano di lavoro (72cm)?

Di solito si sta sui 300-400lux (è da quello che si parte per un calcolo fotometrico)

No...quelli grandi sono alternati 50(alogene) e 70(alogenuri metallici) W è lo stesso corpo illuminante con lampade diverse...quelli piccoli sono da 35 W...il soffitto è alto 310 cm...per quanto riguarda il calcolo fotometrico non ne ho la più pallida idea...quanto capita di farsi qualche calcolo lo fa appunto il mio collega...però devo dire che fino ad ora così come abbiamo fatto il risultato (reale) è stato sempre buono...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora non ti resta che diminuire il numero di bounce della GI ;)

con tutte quelle IES ci sono (durante il calcolo della GI) rays che rimbalzano da tutte le parti

e da tutte le angolazioni: anche i bump o i glossiness ne risentono!

Prova con 2-3 bounce al massimo!

Ma come la calcoli la GI?

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Allora non ti resta che diminuire il numero di bounce della GI ;)

con tutte quelle IES ci sono (durante il calcolo della GI) rays che rimbalzano da tutte le parti

e da tutte le angolazioni: anche i bump o i glossiness ne risentono!

Prova con 2-3 bounce al massimo!

Ma come la calcoli la GI?

Intanto avevi ragione...mi hai fatto venire il dubbio ed ho ricontrollato gli esecutivi dell'impianto elettrico che abbiamo consegnato agli elettricisti(sai è un lavoro di qualche tempo fa e non lo ricordavo bene)ed in effetti le file dei fari grandi erano 2 x 4 fari e non 3 x 4 fari come ho messo nel 3d(ovvio che la luce è esagerata)...quindi dovrò rivedere il tutto...per la GI ho utilizzato IM+LC con dark a 2 e bright a 3...

Ciao

Modificato da ied

Link al messaggio
Condividi su altri siti