Vai al contenuto
Sequel

After Effects 7 Aiuto!

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi rivolgo a chi sa usare bene After Effects, poichè è un pomeriggio che sto provando a fare una cosa e non ne cavo niente!

Quando animo un oggetto spostandolo come posso regolare la decelerazione dello stesso? Ovvero il famoso easy in easy out che ad esempio è tanto comodo per chi usa flash? Sono riuscito ad attivare le curve funzione che regolano l'interpolazione tra i fotogrammi ma chiave non sono riuscito a capirci niente, non riesco a regolarle come ad esempio faccio in max. Risultato: NON RIESCO A FAR DECELERARE UN OGGETTO quando gli applico uno spostamento!

Spero di essermi spiegato, e spero che qualche mago di AE riesca ad aiutarmi!

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora: premetto che credo inizieró ad usare la 7 giusto da oggi, quindi le nuove funzionalitá riguardanti il curve editor non le ho ancora esplorate, per fare un normale ease in o out fino alla 6.5 dovevi fare tast dx sul keyframe, in fondo al menú a tendina vegono fuori tool tipo "keyframe assistant", "keyframe interpolation" e cosí via, devi usare appunto questi, l'ultimo in ordine dall'alto tra le varie cose ha proprio l'ease in (o out) che chiedi tu :)

In ogni caso oggi controllo per bene e ti faccio sapere ;)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Kage! Sempre molto disponibile.

Guarda io ho usato in passato combustion ma mi trovavo meglio con lui a fare queste cose, poichè lì potevo agire sulle maniglie delle curve esattamente come faccio in max e regolavo la decelerazione dello spostamente a mio piacimento. Qui pure posso usare le maniglie, ma si muovono solo orizzontalmente e non verticalmente, con risultati strani e poco chiari. Sarà ma non mi ci trovo... devo dire che da questo punto di vista AE è decisamente ostico e poco intuitivo sec me! :(

Grazie cmq allora attendo qualche dritta se ti è possibile!

Allora: premetto che credo inizieró ad usare la 7 giusto da oggi, quindi le nuove funzionalitá riguardanti il curve editor non le ho ancora esplorate, per fare un normale ease in o out fino alla 6.5 dovevi fare tast dx sul keyframe, in fondo al menú a tendina vegono fuori tool tipo "keyframe assistant", "keyframe interpolation" e cosí via, devi usare appunto questi, l'ultimo in ordine dall'alto tra le varie cose ha proprio l'ease in (o out) che chiedi tu :)

In ogni caso oggi controllo per bene e ti faccio sapere ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh c* ha sempre avuto dalla sua un curve editor mille volte piú avanzato di ae (e questa era una delle pecche, secondo me), peró io in giro ho sentito parlare molto bene di quello che é stato inserito nella 7, stasera comunque ti sapró dire con chiarezza.

In ogni caso, con il metodo che ti ho detto non sei riuscito o l'hanno eliminato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora io ho la versione italiana e ci sono ancora in effetti, c'è: regolazione attacco e regolazione stacco. Mettendo nell'ultimo fotogramma (quello in cui l'oggetto si ferma) regolazione stacco in effetti si nota un rallentametno dello stesso, e la cosa è ottima, quindi grazie mille della dritta. Diciamo che però AE non è preciso, perchè la decelerazione te la mette lui come vuole e tu non puoi intervenire, o meglio se vuoi lo puoi fare, ma in un modo che non riesco a comprendere e soprattutto con un sacco di difficoltà. La sette pare davvero avere una marcia in più rispetto alla 6.5 da questo punto di vista a giudicare dai controlli, ma cmq mi risulta ostico capire come funziona sta roba, se riesci a darci un occhio mi faresti una cortesi, poichè io non so più dove sbattere la testa! :wallbash:

Diciamo che già così non è male, ma vorrei avere un controllo superiore, magari come quello di combustion!

Grazie 1000 cmq! :Clap03:

Beh c* ha sempre avuto dalla sua un curve editor mille volte piú avanzato di ae (e questa era una delle pecche, secondo me), peró io in giro ho sentito parlare molto bene di quello che é stato inserito nella 7, stasera comunque ti sapró dire con chiarezza.

In ogni caso, con il metodo che ti ho detto non sei riuscito o l'hanno eliminato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sequel :D

Allora io sto usando oggi per la prima volta ae 7 su mac (lo dico perchè non vorrei ci fossero differenze, anche se non credo).

Devo dire che il metodo di mettere chiavi è pressochè identico alla 6.5, ovvero ease in/out e soci: in più però hai a disposizione un vero e proprio editor di curve, e mi sembra strano che tu non ti trovi visto che assomiglia molto a quello di max! Per esempio io appena l'ho aperto ho fatto tutto quello che volevo, sei sicuro di averlo trovato? Il tastino è in alto a dx sulla timeline, appena prima dei layer, purtroppo qua è pure in inglese :)

Vorrei farti uno screen ma su mac manco so come si spegne il programma a momenti :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie kage! :D

Io invece non mi ci sono trovato perchè le maniglie le posso solo spostare lateralmente e non verticalmente!

Guarda ti faccio un printscreen di quello che intendo:

exp.gif

Vedi? Ho tracciato in rosso tratteggiato quella che vorrei fosse la linea corretta, mentre lui, usando le opzioni di default, easy in/out e compagnia mi fa quella curva strana.

Che dici? Io non sono ferrato in AE, magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Kage: mela + shift + 4 e il cursore ti diventa una "+" > dragga il riquadro dello screen che vuoi fotografare e ti ritrovi sul finder la tua bella .png.

Mi unisco alla vostra sofferenza per le linee di animazione di AE.... ora anche flash ha un'ottima interfaccia per le curve, non potevano anche loro adeguarsi?? mah....bo'... so' solo che sclero ogni volta per fare delle cavolate...

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zoc :)

E' vero anche il nuvo flash ha una gestione delle curve molto intuitiva ed efficace... mi chiedo come mai una cosa così fondamentale non sia stata migliorata... mah?!?

Per Kage: mela + shift + 4 e il cursore ti diventa una "+" > dragga il riquadro dello screen che vuoi fotografare e ti ritrovi sul finder la tua bella .png.

Mi unisco alla vostra sofferenza per le linee di animazione di AE.... ora anche flash ha un'ottima interfaccia per le curve, non potevano anche loro adeguarsi?? mah....bo'... so' solo che sclero ogni volta per fare delle cavolate...

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie zoc della dritta, poi dopo dalla regia mi hanno detto come fare :D

Comunque alla fine con ste curve io non mi trovo male, per adesso riesco a fare tutto quello che voglio in maniera intuitiva; poi ovvio che possa essere migliorato questo sì, ma essenso abituato al curve editor di max, al quale assomiglia molto, sono soddisfatto (quantomento rispetto a prima!)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti