Vai al contenuto
tonimining

Frantumare Un Oggetto In Maya

Recommended Posts

dovrei frantumare un oggetto, in questo caso un dipinto, in maya.

in pratica dal basso deve cominciare a sbriciolarsi...

come posso fare per poter raggiungere il mio scopo?

ho provato con lo shatter di maya ma se lo divido in troppi pezzi il mio pc si blocca...voglio dire non posso arrivare ad avere briciole piccole...solo pezzi grossi....

poi ho provato con le particelle...con le metaball ma viene sempre una mesh blobbosa quindi abolito anche questo...

ora sto provando se riesco ad ottenere qualcosa con realflow ma non sono esperto di quel programma...

se qualcuno di voi è in grado di aiutarmi lo facciaaaaaaa!!!! sto uscendo pazzooooo!!!!

magari anche con un effetto di compositing..intendo anche se si raqggiunge lo scopo con una mappa animata....non so...io immagino.....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e pensare che pensavo che quel plugin fosse per Max e basta....

comunque puoi anche fare un metodo come questo...

esempio di pallina che spacca bicchiere.

Fai un bicchiere > lo duplichi > il duplicato lo dividi in tanti pezzetti e lo rendi invisibile

Fai l'animazione della pallina che va' addosso al bicchiere > vai al frame dove si toccano i due oggetti e rendi il bicchiere invisibile tutto rotto visibile (ovviamente con le key) e quello intero lo rendi invisibile.

Ora basta che metti il bicchiere e la pallina come rigid body.

Se lo vuoi fare esplodere il bicchiere cambierai la visibilità dal bicchiere frantumato nel momento in cui applicherai il campo forza.

Ciao ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Forse si blocca perche la geometria non è corretta a me lo shatter non da alcun tipo d problema.

Prova a costruire una geometria lowpoly simile ed a rompere quella tanto quando la animi non si nota.

Ciao

Ring.

Modificato da ringhino3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la geometria è corretta, il problema è che devo farlo sbriciolare..e quindi ho un piano con 350.000 facce...e lo shatter si arrabbia un po!

ho risolto con sandblaster in 3ds max...

Link al messaggio
Condividi su altri siti