Vai al contenuto
W J Casagrande

Sostituzione Scheda Madre

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao

ho bisogno di un vostro consiglio...

Ho recentemente acquistato questo PC x 3dsmax+vary:

CPU Amd Athlon64 X2 Manchester Boxato

Asus A8N-SLI

2x1Gb Corsair Xms PC3200 (CMX10243200 c2 Platinum)

Sk. Video QuadroFx1400 128 mb

2*200 Gb Western Digital Sata WD2000JS

Alimentatore Enermax Liberty 500w

Case Enermax BLUE VIPER CS-718-S

Dopo un po' ha cominciato a dare problemi, a tratti si piantava x alcuni secondi x poi ripartire, in seguito problemi tipo schermata blu e riavvii improvvisi...

Pensavo si trattasse di alcuni casini che avevo fatto con le directx e i driver video, come dicevo in un altra discussione ma credo proprio che nn sia così...

Crediamo si tratti della scheda madre, o di un disco fisso arriva a circa 60° come segnalato da active smart, (ma al tatto la temperatura sembra minore).

Trattandosi di merce in garanzia verrano sostituiti entrambi ma vorrei cambiare modello di scheda madre che ho sentito, anche su questo forum, dare problemi.

Cosa posso metterci, considerando anche un leggero overclock, tra:

- Gigabyte GA-K8NF-9

- Abit KN8 oppure KN8Ultra

- Oppure una dfi lanparty chipset Nforce4, nn sli, che possa andare bene stabile con il resto della mia configurazione...

- Oppure avete altro da consigliarmi?

Grazie

:hello:

Modificato da W.J.Casagrande

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I "sintomi" mi sembrano simili a quelli che ha avuto il mio pc tempo fa. Si inchiodava e appariva l'orribile finestrella blu o si riavviava da solo. Il problema nel mio caso era la ram incompatibile con la scheda madre. Cambiata ram tutto andava benissimo. Magari prova a cambiare la ram, fai una prova.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io ti consiglio magari un aggiornamento del bios se è disponibile nel sito del produttore, e poi sicuramente...guarda o prova a sostituire la ram anche con 2 banchi da 256 MB di diversa marca, e fai le prove.

Di solito sono problemi tipici della ram incompatibile.

Ciao

Modificato da archit291

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi

Onestamente io ho pensato da subito alle ram, xò inizialmente solo ogni tanto si piantava x qualche secondo per poi ripartire...in seguito 1 secondo di schermata blu e riavvio, ma tutto questo è successo solo dopo che ho fatto un po' di casini con le directx, quindi nn saprei.

Secondo il tizio nn si tratta delle ram, dice che ha fatto delle prove , secondo me neanche anche perchè si tratta di un Kit di 2 Moduli x 1GB di Corsiar Xms CMX1024 3200 C2 Extreme memory speed platinum series, alla fine una buona ram ...x il produttore è compatibile con la Asus A8N-sli...

Il tizio mi ha proposto la sostituzione della scheda madre con una Gigabyte GA-K8NF-9 che dite me la faccio sostituire con questa o con una di quelle che vi ho elencato nel post sopra?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sia Abit k8n-ultra, sia lanparty... (direi che Lanparty va meglio)

i altri.. meglio di non guardarli

gigabyte va peggio di asux..

al proposito.. ti consiglio 535 watt di enermax al posto di questo liberty...

le caratteristiche sono molto meglio e anche il prezzo e più basso..

che vuoi di più :)

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sia Abit k8n-ultra, sia lanparty... (direi che Lanparty va meglio)

i altri.. meglio di non guardarli

gigabyte va peggio di asux..

al proposito.. ti consiglio 535 watt di enermax al posto di questo liberty...

le caratteristiche sono molto meglio e anche il prezzo e più basso..

che vuoi di più :)

Grazie BeaZtie

Mi butterei + su Lanparty allora, mi piacerebbe fare un piccolo Overclock stabile...

Ho visto un paio di modelli e nn so decidermi: DFI LANPARTY UT NF4-D e DFI LANPARTY UT NF4 ULTRA-D, alla fine mi costano qualcosina in + però se ne vale la pena lo faccio volentieri.... :rolleyes:

Per le ram ora mi avete fatto venire un dubbio... :unsure:

Sia abit kn8-ultra (a proposito è vero che abit è fallita?) che Lanparty (questi modelli sopra), sono pienamente compatibili con le quadrofx1400 e sopratutto le mie ram? nn vorrei fare un'altra cavolata...

L'alimentatore purtroppo non credo di poterlo cambiare dato che l'acquisto l'ho fatto....se l'avessi saputo prima...

Grazie ancora..siete tutti veramente gentili e competenti :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al proposito..

se non hai abbastanza buona conoscenza di hardware.. con lanparty ti può venire una grandissima fatica configurarla per bene :)

per la ram.. se ti piacano questi di nanya.. non sono male.. pero il prezzo non corrisponde alla qualità...

non so perché pensi che la abit e fallita??...

http://www.abit.com.tw/page/en/news/newspo...OCNO=en_0602241

se era fallita non andrà a CeBit 2006 :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
al proposito..

se non hai abbastanza buona conoscenza di hardware.. con lanparty ti può venire una grandissima fatica configurarla per bene :)

per la ram.. se ti piacano questi di nanya.. non sono male.. pero il prezzo non corrisponde alla qualità...

non so perché pensi che la abit e fallita??...

http://www.abit.com.tw/page/en/news/newspo...OCNO=en_0602241

se era fallita non andrà a CeBit 2006 :)

In effetti nn ho una grande conoscenza di hardware diciamo che sono un semi-niubbio :D , riesco a districarmi nelle cose basilari tipo frequenza e moltiplicatori cpu, HT e qualcosa sui timings delle ram, ma sicuramente nn è una conoscenza a livello avanzato...se le dfi sono incasinate parecchio da configurare, nn mi ci vorrei ritrovare male...

Da questo punto di vista Abit k8n-ultra è più alla mia portata, ma mi chiedevo se regge bene un po' di overclock questa scheda... Per minimo overclock intendo portare un 4200 X2 a 2400Mhz circa ma in maniera stabile...con questo pc ci devo fare al 95% grafica3D in maniera sicura...

Per le mie ram nn ho capito bene quello che dici...nn valgono quello che costano?

Quello che mi interessa veramente sapere, scusa se insisto, è se Corsiar Xms CMX1024 pc3200 C2 Extreme memory speed platinum series + NvidiaQuadroFx1400 + Abit K8n-Ultra sono pienamente compatibili o se siete al corrente di una qualche incompatibilità...

Quella di Abit era solo una curiosità...mi sembrava di aver capito che era fallita e riassorbita in una nuova società...ma comunque nn ha importanza. :lol:

Thx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Asus A8N SLI?? bella merda!! ce l'ho pur io solo che a me non mi funziona il canale centrale del Dolby 5.1 che è letteralmente MORTO!! e la LAN non funziona....

per il momento sembra che il resto funzioni......

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Asus A8N SLI?? bella merda!! ce l'ho pur io solo che a me non mi funziona il canale centrale del Dolby 5.1 che è letteralmente MORTO!! e la LAN non funziona....

per il momento sembra che il resto funzioni......

:D A me invece la LAN funzione mentre con l'audio ho qualche problema anche io:

nn mi funzionano le casse frontali del 5.1.

Funziona l'uscita nel pannello frontale del case BLUE VIPER CS-718-S, ma in pratica mi esclude la stessa uscita nel pannello posteriore della sk.madre.

Ho risolto in parte configurando un sistema 7.1 e collegando le casse frontali all'uscita di quelle che in realtà sono le laterali nel sistema 7.1.....

Cmq la tua è un'altra testimonianza che mi convince sempre + a farmi sostituire queste sk. madre!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

io non ho visto ne anche un processore X2 4200+ (fida ti... sono passati un sacco nelle mie mani) con K8N o K8N-Ultra che non va 100% stabile meno di 2,4 - 2,5 ghz ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

io non ho visto ne anche un processore X2 4200+ (fida ti... sono passati un sacco nelle mie mani) con K8N o K8N-Ultra che non va 100% stabile meno di 2,4 - 2,5 ghz ;-)

Ok vada x la Abit KN8-Ultra!

Le mie ram cmq dovrebbero essere compatibili, così almeno sembra dal sito Corsair (CMX1024-3200C2PT XMS-3200C2 2-3-3-6).Che dite?

Grazie infinite...mi avete tolto parecchi dubbi! :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi, che più di 205 mhz in questi timings non andrà..

pero a 2.5-3-3-6 con un po di overvolt (a 2,7 ad esempio.. o 2,8) andrai sui 225 sicuramente.. Questa ram va a 250 a 3.0-4-4-8@1T (o almeno andava con i modelli che provato io) a 2,7 volt..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Direi, che più di 205 mhz in questi timings non andrà..

pero a 2.5-3-3-6 con un po di overvolt (a 2,7 ad esempio.. o 2,8) andrai sui 225 sicuramente.. Questa ram va a 250 a 3.0-4-4-8@1T (o almeno andava con i modelli che provato io) a 2,7 volt..

Per la compatibilità con la Abit allora posso stare tranquillo... :D

Sinceramente credevo salissero un po' meglio queste ram...con quello che costano!

Vabbè nel peggiore dei casi le tengo a 3.0-4-4-8@1T così che posso salire e stare sui 220x11 tenendole a voltaggi di default...nn sono molto esperto nell'overclock ed ho paura di fare danni overvoltando...

Oppure le faccio andare in asincrono tipo @333 ed abbasso un poco i timings alzando il bus...

Appena torna il pc dall'assistenza provo e vi tengo aggiornati sulla situazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no no..

sarebbe peccato..

fai 220 2.5-3-3-6@1t mi sa.. che vanno senza problemi..

se no, metti 0,1 volt più di memoria (hanno dissipatori.. quindi nessun problema)

a si.. mi raccomando, che la CPU può essere no molto stabile, se la accendi a 1,35 vcore (come default) entro 1.45 non che nessun pericolo (anche in più.. ma perde senso)

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Alla fine mi sono fatto sostituire la Asus A8N-Sli con una DFI LANPARTY UT NF4 ULTRA-D.

In realtà ero andato per la Abit KN8-Ultra, ma alla fine nn ho reisistito alla tentazione e ho ordinato la LanParty... :D

Speriamo che arrivi il prima possibile e, sopratutto, di riuscire a configurarla a dovere per un minimo di overclock... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:D A me invece la LAN funzione mentre con l'audio ho qualche problema anche io:

nn mi funzionano le casse frontali del 5.1.

Funziona l'uscita nel pannello frontale del case BLUE VIPER CS-718-S, ma in pratica mi esclude la stessa uscita nel pannello posteriore della sk.madre.

Ho risolto in parte configurando un sistema 7.1 e collegando le casse frontali all'uscita di quelle che in realtà sono le laterali nel sistema 7.1.....

Cmq la tua è un'altra testimonianza che mi convince sempre + a farmi sostituire queste sk. madre!!

anche io ho risolto cosi, "risolto" per modo di dire perchè si sente a merda, e alcuni suoni destinati alle casse frontali non li sentirai mai...... me la faccio cambiare pure io!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche io ho risolto cosi, "risolto" per modo di dire perchè si sente a merda, e alcuni suoni destinati alle casse frontali non li sentirai mai...... me la faccio cambiare pure io!

Infatti...in questa maniera i suoni frontali puoi proprio scordarteli...x dirne una, nn si sente nemmeno il suono dell'avvio di windows, ma almeno in altre situazioni le senti bene o male tutte quante le casse...

Beh la A8N Sli è un aborto di scheda, peggio ancora della A8N-E. non è un caso che siano subito uscite le deluxe...

Il fatto è che hanno insisto tanto x questa scheda che non so se dubitare della competenza o della buonafede di chi le vende... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Infatti...in questa maniera i suoni frontali puoi proprio scordarteli...x dirne una, nn si sente nemmeno il suono dell'avvio di windows, ma almeno in altre situazioni le senti bene o male tutte quante le casse...

Il fatto è che hanno insisto tanto x questa scheda che non so se dubitare della competenza o della buonafede di chi le vende... :D

ciò che mi lascia sconcertato è il fatto che dopo aver fatto uscire la deluxe non l'abbiano ritirata dal mercato. certo, copriva una fascia di prezzo ed è normale per la asus incasinare il consumatore con 50 modelli diversi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciò che mi lascia sconcertato è il fatto che dopo aver fatto uscire la deluxe non l'abbiano ritirata dal mercato. certo, copriva una fascia di prezzo ed è normale per la asus incasinare il consumatore con 50 modelli diversi...

A monte la responsabilità è sicuramente della asus, che in effetti con tutti questi modelli nn fa altro che incasinare l'acquirente, ma nel mio intervento di sopra mi riferivo + che altro al piccolo venditore di hardware...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è sorto un dubbio dopo aver ordinato la DFI Lanparty NF4 Ultra-D e chiedo consiglio a qualcuno che ha avuto modo di montarne qualcuna.

Dato che nel layout di questa scheda i banchi di memoria sono posizonati dietro la CPU e nn di fianco, riuscirò a montarci il tubo in plastica (quello che raffredda ram e cpu x intenderci) del Case Enermax BLUE VIPER CS-718-S?

Qualcuno ha avuto qualche esperienza in proposito?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Nonostante la sostituzione della sk.madre ausua8n-sli, con una lanparty nf4 ultra-d, ho continuato ad avere problemi dello stesso tipo di quelli descritti all'inizio del post, anche tenendo cpu e ram a frequenze e timings di default.

Togliendo le ram dagli slot gialli ed inserendole negli arancioni invece il tutto funziona tranquillo a frequenze di default o con un leggero overclock (230mhzx11).

Dopo diversi test è risultato bacato un banco di queste ram corsair xms (pagate con un rene) che in pratica non riesce a reggere nè i timings x i quali è certificata (2-3-3-6@200mhz. 2.75v), nè frequenze di 220 mhz a timings + rilasssati...

'Ste belle ram se ne tornano in assistenza ed ho la possibilità di farmele sostituire con ram della stessa fascia di prezzo (pagate circa 2 mesi fa 315 euri :crying:).

Siccome c'è gente molto competente su questioni di hardware in questo forum, vi rompo le scatole di nuovo con un ultima domanda...

Andrò sicuramente ad utilizzare queste nuove ram per un overclock stabile e x un utilizzo quotidiano, vorrei un vostro consiglio su quale scegliere tra le seguenti oppure altre che potete consigliarmi:

- MUSHKIN RedLine 2GB (2x1GB) XP4000 3-3-2-8 (di cui non conosco i chip)

- TEAM GROUP DDR500 PC4000 2Gb. in KIT 2PZ da 1GB. DIMM (CHIP MICRON 5B) CL=3-3-3-8

- TEAM GROUP DDR500PC4000 2Gb. in KIT 2PZ da 1GB. DIMM (CHIP SAMSUNG UCCC) CL=3-4-4-8

- MUSHKIN EXtreme Performance 2GB (2x1GB) XP4000 3-4-3-8 (CHIP SAMSUNG UCCC) 3-4-3-8

- Più in generale, meglio ram con chip samsung UCCC o Micron 5b o altro ancora?

Grazie a tutti anticipatamente... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Dipende di serie di 5-B e UCCC

principalmente ho fato paragone su diversi serie e sempre e diverso..

quindi tutto fortuna..

Ciao Beatzie

Hai avuto modo di provare queste teamgroup con chip UCCC? in giro se ne parla un gran bene...

Ora come ora comunque sarei + orientato sulle MUSHKIN EXtreme Performance 2GB (2x1GB) XP4000 3-4-3-8 (CHIP SAMSUNG UCCC) anche x via del fatto che il produttore le garantisce a vita.

Peccato x i timings di questi uccc che nn sono troppo spinti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti