Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
piratabobo

Acciaio Che Problema

Recommended Posts

salve

:wallbash:

ho creato un materiale che simuli l'acciao in 3dsmax6, utilizzando una mappatura metallo, ma la cosa che non capisco e come mai applicando questo materiale ad un oggetto tipo un parallelepipedo smussato rende l'effetto acciaio, mentre applicandolo ad un parallelepipedo non smussato non dà l'effetto di un materiale acciaio, considerate che ho utilizzato una mappa di riflessione pari al 100%.

Grazie a chiunque mi possa chiarire questo problema.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensa che nella realtá non esistono angoli a 90º con spigolo vivo cosí come l'ambiente 3D ci propone. La perdita dell'effetto metallico perció é dovuta al fatto che la luce, entrando in contatto con le due facce ortogonali si divide perfettamente proseguendo il suo cammino senza "lasciar traccia", da quí che il solido sembri "piatto". In fondo, se ci pensi bene, l'aspetto metallico é dovuto alle riflessioni e agli highlights presenti sul manufatto. Io per risolvere questo problema tendo a dare un fillet, benché minimo, agli oggetti o anche usando la funzione "chamfer", il che mi crea quel riflesso di cui ho bisogno. Spero di esserti stato utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Pensa che nella realtá non esistono angoli a 90º con spigolo vivo cosí come l'ambiente 3D ci propone. La perdita dell'effetto metallico perció é dovuta al fatto che la luce, entrando in contatto con le due facce ortogonali si divide perfettamente proseguendo il suo cammino senza "lasciar traccia", da quí che il solido sembri "piatto". In fondo, se ci pensi bene, l'aspetto metallico é dovuto alle riflessioni e agli highlights presenti sul manufatto. Io per risolvere questo problema tendo a dare un fillet, benché minimo, agli oggetti o anche usando la funzione "chamfer", il che mi crea quel riflesso di cui ho bisogno. Spero di esserti stato utile.

-------------------------------------------------------

Quoto tutto.

Anche io agli inizi mi ci sono inpelagato con questo problema.....poi ho capito.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io mi stò imbattendo in questo problema. Stò creando delle porte viste di fronte e i migliori risultati (anche se non ancora soddisfacenti) li stò avendo con le hdri e aggiungendo come scritto sopra degli smussi su tutti gli angoli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti