Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Salve a tutti,

..ho un problema urgente! mi hanno dato un lavoro 3D urgente (e quando mai... non lo sono :wallbash: )

Si tratta du una semlice palazzina...ma e' stata disegnata con archicad..ed io uso autocad.

Il cliente mi ha esportato le tavole in .DWG e .DXF e ci sono anche dei file .SHX, il problema è che mi apre le tavole in "spazio carta" (il progetto si vede) ma in "modello" non vedo assolutamente niente :eek::wallbash: ...oltre che avere 1221 LAYER :wallbash::wallbash:

Cosa posso fare?? ho provato con copia-incolla...ma ... :crying: mi viene da piangere :eek:

Aspetto fiducioso i vostri numerosi riproveri e qualche suggerimento :blush:

:hello:

Che versione di Autocad usi? Se si vede in spazio carta, si deve avere anche il modello (scheda modello)!!

030da.th.jpg

Hai provato a fare zoom tutto (all)? Forse è solo spersa nello spazio infinito... :wacko:

Che versione di Autocad usi? Se si vede in spazio carta, si deve avere anche il modello (scheda modello)!!

030da.th.jpg

Hai provato a fare zoom tutto (all)? Forse è solo spersa nello spazio infinito... :wacko:

..uso autocad 2004, l'archicad con cui sono stati creati e' la 7 ....

Si aprono in spazio carte , se clicco su modello ..non si vede assolutamente nulla ...!!

Tutti i 1000 e passa Layer attivi.. z estensione , z max ...nulla :wallbash:

Mo che faccio :blink2:

P.S. Grazie

Ummm...hai detto che sullo spazio carta lo vedi, quindi cliccando due volte all'interno della finestra sullo spazio carta, dovresti entrare nello spazio modello, a quel punto selezioni tutto e vedi che succede...per esempio puoi fare un copia&incolla su un nuovo disegno...non so ne sparo un pò :unsure:

Ummm...hai detto che sullo spazio carta lo vedi, quindi cliccando due volte all'interno della finestra sullo spazio carta, dovresti entrare nello spazio modello, a quel punto selezioni tutto e vedi che succede...per esempio puoi fare un copia&incolla su un nuovo disegno...non so ne sparo un pò :unsure:

allora....??!! :blink2:

...cliccando 2 volte sullo spazio carta...non fa nulla !! :eek:

In modello non vedo e non riesco\posso selezionare nulla... :crying:

Ho provato a selezionare tutto in spazio carta... fatto copia e incolla in un altro file(nuovo)

...a parte i 1200 Layer ..che si creano..mi porta tutte le linea con uno spessore (larghezza) variabile :eek:

ho fatto elimina e sono diventati qualche centinaia i Layer...ma non riesco a selezionare tutte le linee per dirgli di portarmele a spessore zero!! inpiu' , ma questochredo che sia normale... :eek: i Layer sono divisi alla ca :devil: o e..e quindi non posso o riesco neanche congelando o scongelando parti ...afarequelloche mi serve...

Ti ringrazio....altri suggerimenti?? :crying:

Ciao

Allora quando sei sulla finestra layout 1) o clicchi 2 volte dentro il "foglio" dove c'è il disegno oppure 2) in basso di fianco a osnap, grid ecc c'è scritto carta, tu clicchi sopra e apparira modello. è la stessa cosa fai o 1 o 2.

Probabilmente tu no vedi il modello perchè troppo piccolo, come ha detto isadora fai uno zoom totale sicuramente è da qualche parte nello schermo. comunque se entri nel modello dallo spazio carta forse fai prima...

ti do alcune dritte in ordine sparso spero che tu le metta nell'ordine che ti è più utile per risolvere il tuo problema.

allora lo spazio carta è uno spazio che serve per stampare ma vive di regole precise, tipo ci sono delle finestre che ti inquadrano il modello,prova a cliccarle tasto dx o ctrl+1 e sulle proprietà deseleziona visualizzazione bloccata per poterci così entrare dentro e questo potrebbe essere il problema.

oppure nella versione autocad 2005 non mi ricordo se anche nel 2004 prova a vedere se entri in spazio carta o layout ti compare una iconcina a forma di quadratino con freccia a 45 verso sinistra se la clicchi da li entri dirett nel modello e a quel punto copi incolli dove vuoi.

il discorso è che quando salvi da archicad a autocad ti importa tanti layer a volte anche inutili allora se ti serve solamenyte il 2d io ti consiglio di far aprendere il file archicad a chi te lo ha dato fargli fare 4 prospetti e salvarteli in .dwg o .dwf questo metodo funziona abb.bene anche quando c'è il terreno quindi è ok,se invece vuoi il 3d prima prova a fartelo salvare spegnendo o cancellando i layer inutili e se non funziona fagli fare un passaggio intermedio in max come tiu hanno scritto sopra.

ciao spero di averti chiarito, ah dimenticavo ricordati che nel cad lo spaizo carta rispetto al modello è 10 volte +piccolo non so se ti serve ma è cosi'.

ciao

per lo spessore variabile delle linee clicca sul bottoncino in basso con scritto lwt (vicino osnap) e tornano a spessore zero. per il fatto che in spazio modello non vedi niente anche facendo zoom all, credo che sia dovuto al fatto che c'è qualcosa sparso in giro per lo spazio a km di distanza dal modello. io proverei a filtrare un layer sul quale so che ci sono oggetti appartenenti al modello. in questo modo dovrebbe apparirti un grip che ti permette di individuare dove è il modello. poi puoi zoomare su di lui oppure cercare nello spazio vuoto circostante qual'è l'elemento disperso ed eliminarlo.