Vai al contenuto
giusepp3d

La Terra Nello Spazio

Recommended Posts

Inviata (modificato)

salve a tutti chiedo aiuto su come riuscire a creare un effetto che renda nella zona d'ombra della terra visibile le luci

mi spiego meglio io ho la mappa della terra di notte e di giorno. Adesso le voglio miscelare in modo che nella zona d'ombra della terra risulti visibile la mappa notturna

terra5mt.th.jpg

idee??

Modificato da djpeppe18

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti chiedo aiuto su come riuscire a creare un effetto che renda nella zona d'ombra della terra visibile le luci

mi spiego meglio io ho la mappa della terra di notte e di giorno. Adesso le voglio miscelare in modo che nella zona d'ombra della terra risulti visibile la mappa notturna

terra5mt.th.jpg

idee??

....applico l'immagine notturna al canale della luminisità!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo per te, io non sono un utente di max e non so essere ben chiaro e specifico, ma grosso modo la modalità di procedere è questa:

Immagino comunque che tu abbia proceduto in questa maniera:

Hai creato 2 sfere (una più piccola all'interno di una appena più larga), una per l'atmosfera e l'altra per il globo terrestre

avrai usato questa (1) textures nella sfera che simula l'atmosfera

1 cloudcombined3509rz.jpg

poi avrai usato questa per texturizzare i continenti e gli oceani (2)

2

landoceanice3503qu.jpg

adesso non ti resta che cercare nel pannello degli attributi di superfice di max la parola luminance o qualcosa di simile ed inserire la textures che ritrae le sorgenti luminose a terra (3)

3

earthlights6ey.jpg

...di più nin zo...ripeto, non possedendo max, posso solo andare a lume di naso....

Sorry, ma sono sicuro che qualche geniaccio del forum, che sia utente max, saprà spiegarti dove trovare il comando. comunque, tu prova e poi fammi sapere. ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho mica capito quello che vuoi fare, ma credo che il canale di cui parla sharky sia o self-illumination per i materiali standard o proprio luminosity per quelli raytrace ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Kage, si proprio quello!

Ovvero quel canale dove, inserisci la bitmap con i puntini luminosi delle città e li fa brillare anche se non direttamente illmuniato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se il risultato deve essere un immagine statica, potresti renderizzarne una con solo la mappa di giorno e una con la mappa di notte impostata come luminosity

poi importi entrambe in photoshop e fai un compositing

se invece è un animazione puoi fare lo stesso in ae o combustion ma ovviamente i tempi raddoppiano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao zat, intanto scaricati le immagini che ho allegato su, poi inserisci 3 sfere di diametro leggermente diverso, in in ordine crescente, ovvero quella più piccola, che sarà quella più interna, mappi nel canale colore la textures dell'immagine a colori, poi nel canale luminosità inserisci quella che rappresenta le luci notturne, nella 2.nda sfera mappi nel canale di trasparenza o alpha le nuvole e nella terza crei una texture traparente con poca opacità in modo dale da simulare il gradiente sfumato dell'atmosfera.

chiedi se poi non ti è chiaro. ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e fare la mappa in un colpo solo con photoshop non è meglio?

a meno che tu non debba animare..............

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e fare la mappa in un colpo solo con photoshop non è meglio?

a meno che tu non debba animare..............

:hello:

beh...comunque considera che se vuole girarci intorno, deve inserire anche la mappa di luminosità per simulare le luci notturne delle citta di notte. e comunque è più gradevole a vedersi (e anche maggiormente credibile) creare i tre canonici layer :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, per il momento ho risolto attivando il glow, per quello che devo fare dovrebbe andar più che bene.

Ci sto ancora lavorando devo trovare un fondo più carino e poi quasi quasi ci siamo.

ciao

post-1456-1148911248_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti