Vai al contenuto
Capt Eatbones

David Di Michelangelo

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

è molto che non smanetto più con il 3D e dopo essermi fatto una settimana di ferie in quel di Firenze, sono tornato pieno di entusiasmo: gli scultori del passato mi hanno (s)colpito di brutto :eek:

In sostanza dopo essere uscito dalla Galleria dell'Accademia ed aver ammirato (estasiato) il David di Michelangelo m'è balzata alla mente un'idea che ora definirei decisamente "malsana" :ph34r: : modellare la scultura in 3D.

Tra il lavoro e la vita sociale mi sto occupando di prepararmi un portfolio interessante e penso che una citazione (una copia per la verità :D) del genere sarebbe decisamente "fuori dal comune" (almeno per quello che ho visto fin'ora).

Ho appena iniziato con Maya ad abbozzare il corpo che, purtroppo, non è in una posa molto felice, quindi, credo sarà tosta ricreare un modello fedele con le poche immagini che sono riuscito a trovare. Ecco un'immagine di come sto procedendo:

screen9jb.jpg

Per ora non vi chiedo critiche o commenti, è troppo presto ancora, ma più in là di sicuro avrò bisongo della vostra esperienza. :hello:

Il Capitano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda nei libri di storia dell'arte delle medie o di liceo, solitamente questo capolavoro è preso come esempio x lo studio anatomico, per le proporzioni e per lo studio dello direzioni nelle forme... + tardi do un'occhiata nei testi che ho qua a casa, se trovo qualche immagine utile la passo allo scanner ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sn molto curioso di vedere gli sviluppi del modello.

complimenti per la scelta, un modello perfetto per allenarsi nelle proporzioni del corpo umano.

:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

IN realtà mi è stato spiegato che le propriozioni in questo modello sono state falsate volutamente da Michelangelo: la testa e le mani sono più grandi del dovuto.

Questa scelta venne fatta perchè Michelangelo volle sottolineare la vittoria di David su Golia grazie all'intelletto, non alla forza fisica.

Guardando da vicino le mani si notano le dimensioni eccessive.

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...solitamente questo capolavoro è preso come esempio x lo studio anatomico, per le proporzioni...

Per le proporzioni?! Non è che ti stai confondendo con qualche altro capolavoro? Senza nulla togliere al David - del resto non vedo come potrei toglierli qualcosa, se non con un atto di vandalismo - non si può certo dire che risponda all'ideale di Policleto. Poi magari aveva ragione il Michelangelo del David...

All'autore del "w.i.p." va la mia solidarietà, sarà un lavoraccio ma sempre meglio che tentare di modellare "Apollo e Dafne"... :)

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Per le proporzioni?! Non è che ti stai confondendo con qualche altro capolavoro? Senza nulla togliere al David - del resto non vedo come potrei toglierli qualcosa, se non con un atto di vandalismo - non si può certo dire che risponda all'ideale di Policleto. Poi magari aveva ragione il Michelangelo del David...

All'autore del "w.i.p." va la mia solidarietà, sarà un lavoraccio ma sempre meglio che tentare di modellare "Apollo e Dafne"... :)

Ciao

Flavio

è proprio per questo che si studiano le proporzioni nell'arte, xchè non sempre (volutamente) corrispondono alla realtà ;) Non ho mica detto che viene studiato nei libri di medicina x la sua anatomia realistica

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

invece ho letto che è stato analizzato da dei professori di anatomia, sapevo anch'io delle proporzioni falsate di alcune parti, tipo testa e parte superiore del corpo + grande di quella inferiore, ma nel complesso è anatomicamente perfetto.

cerco il link e lo posto

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...ost&f=8&t=18872

tra l'altro un ipotesi delle proporzioni è che la statua fosse stata realizzata per stare su di un piedistallo alto o addirittura una facciata di edificio, in modo da correggere questa differenza tra parte superiore ed inferiore del corpo, cmq la motivazione reale solo l'autore la sa... :)

cmq ribadisco un ottimo modello... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
IN realtà mi è stato spiegato che le propriozioni in questo modello sono state falsate volutamente da Michelangelo: la testa e le mani sono più grandi del dovuto.

Questa scelta venne fatta perchè Michelangelo volle sottolineare la vittoria di David su Golia grazie all'intelletto, non alla forza fisica.

Guardando da vicino le mani si notano le dimensioni eccessive.

Sembra la classica battutaccia ;) ma anche il pene del David è stato volutamente fatto più piccolo appositamente, come accadeva nelle sculture classiche, per enfatizzare la natura non bestiale dell'uomo.

Sulla modellazione auguri, e direi ottima la scelta di ZBrush per i dettagli... se ti interessano ci sono già progetti "evoluti" di modellazione del David in rete, tra i più famosi quello dell'Università di Stanford realizzato tramite scanning 3D.

Tra l'altro un paio di anni fa fecero un modello simile qui da noi in facoltà, per un dottorato, un modello che da semplificato pesava in maniera incredibile, pur essendo stata semplificata la mesh ottenuta da LaserScan...

Che dire... auguri e buona mappatura :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra chicca sulla statua è quella relativa al basamento con il tronchetto messo dietro la gamba... per quel dottorato hanno fatto dei test su software di calcolo (credo su Ansys) in qui hanno verificato che senza quel pezzo di marmo il David collasserebbe in avanti, praticamente gli fa da tirante :D, probabilmente Michelangelo se ne è reso conto mentre scolpiva ed è corso ai ripari ;)

Della serie Michelangelo aveva più "Palle" del Material Editor di Max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una sola cosa da dire...IN BOCCA AL LUPO :D :D :D !

X la serie "I casi della vita"-stavo studiando storia dell'arte prima di fare una pausa qui su treddi e indovinate proprio qual'è stata l'ultima opera di michelangelo che ho studiato :D :D ?Facci sapere presto!Ciauz :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è proprio per questo che si studiano le proporzioni nell'arte, xchè non sempre (volutamente) corrispondono alla realtà ;) Non ho mica detto che viene studiato nei libri di medicina x la sua anatomia realistica

Be', non è che Policleto fosse un anatomo-patologo... :D

Comunque la finisco qui con la puntigliosità, che sennò sembro antipatico, e in effetti lo sono...

Ai tempi remoti della mia istruzione si imputavano le proporzioni "anomale" del David al fatto che Michelangelo si trovò a scolpire un blocco di marmo già sbozzato da altri. Se così fu il nostro, forse, non volle piegarsi alle costrizioni dovute all'abbozzo altrui introducendo qualche "forzatura", che comunque non ha pregiudicato la riuscita del lavoro.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Mappatura, quale mappatura...io non vedo nessuna mappatura!" (citazione adattata da "La Spada nella Roccia" - sacro e profano :lol: )

Per ora non credo che mi ammattirò sul mapping, considerando che visto da lontano sembra solo bianco senza venature ecc. Già sarà molto finirlo come si deve :blush:

Mi metto al lavoro seduta stante. Appena ho dei passi avanti li posto :hello:

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mappatura... perchè probabilmente se vuoi lavorare di fino dovrai uscire con delle mappe/normal map da Zbrush ;)

Ci stava bene pure...

"Dovresti fare qualcosa per quella gobba"

"Gobba? Quale gobba?"

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao ragazzi,

ecco qui qualche passettino avanti sul modello low-low-poly: le gambe completate e il braccio steso con la mano semi chiusa.

Ho avuto diversi problemi a causa di un errato posizionamento delle immagini di riferimento ed ho dovuto risistemare alcuna perti per correggere gli errori. Questo week-end conto di completare il corpo e cominciare a lavorare sulla prima "mano" di dettagli :).

david1603066au.jpg

Alla prossima :hello:

Il Capitano

Modificato da Capt_Eatbones

Link al messaggio
Condividi su altri siti