Vai al contenuto
niki7

Poca Volontà

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti!!!!! ultimamente in Italia è scoppiata la mania per l'animazione 3d, e si vedono ormai tanti cortomatraggi ma pochi lungometraggi. Secondo me c'è poca volontà di fare qualcosa di serio, perchè ci vuole molto tempo, e anche perchè il 99% di chi crea questi cortometraggi si accontenta di moooolto poco... secondo voi non è così??????

un saluto Niki

p

post-20862-1142506250_thumb.jpg

Modificato da kage_maru

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra un pò semplicistico come discorso... non è che manca la volontà: manca sicuramente una classe impreditrice che creda un questo tipo di idee e le porti avanti con una spirito manageriale corretto, non basato su amicizie e conoscenza tipiche del nostro bel paese. E ci sono tanti altri fattori.

Il talento c'è, ma sicuramente sembra manchi la voglia di sfruttarlo, o quantomento si preferisce investire su ciò che al 100% porta quattrini, stile boldi/de sica.

Già fare dei cortometraggi è un bel traguardo, mi sembra ingiusto sminuire questa branca che può portare ad un futuro: non è che tu vai da de laurentis e con niente in mano ti fai dare i soldoni per investire in un progetto serio. E non dimentichiamo che spesso questi sono la vera fucina di idee e innovazioni per quel che riguarda storie, montaggi, etc..

Il discorso va sicuramente ampliato :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me i cortometraggi servono innanzitutto a farsi conoscere e a far vedere ciò di cui si è capaci, fare poi un lungometraggio che non porta nessun guadagno nemmeno uno che fa 3d come hobby lo può fare.

secondo me invece i ragazzi che li producono fanno bene a seguire questo metodo, poi se trovano qualcuno disposto ad investire su un progetto più ampio non credo manchi la volontà da parte di queste persone.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ritornando al discorso per realizzare un lungometreaggio di qualità ci vogliono anche i mezzi se no non si va avanti e per avere i mezzi bisogna che qualcuno creda e affinche qualcuno creda bisogna essere credibili e per essere credibili ci si deve far conoscere e l'unico mezzo sono i cortometraggi.... :lol: che gioco di paroleeeeeeeeeeeeeeeee :w00t:

Modificato da djpeppe18

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci va via un sacco di tempo, di persone, di hardware ... e di organizzazione.

Non puoi partire con 2 amici e 2 pc pensando a un lungometraggio

magari "alla Pixar"(?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma hai una vaga idea di che cosa voglia dire fare un lungometraggio in 3d?Non è mica solo questione di sapere modellare,animare etc bene,serve una produzione moltissime persone che lavorano per anni,una renderfarm,tanti tanti soldi,capacità organizzative e manageriali,doppiatori e un miriade di altre cose.Fidati che hai preso il classico abbaglio di chi impara a fare 3d e crede quindi di potere realizzare qualunque cosa anche da solo.Sapere fare una macchina fotorealistica in 3d non centra proprio nulla con sapere fare un cortometraggio di qualità con quella macchina.

Ti assicuro che già fare un buon cortometraggio da soli o in pochi è un impresa colossale guarda solo Spitoni e compagni da quanti anni sono dietro a Code Guardian e non sono certo dei niubbioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti assicuro che già fare un buon cortometraggio da soli o in pochi è un impresa colossale guarda solo Spitoni e compagni da quanti anni sono dietro a Code Guardian e non sono certo dei niubbioni.

Soprattutto considerando che si tratta di gente che lavora e che non è che non abbia nient'altro da fare dalla mattina alla sera.. ^_^

ok tutti trovano delle scuse... e come spesso accade in Italia la colpa è di altri....

Capito...

Niki7, se hai i soldi per un cortometraggio faccelo sapere.. sono certa che molta gente qui sarà lieta di partecipare

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per un lungometraggio servono: persone con una serie di abilità tecniche in un sacco di settori, dalla modellazione al montaggio, e ne servono tante. un produttore che sappia impostare una produzione, finanziando un progetto che richiede risorse hardware, software e umane molto consistenti. se queste condizioni si verificano poi servono i soldi per produrre un lavoro che dura mesi, quando non dura anni.

è già difficile concretizzare il primo punto. figuriamoci gli altri due. questa è la ragione per cui qui non si vedono dei lungometraggi 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok! grazie bella gente... ho capito!!!!

in questo discorso alcuni di voi mi hanno parlato di mancanza di soldi, altri di mancanza di mezzi... di persone...di tempo... ed altro ancora... ma quello che vi faccio notare è che alla fine, se si è veramente intenzionati a creare un discreto prodotto (qualcuno mi ha parlato dlla PIXAR ma io non intendevo parlare di un lungometraggio di livello tecnico inavvvvvvvvvvicinabile, almeno per adesso :eek: ), sono tutte cose che si riescono a trovare... per dirla in breve l'unione fa la forza!!!!! il vero problema, che poi è la base da cui partire, è la difficolta nel trovare una storia che regga più di 10 min, di cui nessuno mi ha parlato!!!!

ragazzi credo che anche avendo i mezzi tecnici, capacità e soldi a non finire in pochi riuscirebbero a produrre qualcosa di decente!!!!!

Le persone e le loro idee sono quelle che fanno grandi i progetti non i mezzi che hanno a disposizione!

Posso avere una ferrari ma se non sono in grado di guidarla... una 500 andrà sempre più lontano di me!!!

P.S. un po' mieloso vero????

un saluto Niki

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
.. per dirla in breve l'unione fa la forza!!!!! il vero problema, che poi è la base da cui partire, è la difficolta nel trovare una storia che regga più di 10 min, di cui nessuno mi ha parlato!!!!

su questo ti posso dare ragione......ma metti che trovi una sceneggiatura che regga, un regista che la faccia funzionare, non è che questi campano d'aria!!!

il tuo discorso avrebbe pienamente senso se riguardasse un corto, allora è anche possibile investire risorse, o radunare persone che si muovono solo grazie alla loro passione.

Ma parlare di un lungometraccio...... :blink2:

Modificato da giovomal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in questo discorso alcuni di voi mi hanno parlato di mancanza di soldi, altri di mancanza di mezzi... di persone...di tempo... ed altro ancora... ma quello che vi faccio notare è che alla fine, se si è veramente intenzionati a creare un discreto prodotto (qualcuno mi ha parlato dlla PIXAR ma io non intendevo parlare di un lungometraggio di livello tecnico inavvvvvvvvvvicinabile, almeno per adesso :eek: ), sono tutte cose che si riescono a trovare... per dirla in breve l'unione fa la forza!!!!! il vero problema, che poi è la base da cui partire, è la difficolta nel trovare una storia che regga più di 10 min, di cui nessuno mi ha parlato!!!!

ragazzi credo che anche avendo i mezzi tecnici, capacità e soldi a non finire in pochi riuscirebbero a produrre qualcosa di decente!!!!!

Le persone e le loro idee sono quelle che fanno grandi i progetti non i mezzi che hanno a disposizione!

Posso avere una ferrari ma se non sono in grado di guidarla... una 500 andrà sempre più lontano di me!!!

un saluto Niki

caro mio ascolta... o leggi....

in italia si stanno attualmente producendo dei lungometraggi in 3d.... lo sapevi???

tra le persone in prima line ci sono bruno bozzetto e leo ortolani.... conoscerai sicuramente....

quanto dicono gli altri è vero.... c'è bisogno di denaro.... ma mica solo per i cortometraggi....

hai ragione quando dici che una storia buona è alla base di un film.... ma...

hai mai pensato che certi cortometraggi sono la sintesi di mancati lungometraggi???

altra domanda.... hai mai fatto un cortometragio??? io sto proprio dietro questo mondo e posso dirti che bisogna avere delle ottime capacità organizative per produrlo... in italia ci stiamo preparando... con mezzi, storie e professionisti.... abbi pazienza e vedrai.....

2 consigli....

1) se sai gà che risposta vorresti sentirti dare non fare la domanda.... è inutile.. ne convieni???

2) non chiedere una storia qua.... questo, nonostante i creativi (che conosco e riconosco grazie ai loro lavori), è anzitutto un sito tecnico... quando la tua domanda è apparsa sembrava più una curiosità sulle teccniche per produrre un lungometraggio...

ora dacci una buona storia dopo aver millantato la tua 500...

sicchè si possa dire di non aver più scuse...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un saluto Niki

Secondo me non sai di cosa stai parlando.... <_<

La gente deve mangiare prima di tutto... e magari arrivare a fine mese pagando cose eccezionali come magari un dentista... :(

Percui non parliamo di utopie... sono i soldi che mancano e la gente che investe nel settore "cinema" in italia ha badget ben differenti da realtà che si possono permettere un lungometraggio in 3D di buona fattura.

E credimi se ti dico che so di cosa stiamo parlando... altro che voglia di fare o mancanza di buone idee... ma pensa te...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che senza benzina non si muove nè la Ferrari, nè la 500... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra un pò semplicistico come discorso... non è che manca la volontà: manca sicuramente una classe impreditrice che creda un questo tipo di idee e le porti avanti con una spirito manageriale corretto, non basato su amicizie e conoscenza tipiche del nostro bel paese. E ci sono tanti altri fattori.

Il talento c'è, ma sicuramente sembra manchi la voglia di sfruttarlo, o quantomento si preferisce investire su ciò che al 100% porta quattrini, stile boldi/de sica.

Già fare dei cortometraggi è un bel traguardo, mi sembra ingiusto sminuire questa branca che può portare ad un futuro: non è che tu vai da de laurentis e con niente in mano ti fai dare i soldoni per investire in un progetto serio. E non dimentichiamo che spesso questi sono la vera fucina di idee e innovazioni per quel che riguarda storie, montaggi, etc..

Il discorso va sicuramente ampliato :)

quoto in pieno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il fatto di additare la mancanza di una storia come scoglio per un progetto mi sembra un po' la storia della volpe e dell'uva....

Il mondo è pieno di storie da raccontare, anche la più piccola e banale se saputa raccontare può essere interessantissima. Prova ad analizzare le più grandi produzioni e dimmi quante di queste alla fine si basano su storie particolarmente epiche ed articolate.... veramente poche direi...

Anzi se guardi la maggior parte delle produzioni attuali o attingono a piene mani da altri media (film tratti da fumetti e viceversa ad esempio) o sono remake e rivisitazioni varie. Non mi pare così drammatico trovare una buona storia. (oltretutto le trame possibili sonoidentificabili in 7 archetipi applicabili dai classici greci fino all'ultimo film di tarantino, espandibili fino a 36 tipologie di racconti se non sbaglio...si tratta solo di sviluppare gli intrecci)

Per quanto riguarda la realizzazione di progetti SERI coinvolgendo persone trovate tramite internet o nel proprio giro di amicizie... mah... la vedo dura...

Basta dare un'occhiata ai vari forum... se tutti i progetti non retribuiti andassero in porto saremmo pieni di giochi, programmi, lungometraggi e quant'altro prodotti "nelle cantine di mezza italia" se mi passi il termine...

E' semplice lasciarsi trascianare da facili entusiasmi. Un'alltro paio di maniche è riuscire a realizzare un progetto COMPLETO e COMPETITIVO (leggi di livello professionale o semi-professionale) soprattutto con persone non retribuite e raccolte a destra e a manca.

E questo non per cattiveria o mancanza di volontà delle persone coinvolte, spesso subentrano tanti fattori... lavoro, salute...la VITA in genere... a volte si hanno problemi a trovare persone per un posto di lavoro "vero", gente che fa pochi giorni di prova e se ne va perchè trova di meglio, gente che prova quel lavoro tanto per fare e poi vive sempre con mamma e papà quindi non gli interessa di portarlo avanti...

in caso comunque in bocca al lupo

:hello:

Modificato da Xeone

Link al messaggio
Condividi su altri siti