Vai al contenuto
Bebo

Creare Un’auto In Stile Cartoons

Recommended Posts

Modellazione Poligonale: Creare un’auto in stile Cartoons

Ho scritto questo tutorial per aiutare quanti non conoscono le basi della modellazione poligonale. Per far questo userò un esempio che racchiude alcune tecniche di modellazione sicuramente interessanti. L’esempio che ho scelto è quello di creare un’automobile in stile cartoons partendo da una primitiva standard:un cubo. Il software che ho utilizzato per la creazione del modello è 3DS MAX 4.2. I concetti di cui vi parlerò sono comunque validi per qualunque altro software voi decidiate di usare nel campo della grafica 3D. Potrete usare queste tecniche di modellazione assieme ad altre che già conoscete. In questo Tutorial non spiegherò il significato di termini quali:Estrude, Outline ecc… Sarà facile utilizzare questi comandi in maniera intuitiva. Cominciamo.

UNO.

CREARE UN CUBO E SUDDIVIDERLO.

image002.jpg

Selezionate dal pannello alla vostra destra:”Geometry”,”Standard Primitive”,”Box”, e generatelo. Come potete vedere non è suddiviso in molti poligoni. Createlo rispettando questi valori: Length 230, Width 106 Height 67. E’ importante che la shape del cubo sia allungata. Dopo aver fatto questo è necessario suddividere l’oggetto in poligoni, è molto facile farlo sarà sufficiente assegnare i valori Lenght Segs,Width Segs,Height Segs esattamente come riportato nella grafica qui sotto. Per vedere il risultato di tale suddivisione premete il tasto F4 mentre vi trovate nella vista Perspective.

image003.jpg

DUE.

INIZIARE LA MODELLAZIONE

image004.jpg

Con il tasto destro del mouse cliccate sul cubo, quando vi apparirà la finestra di dialogo come potete vedere nella grafica sopra riportata,selezionate:”Convert To”,”Convert To Editable Poly”. Dopo selezionate Polygon da Selection. Ora siamo pronti per selezionare i poligoni che vogliamo modificare. Premete Ctrl e continuando a premerlo selezionate i quattro poligoni che potete vedere nella grafica qui sotto.

image006.jpg

Scorrendo il pannello Select troverete:”Edit Geometry” regolate i valori di Extrude per iniziare a –3 (meno tre) usate valori negativi e dosate l’uso dei valori di Outline. Più di una volta useremo valori negativi in quest’esempio. Abbiamo appena creato l’abitacolo per il pilota. Date un’occhiata alla grafica sotto riportata.

image007.jpg

Andiamo avanti. Creiamo le ruote. Per far questo selezioniamo due poligoni paralleli tra loro posti su due lati del cubo (Fig.1), scorrete giù il pannello dei comandi e cliccate su Subdivide, sotto Tesselate selezionate:”Face” e cliccate su Tesselate selezionate ora:”Edge” e cliccate nuovamente su Tesselate. Il risultato finale di tale operazione è visibile in Fig.2 Selezionate ora i poligoni che abbimo ottenuto al centro su entrambi i lati del cubo (Fig.3). Ritorniamo a “Edit Geometry” e dosando i valori di Extrude e di Outline sarà possibile ottenere il risultato visibile in Fig.4

image008.jpg

Fig1

image009.jpg

Fig2

image010.jpg

Fig3

image012.jpg

Fig4

Ora una cosa veramente importante. Per creare la rientranza delle ruote ho usato una tecnica che ho chiamato “Extrusion In Site”, come realizzarla ?Siamo fermi alla Fig.4 ricordate ?Inserite ora come valori di Estrude 0,001 e premete Return. Abbiamo appena ottenuto l’extrusion in site. Apparentemente nulla è cambiato ma è solo un’impressione perché usando questa tecnica otterremo sempre dosando i valori di Outline e di Estrude la rientranza delle ruote (Fig.5), ed anche la marmitta , le luci dell’auto ecc… Provate.

image013.jpg

Fig5

Per andare avanti rapidamente ho proseguito la modellazione dell’auto fino a mostrarvi il risultato finale che potete vedere nella grafica sottostante. Può darsi che all’inizio incontriate qualche difficoltà nell’uso di queste tecniche ma provate a fare esercizio nell’uso di questo tipo di modellazione seguendo le mie indicazioni, vedrete che non è poi così complessa. Il risultato finale è il modello dell’auto senza i classici “spigoli” tipici della “Low Poly” modellation l’ho ottenuto assegnando al modello un Mesh Smooth con valore pari a 2. Mi auguro che il mio Tutorial con le mie spiegazioni vi siano stati d’aiuto.

image015.jpg

image017.jpg

image019.jpg

image021.jpg

image023.jpg

post-121-1102259884_thumb.jpg

Modificato da Bebo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Bebo innanzitutto complimenti per l'utilissimo tutorial!!!

vorrei chiderti una cosa:

ma come hai fatto a dare diversi materiali al tuo modello se la sagoma era unica?

sai io provengo da autocad e sono abituato a lavorare con i layer e ad assegnare materiali diversi ad ogni tipo di layer, una volta importato il modello 3D in Max!!!

ti ringrazio anticipatamente

e complimenti

ciao

uk16

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusa per l'ignoranza ma sinceramente non ho proprio capito questo passaggio,

1se il subdivide che intendi tu è un modificatore o un comando all'interno dell'edit poly

2se anche tesselate è un modificatore(penso proprio di si)

3se la figura dell'esagono all'interno della faccia esca automaticamente seguendo le tue indicazioni o se c'è qualche passaggio che hai tralasciato perche troppo elementare e solo un ignorante come me non lo capisce...

4se volessi modificare l esegono con un altra figura per estruderla nel passaggio sucessivo cosa devo cambiare

Ti allego il passaggio in questione:

"Andiamo avanti. Creiamo le ruote. Per far questo selezioniamo due poligoni paralleli tra loro posti su due lati del cubo (Fig.1), scorrete giù il pannello dei comandi e cliccate su Subdivide, sotto Tesselate selezionate:”Face” e cliccate su Tesselate selezionate ora:”Edge” e cliccate nuovamente su Tesselate. Il risultato finale di tale operazione è visibile in Fig.2 Selezionate ora i poligoni che abbimo ottenuto al centro su entrambi i lati del cubo (Fig.3). Ritorniamo a “Edit Geometry” e dosando i valori di Extrude e di Outline sarà possibile ottenere il risultato visibile in Fig.4 "

scusa per l'ignoranza e ti ringrazio in anticipo per le delucidazioni.

Ciao

Modificato da ignarugby

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,ti rispondo io perchè credo di avere capito il passaggio.

Allora una volta che selezioni i 2 poligoni, selezioni un quadratino che dice dividi (o subdivide come ha scritto lui) nel riquadro dove dice modifica geometrie e poi più in basso dovrebbe spuntarti un bottone con scritto tassella.Facendo un click sulla finestrella accanto ti si dovrebbe aprire una finestra dove c'e' scritto faccia e bordo e dovrebbe esserci la possibilità di modificare la tensione.Se tu clicchi prima faccia-ok e poi bordo-ok,vedrai formare al centro del poligono da te selezionato la figura geometrica che si vede in figura 2.

Fatto!!!!!!Con un po' di sbattimento e in modo molto meno preciso ci sono riuscito, ma continuo a non capire come si fa alla fine a colorare le parti separatamente,perchè facendo trascina e rilascia materiale a me lo fa come blocco unico e quindi mi colora tutto.

Fotina della cessocar (così l'ho chiamata,poi ci studierò un pò sopra)

post-25784-1152313551_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie tanto della spigazione era tanto che l'aspettavo... :Clap03::Clap03: adesso ci proverò di nuovo a vedere se ci riesco :wallbash::wallbash:

Per quanto riguarda il mapping io avevo pensato di utilizzare l'assegnazione dei materiali ai poligoni selezionati..... :blink2: mi spiego meglio....nella tendina edit poly ci sono diverse categorie e avrei selezionato face e poi avrei selezionato le facce che volevo mappare avrei aperto il browser mapping scelto il materiale e poi lo avrei assegnato come un oggetto ma evendo selezionato le facce il materiale si sarebbe dovuto applicare solo ad esse..... :wacko::wacko:

Come vedi ho utilizzato l'imperfetto proprio perchè non ho provato e quindi era soltanto una mia idea d'esecuzione....spero di esserti stato un pochino utile e ti ringrazio per la delucidazione... :hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eheh ho già provato ma non riesco anche facendo così quando trascino lo da sempre a tutto perchè lo riconosce come unico elemento. ora vado a dare un'occhiata,magari si può esplodere. Mò vedo grasie cmq.

Ciaaaaaaaaaa!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho capito com fare ma non ho più postato prchè ho fatto altro.

Allora avevo provato a selezionare le facc e trascinar il materiale, ma nn mi riusciva. Inizialmente mi dava il colore per tutta la macchina,poi ho provato e anche se non so s ho fatto bene o meno, ho selezionato le facce che volevo e li assegnavo ad un gruppo di smusso diverso.In questo modo mi ha funzionato. Vi posto una fotina :D

post-25784-1153147555_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ragazzi scusate l'ignoranza ma io nn riesco a capire come fare la rientranza delle ruote :wallbash: ....infatti quando faccio extrude e metto la misura nn so cosa fare xk return nn c'é

Modificato da nikko85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me fa lo stesso effetto usando exstrude e bevel insieme...cmq mi spiegheresti il procedimento x creare gruppi di oggetti anche io ho lo stesso problema x le texture

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sentite ragazzi sono molto anzioso di vedere questa macchina creata da me,ma io utilizzo 3ds max 8 ed è molto diverso da questo utilizzato dall'autore del tutorial non è che siete così gentili da dirmi nella versione che uso dove sono i comandi che non corrispondono????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza ma io ho 3ds max6 in italiano e non riesco a trovare il comando outline ho cercato di tradurlo ma niente non riesco a trovarlo potreste aiutarmi grazie anticipatamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza ma io ho 3ds max6 in italiano e non riesco a trovare il comando outline ho cercato di tradurlo ma niente non riesco a trovarlo potreste aiutarmi grazie anticipatamente

anche io ho la stessa versione di 3dsm, secondo me corrisponde al comando "contorno". io ce l'ho proprio a destra di "estrudi".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Per mettere più materiali nella stessa poly dovete andare nella subselezione->polygon(4), scegliete i poligoni, ad esempio, delle ruote e (come da immagine) mettete l'id ad 1, per la carrozzeria a 2, la marmitta a 3 e così via per ogni materiale diverso...

immagineiw.jpg

L'id lo trovate nel menù a tendina, scorrete verso il basso, è proprio sopra gli smoothing groups.

Una volta settati tutti gli id vi create un materiale Multi/Sub con il numero di materiali che vi serve, fate corrispondere ad ogni materiale del multi/sub il materiale corrispondente, quindi ruote nel materiale 1 ecc ecc... e applicate alla mesh il materiale multi...

Fatto!!

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti