Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
salewa2022

Consigli Impaginazione Tesi Di Laurea

Recommended Posts

Devo preparare delle tavole per la tesi di laurea.

Di solito io lavoro solo in autocad preparandomi direttamente le tavole, e procedendo direttamente alla stampa.Sto provando a fare una tavola in photoshop importando i disegni da autocad.

Questa tavola contiene delle planimetrie, immagini, ecc.

Vorrei sapere come si procede:faccio la tavola in photoshop o ritocco le immagini in photoshop e le riporto in autocad per finire il tutto?

Voi come fate?Accetto qualsiasi consiglio...

Grazie a tutti

Ciao....!

se hai necessità di impaginare con photoshop, puoi tranquillamente trasformare il dwg in formati bitmap (jpeg...tiff...ecc...) si tratta di operazioni di stampa, infatti in autocad imposti il "pagesetup" per stampare e come stampante gli dai quella che ti trasforma i formati...( le trovi nella lista delle stampanti).

un formato di stampa molto usato è il .eps..... per avere il quale devi seguire lo stesso procedimento che ti ho indicato...

spero di esserti stato utile :hello::hello::hello:

Ciao....!

se hai necessità di impaginare con photoshop, puoi tranquillamente trasformare il dwg in formati bitmap (jpeg...tiff...ecc...) si tratta di operazioni di stampa, infatti in autocad imposti il "pagesetup" per stampare e come stampante gli dai quella che ti trasforma i formati...( le trovi nella lista delle stampanti).

un formato di stampa molto usato è il .eps..... per avere il quale devi seguire lo stesso procedimento che ti ho indicato...

spero di esserti stato utile :hello::hello::hello:

la stampante da impostare per poter stampare in .eps è la postscript plus qualcosa....

se non c'è la devi installare trammite il file aggiungi stampante che c'è nella cartella dove ci sono le stampante di autocad! :):hello:

per l'esportazione in eps ti consiglio di dare uno sguardo agli argomenti già trattati che ho in firma :hello:

per quanto riguarda l'impaginazione invece ti sconsiglio di riportare in autocad le immagini che monti in photoshop; è risaputo che autocad, per quanto riguarda la stampa raster, riserva sempre sorprese e non credo che tu ne voglia per la tua tesi di laurea ;)

PS

c'è anche una corrente di pensiero che preferisce l'impaginazione prima in autocad e poi in illustrator (dove si conserva il vettoriale e la gestione del raster non è incognita come quella di autocad) al posto di photoshop

PPS

se ti dovessi chiedere cos'è meglio se post script level 1 o 2 la risposta è: non c'è differenza per quello che devi farci tu ;)

: :  Youtube : : 

Grazie per le risposte.

Io ho esportato in eps da autocad in photoshop come mi avete detto.

Mi è venuto un dubbio adesso, io ho iniziato esportando una planimetria alla volta ma forse devo procedere in altro modo impostando la tavola in maniera definitiva in autocad e poi esportare la tavola completa in photoshop in una volta sola.

E' giusto quello che ho scritto perchè provando importando una cosa alla volta e impaginando in photoshop essendo una tavola A0 e le planimetrie belle grandi circa un A1, (esportate a risoluzione 2450x2450 dpi, forse è troppo?) mi trovo con un file che non riesco a gestire bene per dimensioni e richiesta di risorse di sistema.

Ogni tanto mi dice memoria insufficiente. Non sarà molto ma sempre 1 giga di ram ce l'ho.

Sono un novellino scusate le banalità.

Grazie.

Grazie per le risposte.

Io ho esportato in eps da autocad in photoshop come mi avete detto.

Mi è venuto un dubbio adesso, io ho iniziato esportando una planimetria alla volta ma forse devo procedere in altro modo impostando la tavola in maniera definitiva in autocad e poi esportare la tavola completa in photoshop in una volta sola.

E' giusto quello che ho scritto perchè provando importando una cosa alla volta e impaginando in photoshop essendo una tavola A0 e le planimetrie belle grandi circa un A1, (esportate a risoluzione 2450x2450 dpi, forse è troppo?) mi trovo con un file che non riesco a gestire bene per dimensioni e richiesta di risorse di sistema.

Ogni tanto mi dice memoria insufficiente. Non sarà molto ma sempre 1 giga di ram ce l'ho.

Sono un novellino scusate le banalità.

Grazie.

si io di solito impagino in autocad e poi porto il file in photoshop!

però viene un file bello grosso lo stesso, ora non so dirti se viene di più o di meno di come hai fatto tu, ma così ad istinto direi di meno!

ciao :hello:

per quanto riguarda le dimensioni del file che ottieni in photoshop è normale che siano enormi, ma con un giga di ram non dovresti avere comunque problemi, io ultimamente ho fatto degli a0 pieni di roba in photoshop con un pc che aveva 784mb di ram, e ho avuto pochissimi problemi...se non lo hai già fatto vai in pannello di controllo------->sistema------------>avanzate---------->prestazioni-------->avanzate------>memoria virtuale---------->in questa sezione imposti i file di paging aumentandoli il più possibile. e cerca di ridurre al max il numero di livelli in photoshop....ciao

per incasinarti la vita, oltre a photoshop e illustrator, ti ricordo che c'è anche indesign, anzi, pure coreldraw visto che ci siamo :hello:

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)