Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
salewa2022

Domanda Elementare(3d Studio Max 8)

Recommended Posts

Scusate la domanda da pivello:

mi spiego....io uso principalmente autocad per fare i 3d, assegnando a ogni cosa un layer...muri serramenti copertura...ecc..

Quando importo in 3d studio ogni layer si trasforma in un blocco...cosi' quando vado per mettere i materiali, ne metto uno, e si applica a tutto il blocco(layer).

Dal momento in cui io uso la grafica 3d per l'edilizia ho bisogno di riprodurre edifici cn facciate molto spesso cn muri ke utizzano materiali diversi...quindi mi servirebbe sapere come faccio ad applica re un materiale su una facciata di un solido...e ank su una porzione di facciata...

grazie a tutti per aver letto le mie lacune peccaminose...spero ke col vostro aiuto io riesca a colmarle

seleziona l'oggettone, vai in modalità sub object (element), selezioni la parte che vuoi trattare singolarmente, clicki su Detach

in questo modo separi dall'oggettone la parte che diventa un oggetto singolo

se invece non vuoi importare per layers basta che quando importi il dwg togli la spunta a combine object by layers

PS

dai uno sguardo anche agli argomenti già trattati che ho in firma

PPS

io a differenza di massimiliano ti sconsiglio il 3ds perchè:

ti importa le geometrie con tutte le diagonali

se superi il limite di facce e vertici autocad non ti avverte e ti perdi un sacco di cose

dipendi dal solo parametro facetres di autocad per quanto riguarda la tessellazione delle curve e per trovare il giusto equilibrio sei costretto a fare millemila esportazioni da autocad con relative millemila importazioni in 3ds

imho è meglio importare il dwg mediante import o mediante il file link manager

: :  Youtube : : 

Ciao sono un pivello e anche un novellino quindi puoi prendere le mie parole con la dovuta cautela...

Io faccio come te quindi realizzo in Autocad(dove sono tutt'altro che pivello)e importo in max tenendo come riferimento i layer e quando sono in max applico per layer i miei materiali...

imho è meglio importare il dwg mediante import o mediante il file link manager

Mi accodo in questo topic, così evito di aprirne un'altro inutile.

Premetto che è da ieri che cerco risposte alle mie domande su questo forum e ne ho trovate già parecchie. Poi mi sono imbattuta in questo topic e volevo farvi una domanda in proposito:

io modello completamente in Autocad Architecture, poi collego il file in 3ds 9 per fare il render e mettere i materiali. Però mi si presenta anche a me il problema del materiale attaccato a tutti gli elementi del render, e non trovo l'opzione per collegare i file in modo che non vengano importati i layers. Ho provato anche a vedere le opzioni del reload.

se invece non vuoi importare per layers basta che quando importi il dwg togli la spunta a combine object by layers

Ho provato anche a fare come dice philix, ma non so mettermi in modalità sub-objects (sto attualmente ancora cercando nella guida in linea mentre scrivo), perdonate la domanda stupida.

Come posso fare?

Scusate per il doppio post, a forza di cercare qua e là sono riuscita ad usare il detach. Grazie mille a philix!

Se avete suggerimenti su un modo più veloce per evitare di dover assegnare un materiale a tutto il layer sarebbe una gran cosa!!!