Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Gattotondo

Radiosità

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Posto il mio primo wip d'interno, un bagno giapponese di lusso nel quale non ho avuto una mente 'giapponese' per gli spazi.... :D

Ci tenevo molto a farlo proprio bene, ma quando stavo per riuscirci finalmente, è arrivata la batosta: a metà del rendering 3d smax si chiude, e un paio di volte mi ha anche spento il pc. Pensavo potesse essere un problema di memoria, ma con il consiglio di Asdsa e 1 solo Giga di ram, ho scaricato memory cleaner ma nulla da fare. Ho scaricato Heverest per monitorare quanto ciucciasse la ram nel rendering e con mia sorpresa non usava mai più di 600 MB quando si piantava...Allora ho seguito i consigli di Manna settando al minimo i parametri di illuminazione indiretta nella rediosità default di Max, e scalando la scena per renderla più piccola, ma nulla, appena arrivo ad un risultato decente con i parametri più bassi possibili, si pianta nuovamente. Ho anche disattivato l'Hiper trading del P4 3GIGA ma nulla ancora. inoltre tutte le temperature di cpu e scheda madre sono a posto. Ho montato una quadro4xgl900.

L'immagine è il risultato senza l'aggiunta di illuminazione indiretta sempre con la radiosità. Ma come si può vedere zone che dovrebbero essere illuminate non lo sono...(scantonature nei panneli piastrelati). Magari qualcuno può sapere come ovviare...Grazie :(:):D

Inoltre mancano ancora alcuni particolari, ma finchè non risolvo il problema è frustrante completare... :(

Ciao e grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente il mio consiglio era per chi avesse più di 1,7GB di ram -_- , non per chi ne ha meno dato che WinXp gestisce 1GB senza problemi. Hai comunque provato ad usare taskmanager per vedere se ci sono programmi "rompipalle" che puoi fermare? Hai installato plug-in o software che causano il crash di max? Sei sicuro che i driver che usi siano adeguati? Insomma sia dalla parte software, sia hardware ci possono essere problemi che si scoprono solo troppo tardi...

Magari reinstallando le directX, poi i driver video ed infine max con i minimi plug-in certificati....così una volta ho risolto un problema analogo....ma queste sono solo prove casuali. Prova a ricordarti bene se ha sempre avuto questo problema oppure è nato di recente....

Dato che non riesci a finire una scena completa, hai mai pensato di provare a renderizzare in più passaggi? GI,ombre,riflessioni,materiali,ecc.. e poi comporli in PS o DF o shake?

Spero che tu ne venga a capo presto perché è davvero frustante, non poter finire un buon lavoro.

AsDsA

:)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti