Vai al contenuto
Loki

Urgente: Montaggio Su Dvd

Recommended Posts

Forse non è proprio il forum più adatto per chiedere di questo argomento ma ci provo lo stesso... dire che è urgente è poco, devo presentare tutto il prima possibile e prima di 5 giorni da ora :wallbash:

Ho realizzato un'animazione tecnica, composta da diverse sequenze rappresentanti ognuna una diversa fase di lavoro ed ora dovrei creare un DVD di questa presentazione.

Premetto che sono al mio primo DVD :blush:

Nel DVD, dovrei inserire diverse scelte di play, che consistono nella visione di queste sequenze in ordine diverso, con diverso ordine di parlato e in diverse lingue ma con base musicale unica.

Forse mi spiego meglio con un piccolo esempio:

Scelta A : Sequenza Scena_5 - Scena_1 - Scena_4 - Scena_3 - Scena_2

Scelta B : Sequenza Scena_1 - Scena_3 - Scena_5 - Scena_2 - Scena_4

Scelta C : Sequenza Scena_2 - Scena_3 - Scena_4 - Scena_5 - Scena_1

Ogni scena ha una parte audio con voce che descrive ciò che viene rappresentato.

Il problema è questo:

Siccome di scene ce ne sono parecchie e dovrei realizzare dunque parecchie sequenze, quello che vorrei è poter associare ad ognuna di quelle sequenze, una base di background audio che ovviamente parta sempre dalla prima scena e continui per tutta la sequenza, senza però dover creare un filmato unico della sequenza.

Una soluzione sarebbe ovviamente quella di creare a priori un montaggio delle diverse sequenze come file video unico e poi montare nelle relative sequenze l'audio di background e l'audio del parlato (nelle diverse lingue)... ma se volessi invece ottenere lo stesso tipo di sequenza direttamente gestita dal menu DVD? Esiste la possibilità? E ovviamente... come e con quali strumenti?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non so risponderti, ma mi interessa la discussione e quindi mi iscrivo!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao, hai provato encore dvd???

Non ancora... ne ho provati diversi, fin'ora il più pratico, veloce e intuitivo è stato DVDit... il problema è che tutti hanno la possibilità di selezionare diverse tracce audio, ma per singolo filmato, non per le sequenze.

E soprattutto, permette il play di un solo audio, non più di uno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve io per esigenze varie ho installato la scheda pinnacle e relativo software, se dovessi fare io una cosa del genere farei 3 filmati diversi richiamabili da menù.

avendo i file in mpeg2 e il sonoro a disposizione con pinnacle ci metti na cinquantina di clik, poi il tempo di lavoro del pc per montarlo.

consiglio direttamente da dei professionisti del DVD:

usare solo supporti tdk e verbatim vanno bene anche i sony di costo più elevato e masterizzare il definitivo a velocità 1.

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, fidati usa adobe encore dvd, ci si fa tutto,èprofessionale o quasi, l' unica cosa che non ti permette di fare, sono i conteggi, giochi con risposte multiple, ecc, per il resto è ottimo, e ti fai direttamente i menù in photoshop e te l'importi, altrimenti se ne vuoi uno complesso di editor dvd c'è scenarist però....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, l'ideale è montare tutto prima, questo è ovvio.

Ed è quello che farò se non risolvo questo problema ovviamente... ma se riuscissi a risolverlo sarebbe una bella cosa, perchè il progetto è piuttosto vasto e i cambiamenti d'idea del cliente ancora peggio, dunque mi semplificherebbe molte cosette.

Quoto per Verbatim e TDK comunque

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Con scenarist si fa tranquillamente, certo impararlo è un altro paio di maniche: io lo vedo girare tutti giorni ed è incredibile quanto controllo ti dia in authoring, ti lascio immaginare il cincillino cosa ci ha fatto :D

Comunque se hai solo 5 giorni lascia perdere, è troppo complesso, vai su encore che si impara molto velocemente e una cosa del genere si dovrebbe riuscire a fare.

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, si è vero ho scritto però alla fine perchè noi ci lavoeiamo con scenarist o meglio quello che sta dietro di me e è splendito soprattutto per i controlli però è molto complicato e in cinque giorni te lo sconsiglio, usa encore fidati....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io uso encore (ora versione 2)...

potresti fare le tue scene, poi in encore crei tante timeline quante devono essere le tue sequenze, e ci inserisci le scene nell'ordine relativo alla tal sequenza.... ad ogni timeline assegni un pulsante di menu...

l'audio forse lo farei scena x scena, se devi usare le varie lingue, parlato+sottofondo....

Questo per avere un unica sola versione delle varie scene che poi riorganizzi all'interno di encore (senza fare varie versioni pre-montate che poi devi importare tutte nel dvd...)

Non so se mi sono spiegato chiaramente.... ciao! :hello:

Modificato da aldus

Link al messaggio
Condividi su altri siti