Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao raga, visto l'enorme quantità di tempo libero che ho ultimamente :( , vi posto un interno (di cui avevo fatto il preventivo e non è stato accettato...) fatto in una giornata, tutto modellato in autocad e renderizzato con Maxwell.

Maxwell 1.22 beta (in attesa di.... bò!!!)

SL 19 (ma posso farlo continuare ancora)

Time ~20h

Camera setting Fstop 3,0 Shutter 50 iso 100

cam020086va.th.jpg

cam030039ir.th.jpg

Manca l'esterno, ma non ho voglia di perderci tempo (ora)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao raga, visto l'enorme quantità di tempo libero che ho ultimamente :( , vi posto un interno (di cui avevo fatto il preventivo e non è stato accettato...) fatto in una giornata, tutto modellato in autocad e renderizzato con Maxwell.

Maxwell 1.22 beta (in attesa di.... bò!!!)

SL 19 (ma posso farlo continuare ancora)

Time ~20h

Camera setting Fstop 3,0 Shutter 50 iso 100

ciao sir graph peccato per il noise, falla continuare ancora.

Se puoi e ti va dirlo, a quanto ammontavo il preventivo che non è stato accettato e cosa comprendeva (anche progetto o solo render?) :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se la mia domanda sia "politically correct".... potrei chiederti quanto era la richiesta? Lo chiedo proprio perchè non l'hanno accettata.

PS... al di la della resa... il lavoro mi sembra complesso e articolato, come molti altri lavori che compaiono su questo forum. In questo progetto c'è molto lavoro, o grande uso di librerie. 20 ore sono due giorni e mezzo di orario di ufficio. o forse intendevi un giorno (circa 8 ore) per preparare la scena e circa venti ore di calcolo... insomma... in relazione anche alla tua recente discussione su crisi costi e scarsità di lavori, ti andrebbe di analizzare una tua offerta e capire se ci sono spiegazioni al rifiuto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che vi dico tutto, capirai se non continuo ad essere incaxxato a riguardo.

I locali erano 3 tutti da arredare in base alle piante fornite (semplice arredo bidimensionale fatto su autocad, senza indicazioni specifiche della componentistica di arredo), quindi:

- un appartamento soppalcato da ricostruire, arredare e renderizzare per n°3 immagini per locale (Pt 3 immagini +P1 3 immagini)

- un appartamento da ricostruire, arredare e renderizzare per n°3 immagini (P2 3 immagini)

= 9 immagini

Il tutto naturalmente comprensivo di piccolo arredo vario, oltre all'arredamento indicativamente descritto nei disegni forniti.

3 di queste immagini da utilizzare per una stampa 3m x 3m su tela da affiggere fuori dei locali da ristrutturare (che sono in tutto 15 ma di tipologie similari) e le altre da inserire su di un CDROM interattivo da distribuire alle agenzie immobiliari per la vendita degli app. di cui non avevo neanche fatto il preventivo.

Totale del preventivo (esclusa la stampa €320, ed escluso il CD € ??) della fornitura delle sole immagini in 10 gg

€ 900,00 + Iva.

Adesso massacratemi di insulti e ditemi che sono suori mercato, tanto.....!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè dovremmo insultarti....la cifra mi sembra + che giusta...il prodotto vale e insito a dire che se vendi un buon prodotto questo deve essere pagato tale!!!

Ma non hanno accettato il preventivo o non è stato realizzato???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:ph34r: mi sembra quasi impossibile.anche a quel prezzo cmq per nove immag(soprattutto se avevi deciso di utilizzare maxwell)ci saresti andato in perdita cmq o sbaglio?certo.....meglio lavorare sottopagati a volte che non lavorare per niente.....

Terribile! :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me si tratta di cambiare anche il target sul quale lavorare.

Se non hanno accettato un preventivo del genere con un prodotto, con un lavoro di quella qualità(praticamente regalato per una piccola azienda o per un libero professionista) si vede che la necessità del cliente non era quella.

Mi spiego meglio: probabilmente si sarebbe accontentato di uno screen shot del modello direttamente da cad, ad una cifra irrisoria, prodotto che non fa parte penso, del tuo modo di lavorare, per questo credo sia sbagliato il tipo di cliente.

In bocca al lupo per il futuro! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Certo che vi dico tutto, capirai se non continuo ad essere incaxxato a riguardo.

...

Totale del preventivo (esclusa la stampa €320, ed escluso il CD € ??) della fornitura delle sole immagini in 10 gg

€ 900,00 + Iva.

E' chiaro che ti meriti insulti.

Questo e' DISTRUGGERE il mercato.

Ma come e' possibile fare prezzi cosi' bassi ???

Neppure se lavori in casa della mamma coi tutti i software cracckati, ma dai.

Io quando vedo ste cose mi incazzo.

Ciao

Kopps

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me si tratta di cambiare anche il target sul quale lavorare.

Se non hanno accettato un preventivo del genere con un prodotto, con un lavoro di quella qualità(praticamente regalato per una piccola azienda o per un libero professionista) si vede che la necessità del cliente non era quella.

Mi spiego meglio: probabilmente si sarebbe accontentato di uno screen shot del modello direttamente da cad, ad una cifra irrisoria, prodotto che non fa parte penso, del tuo modo di lavorare, per questo credo sia sbagliato il tipo di cliente.

Purtroppo temo che giovomal abbia ragione... in certi casi bisogna "pesare" il cliente, come un vecchio adagio propone... non diamo perle ai porci....

....lo so che è un insulto per la maggiorparte degli artisti che frequentano questo forum...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah... considerando il fatto che il tuo cliente non abbia accettato la tua proposta (sicuramente + vantaggiosa per lui che per te!) non mi fa proprio venir voglia d'insultarti, + che altro mi fa preoccupare! è la dimostrazione che i render in campo architettonico (almeno a certi livelli e in certe zone) siano sottovalutati... è presumibile che il tuo cliente abbia trovato qualcuno che gli ha fatto il lavoro ad un costo ancora minore! (probabilmente in nero).

Raramente mi occupo di questo settore e quando mi capita faccio affidamento "alla formula di Gabriele" con dei dovuti aggiustamenti (non arrivo a qualità eccelse)... sarei curioso di sapere quanto ti verrebbe il preventivo seguendo quei criteri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Kopps: guarda che dire queste cose a me è proprio un insulto, lavoro da moltissimi anni in questo settore e sinceramente penso proprio che il prezzo preventivato (valutando naturalmente il fatto che hanno anche altri lavori da farmi "preventivare" e che sono un'impresa che lavora sufficientemente nella zona) era + che giusto.

@giovomal: hanno visto il CD dei miei lavori, hanno avuto spiegazioni prima ancora di avere il preventivo, hanno avuto modo di proporzionare il lavoro, allora pensavano che dovessi fargli qualche regalo ??!!

Comunque il lavoro non è stato fatto, anzi per educazione non mi hanno ancora informato su niente (il prev. è stato fatto 23gg fà). E questo mi altera ancora di +, sai che dico che clienti che si comportano così è meglio perderli che trovarli (senza valutare il fatto che la titolare la conosco da parecchio tempo).

@Kopps: tu cosa avresti fatto ??

:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la cifra era giusta in quanto h ocapito con quale liente stavi trattando.

Alla fine tu hai lavorato 1 giorno, il pc per fare i rendering (io non avrei mai e poi mai utilizzato Maxwell per i suoi tempi) non so quanti giorni...900 euro + iva per 9 immagini è relativamente giusto...calcolando il cliente ripeto....

E' poco per la media dei costi...in quanto 9 immagini ad alta risoluzione secondo me non dovrebbero costare meno di 300 euro ad immagine.

Ma se lo scopo è comunque lavorare...alla fine se capitano 4 clienti in un meso che ti offrono 900 euro l'uno...alla fine non mi sembra un cattivo stipendio mensile...

Il problema...non è tanto comunque il preventivo basso o meno...ma quanto riuscire a far capire ai clinti che noi non ci limitiamo a cliccare sul mouse...ma stiamo facendo un lavoro come i fotografi per dire...

Andassero da un fotografo in studio a farsi fotografare un prodotto e poi vediamo quanto gli verrebbe a costare....

Tornano al tuo lavoro...usa Vray se puoi...Maxwell è ancora troppo lento e in più non ti serve quella perfezione della fotografia per quei tipi di clienti...fidati!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Andassero da un fotografo in studio a farsi fotografare un prodotto e poi vediamo quanto gli verrebbe a costare....

Solo l'affitto dell'arredo per il set avrebbe fatto svenire il tuo cliente :lol: quoto Panda per l'uso di un altro motore di render e magari anche di una "qualità inferiore" delle immagini (ma sempre professionalmente accettabile) almeno risparmieresti su i tempi di render ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sinceramente penso proprio che il prezzo preventivato (valutando naturalmente il fatto che hanno anche altri lavori da farmi "preventivare" e che sono un'impresa che lavora sufficientemente nella zona) era + che giusto.

rimango dell'idea che il prezzo è troppo basso per tre ambienti e 9 immagini di cui tre ad alta ris (solo di tempi macchina per tre immag ad alta ris per stampe 3 x 3 m con maxwell dovresti chiedere 900 E a momenti...)

Trovare qualcuno che faccia un lavoro come questo, con questa qualità e garantendo sicurezza(per cui non uno studente che un giorno cè e l'altro bò) a quel prezzo è veramente difficile penso, per questo dovresti spingerti verso altri clienti, con altre esigenze. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' chiaro che ti meriti insulti.

Questo e' DISTRUGGERE il mercato.

Ma come e' possibile fare prezzi cosi' bassi ???

Neppure se lavori in casa della mamma coi tutti i software cracckati, ma dai.

Io quando vedo ste cose mi incazzo.

Ciao

Kopps

Son daccordo.

Il prezzo era già troppo tirato x questo tipo di lavoro.

Son tempi bastardi, tutti vogliono presto, bene e a pochi soldi. chissà passi sto periodo di m... ma la vedo buia....:(

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@Kopps: guarda che dire queste cose a me è proprio un insulto, lavoro da moltissimi anni in questo settore e sinceramente penso proprio che il prezzo preventivato (valutando naturalmente il fatto che hanno anche altri lavori da farmi "preventivare" e che sono un'impresa che lavora sufficientemente nella zona) era + che giusto.

...

@Kopps: tu cosa avresti fatto ??

:(

In linea di massima per gli interni quoto corca 800 EUR ad ambiente. Se voglio 'prendere' il cliente posso anche scendere, ma e' impensabile scednere sotto le 500 EUR per UN SINGOLO LAVORO, se poi si parla di partnership a lungo termine le cose cambiano completamente, ma non mi pare questo il caso.

Ah, una cosa, la mia precedente e' scritta di getto, non avevo alcuna intenzione di insultarti!

@Panda: mi spiace ma sono in TOTALE disaccordo. In effetti dici di essre studente e quindi forse non hai chiari i costi da sostenere, che ti assicuro sono alti. L'esempio del fotografo e' corretto. Chiama un fotografo professionista e vedrai che le cifre in gioco sono ben piu' alte di quanto stiamo discutendo qui.

Se il cliente vuole una cosa bella (come quella che gli hai proposto) la DEVE pagare, se vuole pagare meno allora si scende, fino a fare degli screeshot da autocad.

Ma anche qui c'e' da discutere: vuoi che la tua professionalita' scenda a quei livelli ?

Saluti

Kopps

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Kopps: di certo con un nuovo cliente (supponevo diventasse cliente) che ha buoni lavori da svolgere bisognerebbe avere un occhio di riguardo, sicuramente dovendo ammortizzare tutta l'attrezzatura (hardware & software) acquistato, il prezzo che dici tu è sicuramente giustissimo, ma so perfettamente la quantità di tempo che avrei dovuto impiegare per realizzare il tutto ... quindi avevo fatto le mie valutazioni. Fuori dal fatto che avrei voluto utilizzare Maxwell o no (comunque i tempi macchina x i render non hanno comunque lo stesso costo della modellazione e texturing).

Non ho neanche lontanamente intenzione di scendere a livelli più bassi, ma è pur vero che non si riesce a lavorare. Ripeto che l'impresa aveva visto il mio CD e sono stati loro a chiedermi un prodotto di quel tipo...

@rez: cosa intendi per stipendio?? tu ne hai già uno e fai questo lavoro in più ?? qui nella mia zona ci sono tanti ragazzetti che studiano o lavorano e fanno questi rendering per proprio spasso a prezzi ridicoli e vergognosi, io finora ho vissuto con questo lavoro facendo preventivi, in proporzione, molto + alti, ma è parecchio tempo che non faccio lavori di questo tipo e, visto che ci devo vivere, penso di aver fatto la cosa giusta (comunque il lavoro non l'ho preso uguale!!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@Kopps: che dire...io sono d'accordo con te che certe cire se il lavoro vale veramente siano + che corrette....ma 800 euro a immagine!!!

Il mio intento è dire una cosa...se il cliente non vuole fotorealismo, non gliene frega niente se è reale o meno e via dicendo i prezzi variano...

Mi auguro solo che infuturo troverò anch'io persone che mi pageranno 4500 euro per 9 immagini!!!

Dimmi dove lavori di solito che vengo lì da te...perchè a meno che non parliamo di grandi società il privato nonti darà mai 5.000 euro per un lavoro....

Modificato da panda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Panda in toto. E mi associo all'incazzatura di Sir. Come prezzo a me sembra abbastanza adeguato, forse qui dalle mie parti le tariffe sono un po' più alte ma si arriverebbe al max sui 1.100 / 1.200.

Il grosso del costo sta comunque nel "progetto", non nel singolo render. Vale così anche in fotografia, settare la scena anche per un solo scatto ha un costo, ma gli scatti successivi non hanno ragione di costare quanto il primo.

Domanda per Sir: ma il lavoro l'hai fatto lo stesso perchè davi per scontato che loro accettassero o semplicemente per il tempo che hai (tuo malgrado, mi è parso di capire) a disposizione?

Gittì

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao gtsix...

benritrovato.

La seconda che hai detto !!!

l'ho fatto solo per divertimento senza andare a cercare il pelo (infatti manca tutto il piccolo arredo ed anche la vista fuori dalla finestra).

:);)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I locali erano 3 tutti da arredare in base alle piante fornite (semplice arredo bidimensionale fatto su autocad, senza indicazioni specifiche della componentistica di arredo), quindi:

- un appartamento soppalcato da ricostruire, arredare e renderizzare per n°3 immagini per locale (Pt 3 immagini +P1 3 immagini)

- un appartamento da ricostruire, arredare e renderizzare per n°3 immagini (P2 3 immagini)

= 9 immagini

Il tutto naturalmente comprensivo di piccolo arredo vario, oltre all'arredamento indicativamente descritto nei disegni forniti.

3 di queste immagini da utilizzare per una stampa 3m x 3m su tela da affiggere fuori dei locali da ristrutturare (che sono in tutto 15 ma di tipologie similari) e le altre da inserire su di un CDROM interattivo da distribuire alle agenzie immobiliari per la vendita degli app. di cui non avevo neanche fatto il preventivo.

€ 900,00 + Iva.

anzi se fai questi prezzi e lavori bene magari ti contatto quando sono full :crying:

Bellini i rendering specie se cotti ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca, bè quelli non li ho cotti di più per non perderci ancora tempo, ma se hai bisogno di una mano, sai dove trovarmi....

domanda: pensi anche tu che mi sia tenuto basso con il preventivo ?? e allora se dovessi dare retta a voi nella mia zona non lavorerei mai (già non lo faccio con i "miei" prezzi) !!!??? :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E qui si ritorna al problema che c'è sempre differenza tra nord e sud, sia come prezzi che come richiesta di più o meno qualità, e ciò si ricollega anche al fatto che come grafici digitali non siamo una categoria ancora ben determinata e riconosciuta a livello di "ordine" come per esempio i geometri, i periti etc..

ma di questo che ne pensate? http://www.aigd.it/

comunque ben tornato Sir...e in bocca al lupo (che la teiera sia con te) :TeapotBlinkRed:

Modificato da isadora

Link al messaggio
Condividi su altri siti