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mediality

salve a tutti

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salve

mi sono iscritto oggi al vostro forum....

vorrei provare a fare qualcosa in 3D....

ho vari computer mac e pc.....

quello più potente ha queste caratteristiche...:

Pentium4 a 1.8ghz 256 mb ram ....

e una scheda video nvidia geforce4 MX 420 ......

... io faccio siti web quindi fino ad ora non mi

è servito un hardware estremamente potente...

.....volendo migliorare le mie capacità...

nella grafica vorrei provare qualcosa di 3D....

ho 3D max 5....

che miglioramenti hardware mi consigliate....

per creare qualche logo e piccola animazione in 3D...???

ho fatto una scritta in 3D....

senza alcuna texture....

con una telecamera che gli ruota intorno....

aggiunto un effetto nebbia....

20 sec.... di animazione....

totale 10 ore di rendering.... :angry:

per esportarla a risoluzione 768 X 576 Quicktime

volevo inserirla in un video clip.....

Mediality :)

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Premetto che non sono un esperto nel HW dei pc, ma un pò + di ram non ti farebbe sicuramnete male.

Per il filmatino hai usato la global illumination? I tempi di rendering variano molto da che parametri hai usato e il tipo di illuminazione e molte altre cose e non solo dall' HW comunque, dicci di + su come è il filmato. Hai usato la global illumination??

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essendo novizio non conosco bene 3D max.....

...ho adoperato l'effetto volume luci....

allego il file.... alla mia risposta.....

...pensavo anch'io di dover aumentare la ram....

ma penso che serva anche una buona scheda video...

non conoscendo i programmi per il 3D.....

non so se hanno bisogno + di un processore veloce...

o una buona scheda video...... :unsure:

... anzi se c'è qualcuno di voi che abita in toscana....

e mi può fare un minicorso.....

per avere un pò un'infarinatira generale su come

adoperare 3d max..... sarebbe il benvenuto.....

....a Pagamento si intende..... ;)

MEDIALITY.zip

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Chiedi se sia meglio un processore veloce o una scheda video potente per il 3D...

...io ti risponderei entrambi, tuttavia con il sistema che già possiedi se non hai grosse pretese (e leggo che non ne hai) ti consiglierei di cambiare la scheda video e di aumentare la RAM almeno ad 1GB.

E comunque benvenuto nel forum anche da parte mia ;)

Mauro


Modificato da MannaTheBerserk

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a essere sincero non hai proprio un computer tanto male e per me dovrebbe bastarti per creare piccole animazioni...se hai aggiunto qualche luce volumetrica è sicuramente quella che pesa e ti rallenta il rendering...

anche su www.3dtotal.com ci sono ottimi tutorial..dagli un occhiata...


Modificato da abyss

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vi ringrazio tutti quanti per i tanti messaggi

di Benvenuto e per le vostre risposte....

vedrò di migliorare un pò il mio hardware.....

e fare i tutorial che mi avete consigliato.... ;)

...speriamo bene.... !?

.... che scheda video mi consigliate...

intorno i 200€ .........?????

ciao e grazie Mediality :)

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intorno i 200€ .........?????

ciao e grazie Mediality    :)

Per quella cifra (ma anche meno se cerchi) ti porti a casa una GeForce FX 5700 con 256 MB di DDR...

....che non è per niente male ;)

Mauro

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Per quella cifra (ma anche meno se cerchi) ti porti a casa una GeForce FX 5700 con 256 MB di DDR...

....che non è per niente male ;)

Mauro

Ti ringrazio per la risposta....

mi metto subito alla ricerca....

avevo già cercato in "giro".....

e avevo trovato dei prezzi ben più alti......

dai 400€ in su.....

...non dovendo per ora fare dei grossi lavori.....

per me non è molto conveniente investire tale cifra....

e se con la scheda che dici tu riesco a migliorare un po la situazione....

va bene...... ;)

d'altra parte per fare delle cose serie penso che serva

anche un processore ben più veloce del mio P4 1,8ghz.... :(

se così riesco a passare dalle 10 ore di rendering....

delle ultime prove che ho fatto....

anche a 5 ore ...... sarebbe sempre un ottimo miglioramento.....

ciao e Grazie!!!! Mediality :)

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se così riesco a passare dalle 10 ore di rendering....

delle ultime prove che ho fatto....

anche a 5 ore ...... sarebbe sempre un ottimo miglioramento.....

Ciao e benvenuto anche da parte mia che sono da poco sul forum.

Volevo precisarti però che la durata del rendering non è che dipenda direttamente

dalla scheda video. Solo alcuni tipi di motore di rendering la sfruttano,

io non uso max ma non credo che usi la scheda video per i rendering, qualche

maxiano mi corregga se sbaglio ;)

Ti consiglio piuttosto di arrivare ad 1 gb di ram e soprattuto di

ottimizzare la scena.

Cosa vuol dire ottimizzare?

Lo scoprirai man mano che inizierai a studiare il 3d. Leggi, leggi, prova, prova e prova ancora :wacko: .

In bocca al lupo

Alessandro ;)

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Nessun motore di rendering attualmente sfrutta la scheda video per il rendering! C'è Gelato della nvidia chesupporta il renderig grazie alla gpu, ma solo delle FX, e basta.

http://film.nvidia.com/page/gelato.html

Poi c'è anche questa

http://www.artrender.com/products.ihtml?page=overview

Ma penso che tu no te la possa permettere , economicamente parlando. :D

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Oppure comprati questa

RENDERDRIVE

war1000-lrg.jpg

solo che...

6950.00 $  :blink:  :blink:  :blink:

Beh, non si può dir niente, è economica... :D

Per mediality, come ti hanno consigliato gli altri, aumenta la RAM ad un giga, già questo ti farà guadagnare moltissimo in termini di tempo_

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Nessun motore di rendering attualmente sfrutta la scheda video per il rendering! C'è Gelato della nvidia chesupporta il renderig grazie alla gpu, ma solo delle FX, e basta.

Ceco, evidentemente e giustamente visto che sei un max user non conosci l'hardware render di Maya: sfrutta la gpu e le caratteristiche hardwar edella scheda video e non importa se è NVidia o Ati.

Dai doc di Maya:

Maya Hardware renderer

Maya's hardware renderer presents a seamlessly integrated rendering solution that leverages the ever increasing power of next-generation graphics cards to render frames.

Benefits include an intuitive workflow to generate hardware rendered images for previews, specific passes, and hardware rendered particles. You can render and display images using the Render View, which lets you compare images during the shading and lighting tasks.

The user experience and the visual quality of the final images significantly surpass that of the Hardware Render Buffer. You can produce broadcast-resolution images in less time than with software rendering. In some cases, the quality may be good enough for final delivery.

The hardware renderer uses Maya's existing interface and workflow for assigning shaders, textures, particles, light linking, and so on.

To prevent the windows of other applications from interfering with the rendering of the image, you can perform off-screen batch rendering.

Highlights of supported features

Supported features include:

    * Integrated rendering workflow and interface.

    * Polygons and NURBS geometry.

    * Multiple textured channels.

    * Advanced transparency.

    * Hardware particles.

    * Instancing.

    * Point, Directional, Spot, and Ambient Light types.

    * Any number of lights.

    * Light linking.

    * Per-vertex and per-pixel shading effects.

    * Multi-pass and multi-sampling anti-aliasing.

    * File textures for any supported channel.

    * On-the-fly procedural and shading network conversions.

    * Specular highlights.

    * Bumps.

    * Reflections.

    * Shadows.

    * Motion blur.

    * RBG color, alpha matte (mask), and Z depth output.

    * Command line rendering.

    * Render diagnostics. Warnings for unsupported primitives, shaders, and light types and light features are provided.

Supported hardware and platforms

Only specific hardware and platform combinations are supported by hardware rendering. For more information, see:

http://www.alias.com/qual_charts

Motori di rendering di Maya:

1) Maya Software

2) Maya Hardware

3) Mental Ray

4) Maya Vector

5) A breve RenderMan B):D

a presto

Mauro B)


Modificato da MannaTheBerserk

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Infatti io Maya no lo conosco. Ma questo rendware hardware lo possono utilizzare anche i comuni mortali?Nel senso che basta che selezioni questo motore e in automatico la tua GeforceQuadro 4 ti aumenta la velocità di render... FIGATA! :blink:

comunque Renderman per Maya no è minimamente paragonabile alla sua versione stand-alone... B)

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Infatti io Maya no lo conosco. Ma questo rendware hardware lo possono utilizzare anche i comuni mortali?Nel senso che basta che selezioni questo motore e in automatico la tua GeforceQuadro 4 ti aumenta la velocità di render... FIGATA! :blink:

Esatto ceco, devi solo andare a vedere sull'hardware compatibility list dell'alias se la tua è tra le schede supportate e come va configurata.

comunque Renderman per Maya no è minimamente paragonabile alla sua versione stand-alone...  B)

La qualità di resa è la medesima ma non puoi programmarti il codice per gli shaders anche se puoi utilizzarli. In compenso puoi utilizzare tutte le tecniche di Maya per crearti i materiali, e anche le luci.

Puoi utilizzare l'imbattuto displacement di RenderMan e tutte le features di rendering disponibili nella stand alone.

Se non sei un programmatore e vuoi la qualità di resa di RenderMan allora questo è quello che fa per te ;)

Mauro

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Aggiungo una cosa breve, maya hardware render ha delle limitazioni, solitamente viene usato per accelerare il processo di resa particellare, e di altre piccole cose, non si tratta di un render vero e proprio, ma di un ibrido. Byez

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