Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Vi posto le immagini del primo lavoretto semi-serio che ho fatto. Ben vengano critiche e commenti, ma esclusivamente sulla resa grafica, perché il progetto è pieno di cose un po' improponibili già fatte presente all'architetto di turno.

Tempo di lavoro: venerdì sera/notte, sabato sera/notte, domenica sera/notte, lunedì pomeriggio/sera/notte, complessivamente meno di 14 ore, credo.

Strumenti utilizzati: 3ds MAX 7 + VRAY (irr map + light cache).

Pagamento: dopo un'ora (60 minuti interi) di contrattazione, ovviamente una miseria. :angry:

piscinapollio01.jpg

piscinapollio02.jpg

piscinapollio03.jpg

Ciao a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capisco la tua delusione, credo che sia buona regola parlare prima di prezzi e poi iniziare il lavoro non a giochi fatti lamentarsi del compenso...il lavoro mi sembra di ottimo livello a prescindere dal tempo che ci hai impiegato...se devo essere sincero fino in fondo mi piace anche come idea progettuale tolti ovviamente quegli elementi colorati che tolgono molta atmosfera (chiaramente questa è una considerazione puramente personale). Tornando al tuo lavoro mi permetto un paio di appuntini...nella prima immagine c'è una eccessiva bruciatura del pavimento che non fa percepire, paradossalmente parlando, la presenza del sole...sembra una giornata grigia d'inverno. In secondo luogo la mancanza d'ombre degli rpc che sembrano un pò staccati dal contesto. Per il resto trovo convincenti sia l'acqua che l'inserimento della terza immagine e anche la resa delle travature dove hai fatto un buon lavoro di mappaggio.

Bravissimo

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao, veramente ben fatti, una piccola cosa che non mi piace è l'assenza di ombre vicino alle persone.

L'inserimento è ottimo.

Bravo! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Yoshiki, i miei più sinceri complimenti! quoto in pieno il mitticco gerets, sia per le lusinghe che per le critiche.

Ah....in merito al discorso sul quanto farsi pagare, ti consiglio di sfrugugliare nel forum. Comunque se mi permetti un po di consigli ci vogliono.

Non svendere il tuo lavoro, non fai altro che deprezzarti ulteriormente!

Tieni presenti che questi committenti, fanno leva sul fatto che loro ti danno il lavoro, che loro possono scegliere chi vogliono, loro.....

La maggior parte di questi loschi figuri sono solo cravattari che sfruttano il fatto che loro tengono il coltello dalla parte del manico.

A volte, qualche rifiuto di lavoro serve. fanno capire che TU sei un professionista al LORO pari, lavoro di concetto è il loro, come lo è il tuo. anzi....forse è anche diverso. loro sfruttano (e sai bene come e quanto) i tirocinanti, invece tu no. sei da solo o al massimo con un socio di lavoro.

Riflettici!

Tu prima di stringere la mano, stipula un piccolo contratto dove, con tabelle alla mano mostri la qualità e la tipologia di lavoro (es dividi in 3 categorie, basso, medio e avanzato) e per ogni livello assegni un prezzo. poi decidi tu se fare a progetto (cioè offrendo il pacchetto intero con numero N di viste, oppure far pagare il lavoro a tavola...ah....e non cedere mai nel il modello, scena e textures, sono TUE propietà INTELLETUALI, se sono realizzate da te, ovviamente, al limite, puoì cedere con limitazioni la licenza d'uso).

Metti in chiaro che prima si procede con un anticipo (fai tu, ma va bene anche il 20%), poi un'altra quota al momento della verifica ed infine il saldo al momento della consegna.

Scusami se te lo dico, ma è per te e per tutti quelli (come la stragrande magioranza di utenti di questo forum) hanno scelto questo lavoro non come hobbista, ma da professionista, dove ci sono considerevoli investimenti in software, hardware e sacrificio di immani quantità di tempo spese ad imparare e migliorare le tecniche richieste da quest'arte.

Ora ti domando scusa per questo mio sfogo, cosi come lo faccio con gli altri amici del forum. ma mi sembrava d'obbligo porgerti qualche suggerimento.

CIAO!!!!! :hello:

Modificato da Sharky

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bel lavoro :Clap03::Clap03: ...

l'unica cosa forse nella prima il pavimento mi sembra un po sovrailluminato.....

l'inserimento è veramente ben fatto :Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prima di tutto ringrazio tutti quanti hanno voluto commentare questo lavoretto, soprattutto perché non credevo di ricevere complimenti per una cosa fatta così in fretta e non curata al massimo. :)

Ora rispondo ai commenti sulla realizzazione e sulla faccenda del pagamento.

Non sono espertissimo con Vray ma lo uso perché lo trovo piuttosto facile e me ne piace la qualità della resa. Durante una delle prove fatte avevo notato che erano sparite o attenuate di molto le ombre. Cercando di capire il perché mi sono accorto che avevo abbassato troppo il moltiplicatore della luce diretta, infatti riportandolo a 3 ho ottenuto di nuovo le ombre che avevo in precedenza. Purtroppo però mi ero dimenticato del light multiplier lasciato un po' altino; risultato ombre sì, ma zone di luce troppo chiare (o almeno credo che questa sia la causa).

Poi, le ombre degli rpc... lo so che non fanno ombra, o meglio la fanno solo come se avessero sempre il sole allo zenith, ma l'architetto voleva a tutti i costi delle persone in scena. Mi aveva detto che gli bastavano anche un paio di figurine semi-trasparenti, che, come dice lui, si mettono sempre sui progetti. Allora mi sono detto: mah, proviamo 'sti RPC, ed ecco qua.

Credo che i vostri commenti sul pagamento siano stati fuorviati dalla mia affermazione sull'ora di discussione. Vi informo che la discussione è avvenuta il giorno del commissionamento e non alla consegna. Se non avessi fatto un'ora di discussione, probabilmente non sarei stato nemmeno pagato, oppure pagato non più di 100 euro. Per la cronaca, la cifra che ho avuto, non troppo lontana da 100 euro, mi è stata data proprio come "rimborso spese", perché la cifra che avevo chiesto, tenendo presente che sono amico dell'architetto, che non è un progetto che si farà con sicurezza, che non si sa se verrà pagato, etc... era solo un rimbroso spese, altrimenti avrei chiesto almeno il doppio, visto che ci ho pure lavorato la notte e nel week-end. Ma alla mia moderata richiesta (300 euro), mi sono sentito dire: "queste cifre non esistono. A momenti guadagni più tu che il progettista". Le scelte erano: 1) litigare e mandare a fare in culo, oppure 2) accettare, che comunque per pochi giorni di lavoro qualcosa di soldi fa sempre comodo. Ebbene, visto che non mi andava di litigare, sapete già cosa ho scelto... -_-

Per il resto non vi preoccupate... alla prossima dovranno pagare salato. :devil:

Modificato da Yoshiki

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Due commenti...intento le immagini sono molto buone, ma purtroppo gli RPC rovinano un pelino la resa finale...la seconda però ha un'illuminazione veramente ottima!!!

Per il resto....

meno di 300 euro e vicino a 100 euro

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Purtroppo con gli architetti ci combatto spesso...e calcola che lo diventerò anchio presto...e devo dirti una cosa...col cavolo che guadagnerai quanto il progettista se il lavoro va in porto...

Di solito loro si prendono o una cifra pattuita all'inizio oppure na cifra pari al 10% del costo totale del lavoro finale...

Fai un pò te quanto può costare una piscina....se poi era anche un modo per farti "conoscere" è un'altro caso...però...

Modificato da panda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro, mi sembra ottimo.

Unico appunto sul compenso da te ottenuto che mi sembra di capire si aggiri sui 150 euro: semplicemente assurdo. A questo punto potevi farlo gratis. Capisco che il periodo non è dei migliori, ma accettare cifre del genere significa avallare l'idea (purtroppo diffusa) che questo tipo di lavoro vale davvero poco e che infondo fa tutto il computer.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti il lavoro è bellissimo. :Clap03:

Considera che i compensi degli architetti stanno su percentuali tipo il 10% del costo di realizzazione dell'opera, dovevi semplicemente alzarti e andartene un lavoro così vale molto di più di 300€ secondo me, comunque pattuisci sempre prima la cifra, male che vada risparmi tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao yosh!

Scusa se ho alzato sto polverone, ma purtoppo questi figuri li conosco troppo bene.

Tristemente il 90% di questi "professionisti" gioca sullo svalutare e sminuire la tua capacità di lavoro con frasi del tipo "guadagni più tu che il progettista"...CAZZATE!!!

Fagli capire che sei letteralmente sommerso di lavori, che non puoi perdere tempo dietro a dettagli come le loro lamentele, questo è il lavoro e questo è il valore del lavoro. se è così, bene, altrimenti giri i tacchi e teli via.

So bene che c'è necessità di lavorare, ma a volte è questione di guadagnarsi il rispetto.

Vedrai che:

A) loro non hanno il tempo materiale per acquisire il tuo know-how

B) non hanno il tempo materiale per cercarsi uno che gli faccia il medesimo lavoro (...e magari x la cifra che

vogliono loro)

C) gli fai capire che il tuo lavoro non è solo un semplice pigiare di bottoni, tanto il pc fa il resto....

Fidati, l'importante è dimostrare che tu sei un professionista al loro pari.

Tieni presente che un manovale di cantiere avrebbe guadagnato molto più di te (al pari delle ore che tu hai impiegato) e di sicuro agli operai, questi gentiluomini, non OSEREBBERO mai contestare lo stipendio, o altrimenti gli verrebbe detto: "ok, questa è la cazzuola, quello è il cemento e li ci sono i mattoni....se vuole risparmiare lo faccia lei il lavoro!!!"

ok???

Ti capisco, e so cosa si passa quando c'è da discutere su un lavoro di concetto come questo. Ma alla fine, è meglio passare la serata con la propria fidanzata, piuttosto che rincoglionirsi davanti ad un tubo catodico per un cravattaro che mal ti paga, brontola e critica e alla fine guadagna cifre spropositatamente più grandi di quanto ti vogliono pagare.

Vabbè...scusa il mio sfogo....anzi chiedo scusa a tutti...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti