Vai al contenuto
birbo

Shape Da Autocad 2006

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei un aiutino: vorrei importare una forma bidimensionale (perchè già nel tridimensionale ha dei problemi di comportamento, ovvero gira le faccie come gli pare) da autocad a 3dsmax e poi estruderla come fosse una samplice spline, ma il ns programmone fà dei gran casini: non tappa le facce gira le normali insomma un bel troiaio...

Esempio: disegno un prospetto semplicissimo in autocad un rettangolone che è la mia facciata e poi tanti rettangolini (su layer differente) che sono le finestre.

Le importo come dxf le riconosce in 3dsmax ma nel momento in cui vado ad estrudere ..... sbaglia tutto !!!

Che fare??

grazie 1000

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, vorrei un aiutino: vorrei importare una forma bidimensionale (perchè già nel tridimensionale ha dei problemi di comportamento, ovvero gira le faccie come gli pare) da autocad a 3dsmax e poi estruderla come fosse una samplice spline, ma il ns programmone fà dei gran casini: non tappa le facce gira le normali insomma un bel troiaio...

Esempio: disegno un prospetto semplicissimo in autocad un rettangolone che è la mia facciata e poi tanti rettangolini (su layer differente) che sono le finestre.

Le importo come dxf le riconosce in 3dsmax ma nel momento in cui vado ad estrudere ..... sbaglia tutto !!!

Che fare??

grazie 1000

Cosa vuol dire sbaglia tutto ?

Posta qualche screenshot.

Su una discussione di oggi abbiamo già discusso in merito ad un problema simile e come saldare i vertici delle shape.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certe volte non è il programma a generare i troiai ma l'utente che non chiude le polilinee e non salda tutti i vertici

dai uno sguardo ai tutorialini e vedi se il filmato sull'importazione di una pianta da autocaz a max ti è utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE 1000!

ho capito alcune cose : le polilinee di autocad non vengono importate in 3d max (vero?)

mentre linee continue che verranno saldate (i vertici) funzionano!! olè grazie ancora.

Un dubbio mi rimane però: dato che fino ad oggi modellavo in autocad ed importavo in 3dsmax mi accadeva che gli oggetti importati avessero delle facce flippate ed in fase di rendering apparissero dei poligoni neri!

Perchè?

Variabili?

Problemi con le operazioni booleane?

Booooo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
GRAZIE 1000!

ho capito alcune cose : le polilinee di autocad non vengono importate in 3d max (vero?)

mentre linee continue che verranno saldate (i vertici) funzionano!! olè grazie ancora.

Un dubbio mi rimane però: dato che fino ad oggi modellavo in autocad ed importavo in 3dsmax mi accadeva che gli oggetti importati avessero delle facce flippate ed in fase di rendering apparissero dei poligoni neri!

Perchè?

Variabili?

Problemi con le operazioni booleane?

Booooo..

Ehm ...

Che bel casotto!!

Linee, polilinee, archi, cerchi e simili 3ds li importa. E diventano tutte shape! O spline se preferisci.

Il problema delle facce girate da autocad e 3ds è frequente. Puoi applicare "normal" per unificare o con l'edith mesh giri quelle errate.

Quello che invece si presenta nel tuo render è un problema relativo agli edge delle mesh, spesso il risultato di operazioni booleane. O anche smoothing group non gestito bene.

Nel primo caso applichi edith mesh, e giri gli edge.

nel secondo caso puoi provare ad applicare un autosmooth sempre nell'edith mesh.

Ciao

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti