Vai al contenuto
Sir Graph

Scusate Lo Sfogo Ma... !

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi e ragazze, è molto tempo che non frequento il forum e ne sono molto dispiaciuto.

Vedo che vi state evolvendo sempre di più e sono veramente felice, complimenti a tutti siete sempre i + grandi.

Scusate in anticipo lo sfogo a cui vi "sottometto"....

Penso sia un problema noto a molti di voi, sono mesi che mi sbattto a destra e a manca per cercare del lavoro, faccio preventivi a tutti (anche la mia ragazza mi chiede prima un preventivo...) ma questo mercato forse per me è diventato una vera me.da, all'inizio ho pensato che potessi avere i "prezzi" alti ma con il passare del tempo (~3 mesi) ho cercato di capire il motivo per cui è stato, per me, praticamente impossibile vivere con questo lavoro. Il nostro caro mercato (ma penso anche quello di molti altri settori) si è riempito di mercenari da quattro soldi che pur di ottenere il lavoro si vendono a prezzi vergognosi. Non valutiamo poi il fatto che eseguono i loro lavori spessissimo con software non acquistato (chiamatelo come volete, piratato, crakkato, licenze student, ecc..) e chi, come me ha investito soldi (e non pochi) per poter lavorare in tutta tranquillità, si ritrova con un mucchio di polvere tra le mani.

Sono 7 anni che ho la mia ditta di grafica ed ho sempre lavorato (in maniera continua) da quando ho 18 anni tra vari studi tecnici qui nella zona, ho cominciato ad usare autocad dalla versione 1.2 e sono praticamente cresciuto con lui, grazie alle persone che me lo hanno permesso, ho collaborato direttamente (quasi full time) per 16 anni con un architetto veramente in gamba e, quando nel 2004 ho deciso di buttarmi totalmente nella mia attività (che nel frattempo sembrava cresciuta) lasciando "il lavoro da geometra", pensavo che avrei avuto la possibilità di creare qualcosa di bello, di poter fare quello che ho sempre sognato cioè CG. Non è stato così, o perlomeno non lo sarà, ho deciso di lasciare (lavorativamente parlando) questo mondo, per vari motivi.

Forse è una mia incapacità comunicativa verso i potenziali clienti, forse è il prodotto che fornisco, forse sono errate le mie ricerche della clientela, forse è che questo mondo non è fatto per me; ci sono troppi forse e dopo mesi di ricerche (dei motivi) non sono riuscito a trovare le risposte che volevo, ho perso parecchio del mio ottimismo che ho invece sempre avuto.

Secondo i miei amici questa situazione creatasi non dipende da me, secondo loro le mie capacità, la mia esperienza, la mia velocità di lavoro è OK, anzi dicono che una persona come me ha tutte le carte in regola per poter lavorare tranquillamente in questo ambiente. Ma queste parole mi fanno crescere ancor di + la tristezza ed i dubbi.... PERCHE' ALLORA???

è vero ho passato dei bruttissimi periodi che psicologicamente possono "uccidere" chiunque; la separazione, i problemi di salute, la mia bambina che ha bisogno tanto del suo papà, i miei genitori che non stanno + bene come una volta, x ultimo un incidente con il quale ho distrutto la mia auto, tutto in una volta, tutto insieme e, adesso il lavoro che và a put..ne.

NON Nè POSSO + !!

Ma questo non mi ha abbattuto, ho cercato di avere sempre la forza di fare tutto e nel miglior modo possibile, ma adesso continuare a soffrire per il lavoro è proprio inutile, è per questo che ho deciso di cercare un impiego e fare CG solo per mia passione e divertimento, spero di poter partecipare di nuovo al forum come prima e continuare ad imparare da voi tante cose come ai "vecchi tempi".

Grazie di nuovo a tutti, scusate lo sfogo, ma per me è stato veramente liberatorio...

P.S.: un saluto particolare a Satan, Karonte, D@ve e tutti quelli con cui ho avuto modo di parlare in questi anni.

Sir_Graph in arte Cristiano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sir... l'unica cosa che posso dirti è che mi spiace un sacco per il momentaccio e che spero che la CG possa tornare presto a darti soddisfazioni anche a livello professionale!

Non mollare e tieni duro che il vento cambia!

Comunque quando hai bisogno siamo qua! :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I periodi NERI capitano a chiunque, l'importante è non lasciarsi scoraggiare! Se purtroppo sei costretto dalle necessità ad abbandonare la grafica 3d, considerala come una cosa TEMPORANEA e coltiva sempre le tue capacità, perchè un domani senz'altro potranno servirti ancora! L'importante è non demordere mai, e non è una frase fatta: hai tante qualità a detta di tante persone, perciò credi di più in te stesso.

In bocca al lupo Sir_Graph, e non abbandonare mai le tue aspirazioni :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sir...purtroppo conosco fin troppo bene il tuo stato d'animo..e se posso permettermi di darti un consiglio voglio dirti Tieniti stretto tutto quello a cui trovi appiglio,tutto quello che al posto di un broncio ti mette un sorriso...sti periodi passano...come ha detto Guido il vento cambia...ed è verissimo!..e quando il vento sarà cambiato quelle cose che ti hanno dato la gioia di riprovare a vivere felicemente saranno i pilastri della tua felicità!

Purtroppo la vita è più dura di quello che a volte ci meritiamo..beh potremmo dire alla fine di essere più duri di lei per averla vissuta sempre a testa alta!

Ti sono vicino come un fratello.

Danilo - Neuz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Hai tutto il mio supporto, spero davvero tu possa tornare fra noi il prima possibile perché te lo meriti davvero.

In bocca al lupo sir, so che queste parole sembrano scontatissime, o magari scritte tanto per, ma la situazione che vivi é possibile per ognuno di noi, quindi in bocca al lupo e dacci dentro che noi saremo sempre qua :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Hai perfettamente ragione e io ti posso capire perchè lo stesso è capitato a me.

Ma con un pò di fortuna (io ne ho avuta) le cose si possono raddrizzare.

Anch'io avevo messo su uno studio di produzioni video e treddi.

Ma tutto quello che guardagnavo lo reinvestivo in hw e sw.

Per pagare delle rate vendetti la mia auto (non è che la usassi molto)

Insomma la fame.

Poi avendo avuto precedenti esperienze come grafico editoriale

ho avuto la fortuna (dopo un anno e mezzo di contratto a tempo determinato)

di essere assunto in quotidiano del gruppo l'Espresso.

Ora lo studio l'ho chiuso come ditta e lavoro solo con ritenunta d'acconto

anche perchè con l'introduzione della tassazione "studi di settore"

lo stato mi imponeva di pagare tasse non sul fatturato effettivo

ma sul presunto. Di li il ricatto "o paghi quanto pensiamo guadagni o ti accertiamo fiscalmente"

Percui ho scelto questa strada, mantendendo gli stessi software e lo stesso hardware

anche perchè stare sempre aggiornati conviene solo a chi sfrutta al 100% un software.

Ora lavoro come prima ma paradossalmente guadagno di più

nonostante la ritenuta d'acconto costa di più.

Non mi sbatto con gli aggiornamenti

e avendo una base di stipendio posso essere meno accattone

con i clienti e, ti sembrerà strano, loro sono più contenti di essere trattati "male"

Modificato da backstage_fds

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti.... credevo di essere solo io messo in questa situazione... dopo 9 anni ho chiuso la partita iva.... per lo stesso motivo di backstage fds. Alla nascita del secondo figlio ho deciso che non potevo più fare il cowboy della grafica... e dovevo assicurare un reddito seppur minimo ma continuativo alla mia famiglia... un cliente mi ha offerto un contratto progetto e da due anni seguo questa strada... Non sei solo... trovati uno "zoccolo duro" e riparti... dopo un tempo ne viene un altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Beh Sir che dire spiace molto pure a me...Anche se ci siamo visti e conosciuti solo un giorno mi dispiace sempre se qualcuno passa dei brutti momenti...Ricordati comunque che coltivare la passione che hai per la CG sarà la chiave per essere felici in futuro...Coltiva questa tua passione e anche se non lo farai per lavoro ti farà passare dei momenti felici...(almeno per me è così, i momenti tristi sono i periodi in cui produco di +)

E poi dai ci siamo noi di treddi e al prossimo raduno ti tiriamo su a forza di vino e taralli eehehehehee

Bye

Modificato da madmatt

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ti capisco dalla prima lettera all'ultima perchè ho sentito tante di queste testimonianze da cominciare a pensare

che da noi il 3d è svalutato ma mica poco.

E in primo luogo questo tipo di lavoro è propio difficile da trovare.

Mi ricordo di nik che era un mio carissimo amico che lavorava con max da anni e ogni volta che veniva a farmi vedere i

suoi progressi gli dicevo "NIk non stare qui in ITALIA GUARDATI un po in giro."

Nik dopo un pò è scioppato e il 3d lo fa solo per hobby o fa qualche lavoretto come dici tu magari a prezzi più bassi.

Consolati perchè io che non sono uno studente max l'ho dovuto comprare solo per studiarlo, per cui qualche onesto

ancora in giro c'è.

Il problema io penso sia nel nostro territorio non c'è serietà sia nel lavoro che presenta molte difficcoltà sminuite solo

per tirare giù i prezzi e ormai è chiaro non c'è un controllo da parte delle istituzioni competenti per arginare l'uso di

software non autorizzato a scopo commerciale.

Cosi alla fine ci rimetti anche tu.

Tanto basta vedere come nei supermercati i nostri lettori dvx hanno soppiantato i vecchi lettori dvd, e a catena

software giochi etc.

Se questa è la strada bè auguri.

Ma negli altri paesi come stà andando il mercato del 3d.

apriamo un forum su questo argomento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ce però da fare anche un pò di autoanalisi.

Le cose belle, per sfortuna di tutti, hanno dei costi e anche elevati.

Il problema è che in giro ci sono cose molto belle, però...

L'ultima cosa vista che mi è piaciuta tanto è lo spot della Sambuca Molinari

E' da urlo per com'è fatta.

Buone riprese, ottima regia e del treddì d'alto livello integrato alla perfezione

tant'è che se non si fossere riprodotte cose che in natura non esistono

si stenterebbe a dire che è simulazione.

Di esempio ce ne sono un'infinità.

Ora quando un cliente ti porta un esempio simile o anche di livello molto inferiore,

sbianca nell'apprendere i costi e i tempi.

Va da se che in alternativa il cliente sceglie un pinco pallino qualsiasi

che lo ha imbambolato con fesserie (tanto chi lo contraddice)

proponendogli un lavoro di bassa qualità ad un terzo del prezzo.

Credo che se i clienti (però non è facile) scegliessero la qualità

dando nel contempo carta bianca a colui cui si affidano, il nostro lavoro si pulirebbe da solo.

Con tutto questo voglio dire che è vero che è dura ma è anche vero che ci siamo scelti

un mestiere difficile dove il confine tra il lavoro di qualità/costoso e il lavoro pessimo/economico

è molto sottile.

Il problema di chi sa fare questo mestiere è di rifiutarsi di fare lavori di scarsa qualità

a prezzi bassissimi. La forte autocritica ci porta a scartare questa ipotesi.

Ma agli inizi chi sapeva lavorare meglio del presente??

E quindi perchè allora ci lanciavamo a fare tutto??

io personalmente ho capito questo tempo fa e adesso ragiono diversamente.

Io offro spot a 200 euro,

(la stesa cifra che spende un gruppo di amici per una pizza il sabato sera)

Però preciso cosa offrò nel dettaglio. Ovvero un prodotto, si di qualità, ma con pochi dettagli.

Di lì inizio a spiegare che è sbagliato assumersi i costi dei passaggi televisivi

per trasmettere un prodotto brutto che rappresente male la propria azienda.

E lì chiedo... ma non è meglo investire di più in prodotto istutuzionale??

Un prodotto che fatto una volta dura nel tempo

e con la garanzia che sia possibile apportare modifiche

senza costi aggiuntivi oltre quelli del supporto??

State pur certi che il 50/60% capisce e accetta perchè si trova davanti due altenative

e non una sola.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i momenti che più sembrano difficili sono sempre i più produttivi.

Sono momenti in cui il potenziale di una mente viene fuori e, grazie alla miriade di possibilità analizzate, si trova sempre la strada migliore.

Ricordati che non sono i mezzi informatici che fanno l'artista...ma è l'idea che fa la differenza !

Chi non ha idee non lavora; sopravvive.

Non temere i tuoi pseudo-concorrenti se questi non pensano!

Essi sono solo merce, non creatività!

Go Sir !

by gaga

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh Gaga non è proprio così

o meglio non puoi ragionare in questi termini quando hai spese di gestione,

quote da ammortizzare o peggio del peggio, famiglia a carico.

Come fai a farti venire le idee quando la tua fantasia la impegni

per pagare le bollette??

Chi non c'è passato non lo sa: :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sir Graph ti capisco perchè purtroppo a periodo altalenanti mi ritorvo in una situazione simile alla tua e a volte mi capita di pensare "ora mollo e me ne torno in fabbrica", tieni duro e ti auguro di trovare presto una situazione lavorativa + stabile che ti permetta di coltivare la passione x la CG in vista di "un ritorno" alla grande ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la tua situazione familiare sono con te, anche io sto passando un momentaccio...che se mi mettessi a raccontare .... vabbe :(

per il lavoro vai all'estero....l'Italia è un paese immaturo per il 3d io ho lavorato come sistemista nel 99 e 2000 in sudamerica (2 anni di fila) e nel 2002 in florida per conto della impresa per cui lavoro...ti posso dire che qui in Italia c'è poca serietà, persone qualificate come te potrebbero avere una carriera davanti...coraggio :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Graph!! Che dire...

Io sono stato per quattro anni alla mercè di un datore di lavoro che mi ha fatto patire la fame e che,

per farmi lavorare, mi faceva pure pulire il cesso... <_<

Ora, grazie a questa splendida community e a mesi trascorsi facendo le ore piccole su Max

ho trovato una nuova offerta di lavoro che sembra piuttosto promettente! :)

Tieni duro!! Vedrai che cambierà!!!

In culo alla balena

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, simbolicamente ti dò una pacca sulla spalla :( , anche io sto passando un momentaccio, Dopo 8 anni di fidanzamento mi sono lasciato, sto malissimo :( ! Il lavoro mi ha costretto ad allontanarmi da casa e questo è il risultato, sono rimasto con 2 amici contati e senza la persona con la quale progettavo il mio futuro! Ma la vita deve andare avanti, prima o poi ci deve girare bene, e che Ca### :wallbash: ! La DEA FORTUNA forse in questo momento si è presa un piccola vacanza, speriamo che torni! AZZ, in questo periodo vedo tutto buio!

Stasera tornerò a casa e ad apettarmi non ci sarà nessuno, mi sento solo :crying: !! Scusate il mio sfogo, ma adesso mi sento un pò meglio!!

Per me la Vita è come un gioco a Scacchi, ma arriverà il giorno in cui ognuno di noi farà SCACCO MATTO!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Graphnon mollare assolutamente mai!!!

Se ami il 3D non devi assolutamente lasciarti andare.

Io quest'anno ho capito che per esempi ogli studenti unuversitari ormai sono off-limits, in quanto per farti l'esempio due mie amiche avevano bisogno di 5 immagini, io avevo preventivato una cifra ridicola, loro hanno rifiutato trovando un tizio che per 150 euro di meno gli ha fatto un lavoro orribile a detta di tutti e senza neanche correggere gli errori.

Le società private abbastanza grandi non hanno molti problemi ha capire il rapporto tra costo e qualità del servizio!!!

I liberi professionisti invece dalla mia esperienza hanno un pò il braccino corto, a di sicuro ormai mi faccio firmare u npezzo di carta...

Per il resto se il tuo prodotto è valido, e lo so per certo, continua a venderlo a quel prezzo, prima o poi la maggior parte delle società, persone e studenti capiranno ch se vogliono una ferrari non poso spendere gli stessi soldi che per una fiesta del '92!!!

Non ti abbattere capito!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace per la tua situazione e purtroppo se una cosa va male molte altre tendono a farle compagnia....

tutti ti consigliano di non abbatterti ed anche io... ma so che è dura.... io ho affrontato nonostante l'età relativamente bassa notevoli "guai" finanziari ma se mi fossi abbattuto ora non so dove sarei....

giusto per la cronaca, e poi chiudo, in un momento di evidente recessione economica ho aperto una "piccola" fabbrica....

piccola per dimensioni, non per costi..... giuro che è molto peggio dell'aggiornamento dei programmi di grafica....

ma abbattersi, anche solo per un attimo voleva dire mettersi in mano alle banche.... ovviamente mentre la situazione economica sembrava crollare come andava tutto il resto????

Malissimo!!!!

fortunatamente tutti abbiamo un istinto di conservazione.... difficilmente si molla.... a meno di non essere dei perdenti....

ma dei perdenti non aprono fabbriche o studi di grafica..... i perdenti non partecipano... se hai partecipato in qualche modo puoi vincere.... o quantomeno arrivare al traguardo.... sai, alle volte è sufficente....

io ora sto meglio e, fra le altre cose, ora mi occupo di grafica, architettura, commercio ed università......

passerà questo momento...... passerà.... ma tu reagisci.....

............... ti sembrerà strano, loro sono più contenti di essere trattati "male"

riporto questa citazione che, anche se banale, contiene una verità enorme.......

non ti riporto poi inutili citazioni..... solo ti auguro di riprenderti al più presto..... in bocca al lupo...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e che dire, caro sir_graph, auguri seri,

posso capire un pó (solo, non provandola) la tua situazione,

sopratutto avendo anche io due bambine, e sempre piú penso a quando mio padre mi diceva da piccolo di farmi assumere dallo stato, il "posto fisso", il mito, che ti da una sicurezza....

peró ancora penso che bello che non mi devo alzare tutti i giorni alle 6 e andare in qualche ufficietto tetro... :P

io peró anni fa ho lasciato il bel paese, proprio perché nauseato da tutto e tutti.

mi manca tanto, me ne sto qui in germania/belgio, piove e tira vento, e roma, che ho sempre profondamente amato, mi manca cosí tanto..... :crying::crying:

e gli amici, e mamma e papá che invecchiano, nipotini che nascono e vedi due volte l'anno....

la pizza, i caffé.... :wallbash::wallbash:

insomma, tutto questo, peró qui, senza altre parole, sono piú seri.

i compensi sono piú alti, quando consegni una ricevuta sai di essere pagato, lo stato ti aiuta in una cifra svariata di modi -_-

anche qui la situazione é peggiorata negli ultimi anni, e anche qui ho sentito (ma solo sentito) storie all'italiana.

penso che la situazione economica porti anche ad una serie di comportamenti che altrimenti non ci sarebbero.

peró qui ancora devo trovare uno studio di architettura con programmi tarocchi, qui si sono dimessi parlamentari per problemi con la finanza di un paio di mila euri, se denunci qualcuno in un paio di mesi puoi contare su un giudizio, insomma, ne potrei parlare per ore,

non é stato semplice "partire" (anche se qui ho trovato amore e figlie :blush: ), il sole e la luce,

ma per certe cose vale la pena...

e da turista in italia (esperto, poi) é da paura!!

spero che le cose ti migliorino, e che trovi la strada giusta...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso solamente dirvi GRAZIE.

Ma tutta questa situazione mi fa sentire veramente sconfitto, soprattutto viste le scelte che ho fatto....

Avrei potuto scegliere mille opzioni lavorative, vista la mia testardaggine, il mio ottimismo, la forte voglia di creare qualcosa di veramente interessante, ma tutte le cose che mi sono accadute mi hanno spezzato piano piano. Mi sento tutto rotto e so perfettamente di avere la possibilità di riprendermi e di riaggiustarmi, ma ci vorrà tempo, ed intanto ho fatto la mia scelta (non so ancora se considerarla definitiva). So di certo che non lascerò mai questo meraviglioso mondo che negli anni scorsi mi ha dato tantissime soddisfazioni.

Grazie a tutti....

Ci rivedremo presto, contateci !!!

Sir_Graph non vi lascia anzi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti