Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho ripreso 3d studio dopo qualche mese che lo avevo lasciato, consideratemi alle prime armi.

Le immagini che posto riguardano una stanza da bagno. Come potete notare il problema più grave (a parte qualche errore nelle proporzioni) è l'illuminazione, o meglio, le strane macchie e riflessi che appaiono sui muri e non solo... Le bruciature nere che appaiono sulle superfici illuminate dalla luce perpendicolarmente ecc. andateci giù duro e spiegatemi come posso migliorare la resa di questo render.

Grazie

PS ancora non ho inserito nessun particolare, come la maniglia della porta o gli oggetti... Se riesco a migliorare la luce provvederò

PPS uso 3d studio max 7 e V-ray, c'è una target direct con multiplier 1 e una vray light con multiplier 2 in corrispondenza della finestra

post-8187-1142302794_thumb.jpg

post-8187-1142302808_thumb.jpg

post-8187-1142302822_thumb.jpg

post-8187-1142302831_thumb.jpg

post-8187-1142302842_thumb.jpg

post-8187-1142302851_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima domanda che mi viene in mente è questa: hai attivato la G.I.?? Se non lo hai fatto fallo, mettendo nei primary bounces "irradiance map" e nei secondary bounces "QuasiMontecarlo" oppure "LightCache", all'inizio con valori bassi tipo 1 e 1, oppure 1 e 0.5. A questo punto fai un po' di prove, diminuendo l'intensità delle luci che "bruciano" e aumentando un po' la G.I. e il dark multiplier fino ad ottenere un equilibrio soddisfacente... io spesso metto anche delle omni light che non facciano ombra all'interno, con intensità non troppo alta, per poter evitare bruciature da parte di altre luci.

Per finire, mi sembra che i materiali (sono vraymtl?) siano tutti un po' troppo riflettenti... e magari metti qualcosa di bianco in giro, contribuisce molto a rendere più luminoso l'ambiente e a capire meglio dove possono esserci delle magagne su cui intervenire.

Aspetto up!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao, non riesco a capire il perchè di queste proporzioni, hai scalato la scena sulle Y? Ciao aspetto anch'io aggiornamenti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIao e grazie per le risposte:

L'atmosfera che avrei voluto rendere è simile a quella della prima foto se non fosse che anche lì ci sono delle sbavature evidenti, che poi diventano lampanti su tutte le altre immagini.

Ho attivato la GI la sciando le impostazioni di default comprese Primary Bounces-GI Engine: IRRADIANCE MAP e Secondary Bounces-GI Engine: QUASI MONTECARLO, con entrambi i multiplier a 1,0.

I materiali sono VrayMtl e si, forse sono un pò troppo riflettenti, soprattutto quelli texturizzati come il legno chiaro dei ripiani e della porta e le piastrelle del pavimento.

Per quanto riguarda le proporzioni sono causate da una modellazione "improvvisata", a braccio, ho modellato prevalentemente dall'alto quindi le altezze risultano sproporzionate.

Ho abbassato la Reflaction dei materiali, ho diminuito da 1 a 0,5 la intensità della vray light e ad 1,0 la intensità della direct target light, ho portato a 0,5 il dark multiplier del secondary bounce della GI ma il risultato è quantomeno inaspettato... un'immagine completamente nera.

Così ho riportato tutto come era, anzi ho alzato a 2 l'intensità della vray light, ma stranamente il risultato è lo stesso, un'immagine completamente nera....

Ho quindi cambiato inquadratura e posto l'immagine che allego che è emblematica di queste strane bruciature nere

post-8187-1142342968_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima informazione: per aumentare la luminosità il dark multiplier va aumentato, in pratica indica l'aumento di luminosità delle zone in ombra... non so se sono stato chiaro. Per quanto riguarda il nero, se sei sicura che non vi siano sovrapposizioni di superfici (io ho problemi del genere per esempio quando ho oggetti sovrapposti), è quasi certamente l'environment nero! Vai in Render->Environment-> Backgound e sostituisci il nero con il bianco, o almeno con un colore molto chiaro. Vedrai che differenza! Prova anche a sostituire nei secondary bounces QMC con LightCache, sempre a 1 ma con il valore Subdivis. nella tendina Vray-LightCache non troppo alto (per provare potresti impostarlo a 400-600)... poi vediamo che succede!!!!

Ciaociao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'enviroment background era già bianco, invece il problema era il dark multiplier nella tendina g-buffer che era alto, l'ho portato ad 1 e ora la scena è naturale, solo che devo modificare le luci che sono troppo basse, manderà un'immagine tra poco...

In seguito proverò il consiglio che mi ha dato 996 desmo4, e posterò la differenza, a tra poco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il progetto è stato stravolto in corso d'opera, sarà capitato a tutti noi...

Il bagno è sempre un bagno, solo che stavolta lo voglio fare davvero bene.

In allegato la stanza vuota per valutare l'illuminazione, subito dopo invierò un render dell'angolo lavandino...

Qualcuno sa dove posso trovare degli oggetti già pronti per riempire le mensole? Quelli di Gurugugnola non si scaricano....

Ciao e stay tuned

post-8187-1142532419_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao... chissà quante volte mi è capitato!!! Comunque forza e coraggio, sei ripartita bene, mi sembra! C'è sempre una strisciolina nera in alto a sinistra che rompe, ma magari l'hai già eliminata...

Per gli oggetti prova a guardare qui:

http://www.evermotion.org/?unfold=free_stuff

Forse devi registrarti, non ricordo, però ci sono un sacco di scene e oggetti molto utili!

Aspetto di vedere come va avanti, Ciao!!!

:hello::TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti