Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Realizzare Una Texture Tile Lettera...

Recommended Posts

Guest

Di recente mi è venuta voglia di renderizzare una coa molto semplice, ma che mi ha fatto nascere in me una serie di domande...

Vi spiego la scena che ho in mente... Un piano, con una penna e un foglio con su scritto un paio di righe leggibili... fin qui niente di particolarment difficile se non fosse che mi è venuto in mente di realizzare una texture per il foglio scritto con un FONT che sia più verosimile alla calligrafia umana, ho pensato queste alternative...

1- Scrivo io il messaggio su un foglio, lo scannerizzo, lo passo in Photoshop e ne ricavo la Texture...

2- Cerco un Font mlto vicino lla calligrafia umana, lo modifico un po' a livello di sbavayire ecc... con Photoshop e mi sono fatto la texture...

3- Il foglio è scritto al Pc o con la macchina da scrivere e allora mi risolvo un po' di problemi e di giramenti di capo...

Siccome sono un testardo e da solo non saprei dove andarlo a cercare ho pensato di ciedere a voi del forum... :blink2: esiste un font adatto al mio scopo? Dove lo posso trovare? Si può scricare qualcosa gratuitamnte da qualche parte? e poi, scusate la banalità, ma in che cartella vanno messi i FONT, in una el Sistema Operativo ben precisa quindi in quella di Windows? Dove sta precisamente? :blink2:

:blink::blink::blink::blink::blink:

Grazie per la pazienza e Ciao a tutti

Matteo

:hello:

Alcuni anni fa x un azienda che esporta in germania prodotti tipici gastronomici corredati di ricette ho creato 12 font diversi ma simili tra loro (prendendo come modello la scrittura del loro addetto al lettering che si era stancato di scrivere ricette in tedesco), mio fratello fece un software che prendeva il testo e seguendo alcune variabili assegnava a ogni lettera un font diverso (tra i 12 creati)... ma x il tuo caso un software del genere mi sembra troppo elaborato ^_^ basta che scrivi su un foglio e lo passi allo scanner ;) Se non hai una buona scrittura potresti scegliere un font che ti piace, stampare la frase che ti serve come texture e ricalcarla in modo tale che non si noti la ripetizione di lettere identiche

I font vanno spostati nella cartella "font" che trovi nella cartella "windows", se non sono già presenti nella cartellla te l'istalla in automatico.

Font gratuiti... dovrebbe esserci il link nelle "risorse in rete" [EDIT] Mi correggo, non ci sono <ahttp://www.treddi.dev/ipb4/uploads/emoticons/default_tongue.png' alt=':P'> intanto puoi guardare qui ;) [/EDIT]

Edited by gurugugnola

scrivilo a mano..... meglio...

esistono comunque programmi gratuiti che permettono di creare dei caratteri... con un pò di lavoro hai il tuo font personale....

mica male......

Guest

Grazie a tuttui e due... infatti opterò per la versione manuae così posso anche scarabbocchiare la texture e renderla ancor di più lettera di abbozza... :D appena ho 1 ora libera ci lavoro sopra e poi vi farò sapere il risultato... ;)

cmq vi segnalo sto sito (merito del 2° link di Guru) che è davvero spiazzante per quanti Font ci sono...

http://www.dafont.com/

Alcuni anni fa x un azienda che esporta in germania prodotti tipici gastronomici corredati di ricette ho creato 12 font diversi ma simili tra loro (prendendo come modello la scrittura del loro addetto al lettering che si era stancato di scrivere ricette in tedesco), mio fratello fece un software che prendeva il testo e seguendo alcune variabili assegnava a ogni lettera un font diverso (tra i 12 creati)

Ciao, ce l'hai ancora questo software? Non ne ho mai sentito parlare, ma lo trovo utilissimo!!! Grazie