Vai al contenuto
luktreddi

Ancora Su Tangenza Superfici

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao

Ho ancora un problema con la tangenza.

Questa volta dovevo modellare il tettuccio

di un auto (dal tutorial dell'audiTT che ho trovato in rete)

In breve:

Ho estruso orizzontalmente la curva relativa al tettuccio (numero 3 nell'immagine)

ho adattato solo un lato della superficie alla blueprint poi ho tagliato verticalmente

tutta la superficie estrudendo in verticale sempre la curva rossa 3 e allungando

un po' i bordi della superficie ottenuta per facilitare l'intersezione e il taglio.

La superficie 1 nell'immagine (in pratica la parte adattata al blueprintnel) ottenuta

dal taglio è stata specchiata ricavando la superfice 2

tangenzaaudi16rz.jpg

Ho unito le 2 superfici, però mi sono accorto che veniva una cuspide indesiderata

(infatti anche l'edge che mi sarebbe servito in un secondo momento per la tangenza

del tettuccio col parabrezza dell'auto risultava spezzettato).

vedi immagine

tangenzaaudi23dp.jpg

Ho provato a dare il comando match (combina dovrebbe essere in italiano) prima

di unire le superfici per ottenere un superfici in tangenza e senza

problemi di sorta ma al prompt "Select untrimmed surface edge to change"

non riesco a selezionare i bordi delle 2 superfici.

Non capisco il perchè (problemi di tolleranze, la superficie non doveva essere tagliata..boh?)

Mi imbatto spesso in questi problemi con Rhino che trovo molto

divertente ma è necessario considerare tante cose non intuitive come la tangenza, curvatura, problemi

di booleniane, che a volte possono veramente irritare se non

se ne viene subito a capo o se non si è un esperto conoscitore del software

(cosa che io ovviamente non sono).

Un esperto modellatore magari potrebbe fare un bel tutorial che

chiarisca in linea di massima i problemi nei quali potrebbe imbattersi un neofita

relativi alla tangenza, unione di superfici e compagnia bella.

Grazie anticipatamente

Modificato da luktreddi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Per prima cosa non riesci a selezionare i bordi perché la scritta "Select untrimmed surface edge to change" vuol dire che devi selezionare i bordi di (2) superfici non tagliate ma quelli che tenti di selezionare tu sono invece appartenenti a sup. tagliate.

Per risolvere il tuo problema devi cercare di ricostruire la superficie da specchiare in modo da avere una sup. unica non tagliata da specchiare e fare poi il merge... secondo me però sarebbe meglio se il tettuccio (come altre parti del modello) siano gia uniche e non composte da 2 pezzi raccordati.... cmq vabbè se il tutorial fa così cerca di seguire il consiglio iniziale.

La difficoltà di Rhino oltre a risiedere nell'elevato numeor di comandi, è dovuta al fatto che si basa su una modellazione Matematica che ha regole precise per essere eseguite...... bisogna studiarsi un po' le NURBS per capire alcune concetti come le tangenze, le curvature G0, G1,...,G5 eccc

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a fare prima "shrunk trimmed surface", ti "riduce" la superficie, cancellando le info dei trim.

dopo dovresti poter selezionare il bordo per fare un match

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

... secondo me però sarebbe meglio se il tettuccio (come altre parti del modello) siano gia uniche e non composte da 2 pezzi raccordati.... cmq vabbè se il tutorial fa così cerca di seguire il consiglio iniziale.

...... bisogna studiarsi un po' le NURBS per capire alcune concetti come le tangenze, le curvature G0, G1,...,G5 eccc

Infatti il tutorial non fa così, era per il semplice fatto di essere

sicuri di creare una superficie perfettamente simmetrica senza attenersi per forza alle

bluprints, che non combaciano mai perfettamente, e senza spostare manualmente così

i punti di controlli opposti per allinearli alla stessa blueprints (per quanto possa

essere maniacale nel posizionarli mi vengono sempre un po' sbilenchi.

Ho fatto come dicevi tu comunque, lavoro su un unica superfice.

Cosa suggerisci allora per un allineamento simmetrico

e soddisfacente dei punti di controllo?

Ciao e grazie

ah, a proposito poi

dove posso trovare approfondimenti circa le nurbs in rhino e relative problematiche, la guida

in linea praticamente serve a poco?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le NURBS un buon libro e quello della IMAGO (http://www.imagonet.it/Rhino.htm) ma da amici ho sentito che stanno avendo problemi ad averlo.

Una tecnica abbastanza valida per le NURBS è quella della raffinazione per passi: Inizi con la definizione dei volumi creati da poche superfici chiave. Poi man mano tagli e quando possibile ricostruisci le sup cercando di avere sempre superfici quadrangolari in modo da evitare cuspidi ed altri casi in cui la sup si chiude verso un punto che creano un sacco di problemi di tangenze e curvature (le tangenti in un punto sono infinite e questo implica che non puoi prevedere il risultato che Rhino ti darà)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti