Vai al contenuto
f3de

Ancora Macchie Con V-ray

Recommended Posts

ho letto vecchie discussioni sulle macchie che possono comparire nei render con v-ray, tutte parlano di flash bianchi ma a me succede il contrario, ovvero ho degli aloni neri. per esempio su una sfera riflettente c'è un cerchio nero in corrispondenza del riflesso della sorgente luminosa. questo succede se ho riflessioni glossy mentre con riflessioni nette non succede.ho provato anche le soluzioni suggerite per le "macchie bianche" ma senza alcun risultato. qualcuno ne sa qualcosa più di me?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è un esempio

sfera.jpg

la parte alta è la riflessione di un HDRI, il pallino nero è il riflesso della sorgente luminosa(Vray light). anche togliendo l'HDRI il pallino nero rimane.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
potresti postare uno screnn del materiale che hai usato per la sfera...secondo me c'è qualcosa che non mi torna...

il materiale è un semplice vrmaterial con riflessioni glossy a circa 0.85 nient'altro.

Ho risolto cambiando il metodo di color mapping, era impostato su exponential mentre riportandolo su linear multiply i bianchi tornano al loro posto, non so forse qualche valore che va oltre un certo limite o non so cos'altro

Link al messaggio
Condividi su altri siti