Vai al contenuto
ugoguido

Ati X1900xt E Alimentazione

Recommended Posts

Salve ragazzi/e!

In questo momento sto assemblando la mia workstation.

Ho una scheda ati x1900xt ed un alimentatore da 650w. Pensavo di essere inn una botte di ferro per quanto riguarda il discorso alimentazione.

In realtà ho scoperto che la sk video necessita un'alimentazione ausiliaria tramite un connettore a 6 pin. Meglio 2 di questi connettori, se si vuole aggiungere una seconda scheda in cross-fire. Il mio alimentatore non è fornito di tale connettore.

Cosa posso fare? Qualcuno suggerirà la risposta + ovvia: "Compra un alimentatore con questo connettore". Ok ma quale?

Si possono modificare artigianalmente i connettori che ho per farne uno a 6 pin?

Grazie.

Workstation in assemblaggio:

Amd Dual Core 4800+

Dfi Lan party RDX200 CF-DR.

HD 160G MAXTOR.

2X 1G DDR500 CORSAIR.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cercavo un buon case e ho pensato di fare un affare su ebay acquistando un ENERMAX cs 800 ta.

Al modico prezzo di 90 euro vi si aggiungeva tale alimentatore (nuovo, al momento dell'asta dichiarato con 20 giorni di vita):

Alimentatore Rose Gold tre Fan per Pc da 650W

Adatto a qualunque scheda madre BTX e ATX e qualunque case. Certificato CE, con connettore anche per Pentium4.

Principali caratteristiche:

- potenza 650w reali

- tripla ventola (1 da 12cm e 2 da 8cm) con controllo della velocità automatico in base alla temperatura, ventole trasparenti, alimentatore color oro rosato/rame brillante

- interruttore generale di alimentazione

- griglie di protezione delle ventole in alluminio cromato

- con connettori di alimentazione Serial Ata

- ventole silenziose, rumore inferiore a 28db(A)

- protezione contro il sovraccarico, i cortocircuiti e la sovratensione

- approvato PFC, CE, TUV, CB, ISO9001

- potenza erogata:

+3,3V: 30A di picco, 18A costanti

+5V: 40A di picco, 30A costanti

+12V: 20A di picco, 16A costanti

Non sono ingrado di trovare nessuna altra informazione sul modello o marca. Dubito che con Rose gold si identifica la marca, piuttosto la finitura esterna. C'è una scritta sul lato dove vengono riportati i dati che indica "PI switching power supply" in grande "650W"

Questo è quanto. Tutte le etichette e labels di garanzi asembrano apposto e originali incluso un certificato

ISO9001.

Forse si tratta di una fregatura. :(

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03:

Ciao ugoguido guarda che anche io ho comprato la ati X1900 XTX :D però dentro c'era questo cavetto a 6 pin, guarda bene che sicuramente l'avrà preso qualcuno......

ciao Beaztie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, no..

menomale, che nonché dentro il cavetto..

questa scheda consuma più di 130 watt..

questo alimentatore ha caratteristiche come un 300 watt..

meglio di non fare esperimenti pericolosi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia x1900xt by HIS non ha assolutamnte sto cavolo di cavetto.

Il computer è assemblato ma non l'ho posso usare... che nervoso... per via della scheda grafica.

Ok, Beaztie, ma da dove capisci che l'alimentatore si comporta come un 300w. Eppure le indicazione riportate sono molto migliori di quelle indicate su altri. D'accordo posso essere false. Ma tu come fai ad esserne certo?

Hai avuto esperienze con l' Enermax Liberty ELT620AWT (620W). Penso che acquisterò questo.

Se può essere utile allego un articolo che ho trovato che riguarda gli alimentatori:

http://www.extremetech.com/article2/0,1697,1932947,00.asp

E' interessante per chiunque voglia acquistare una di queste sk grafice di ultimissima generazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si, ho avuto un sacco di esperienze di enermax liberty... (anche alcune brute esperienze)

per quel motivo ti consiglio noisetaker serie (alimentatore di 600 watt va molto meglio rispetto liberty 620... anche come design.. anche come prezzo, anche come caratteristiche di 3,3+5,0 volt (ti può sopportare senza nessun problema entro 4 dischi da 10k rpm sata/scsi e 4 banche di ram.. con un fortissimo overclock... liberty ha forte linea 12 volt, pero le linee 3,3 e 5 volt sono proprio buffe - come a un alimentatore serio di 450 watt)

saluti

Ps

Ok, Beaztie, ma da dove capisci che l'alimentatore si comporta come un 300w. Eppure le indicazione riportate sono molto migliori di quelle indicate su altri. D'accordo posso essere false. Ma tu come fai ad esserne certo?

Guarda un economichissimo enermax 360 watt (costa circa 30 euro+iva) che amper ha

Min. / Max.

+3.3V 50mV ±5% 0.3A / 32A

+5V 50mV ±5% 0.3A / 32A

+12V 120mV ±5% 1.5A / 26A

http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alime...i%20Serie%20FMA

qua picco non che.. tutto e 100% sicro :)

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.

BeaTziE: sulle specifice tecniche della X1900XT è riportato che questo mostro deve essere alimentato con una linea 12v di 30A. In crossfire la linea di 12 deve essere 35A. (Vado memoria... sono in ufficio ora, ma sono sicuro che i vlori sono questi). Meglio su linee separate.

Per il NOISETAKER è riportato un amperaggio di 26A. E se in futuro aggiungo un'altra sk grafica i quasi 10A di differenza mi daranno problemi?

Io ho cercato alimentatori certificati sul sito della ATI. Sono solo 2 quelli per la X1900XT:

Antec NeoHE 550w ed FSP EPSILON FX700-GLN 700w

EPSILON FX600-GLN 600w.

Ma anche questi hanno valori di amperaggio sulla 12v minori rispetto a quelli dichiarati. E' difficile capirci qualcosa.

BeaTziE, potresti procurmeli tu?

Link al messaggio
Condividi su altri siti