Vai al contenuto
LIFELIKEA GAMBLE

Esportare Esportare Esportare

Recommended Posts

ciao a tutti, ho una domanda un po spinosa credo, allora, ho un file di rhino di 4 mb e qualcosa, contentente molti oggetti ma abbastanza semplici, sto provando ad esportalra in .3ds o .igs per lavorarci in 3dstudiomax, ma nn ci riesco perchè mi sa che sono troppe facce e mi fa problemi, vorrei sapere se qual è il metodo migliore per esportare in questi casi di eccessiva grandezza. ciao a tutti :TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Quando esporti in .3ds (? o altro) prova ad attivare l'opzione "Semplifica Piani". Questa opzione permette di generare 2 soli triangoli (per il .3ds o 1 solo quadrilatero per i formati che supportano i poligoni a 4 lati) per gli eventuali piani.... se le tue geometrie sono curve ..... prova a mettere un valore alto in "Angolo Massimo" (tipo 30) oppure ed un 8..10 in "Rapporto di Aspetto Massimo"

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Che tipo di problemi? Rhino esporta tranquillamente files ben piu' maggori, poiche' il limite e' relativo solo alla dimensione di una singola mesh, e non della totalità del file che vai ad esportare.

Quando Rhino trova oggetti composti da piu' di 65.000 facce (e rotti), li splitta in piu' pezzi separati, poi li puoi tranqiullamente riattaccare - attach, appunto - in max.

Iges poi non ha neanche il limite poiche' esporta a superfici, dunque problemi non dovresti proprio averne.

Per la cronaca, un file di 4 mb non e' "eccessivamente grande", ma neanche solamnete "grande" !

Comunque se hai problemi nell'esportazione o a capire il procedimento, puoi convertire prima le superfici in poligoni usando il comando mesh; una volta create, scrivi "selmesh" per selezionare solamente esse e fai un invert-hide.

A quel punto, controlli che sia tutto ok ed esporti, altrimenti ri-meshi le parti che eventualmente son venute male.

ps: mi son accavallato nella risposta con TheShark, ma abbiamo dato dei consigli perfettamente complementari :)

Modificato da follettodivetro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il problema è che riesco anche ad esportare, solo che quando vado ad aprire in max questo si blocca e nn mi apre niente

forse il problema è che il mio pc è una schifezza, martedi arriva il nuovo,

cmq grazie

E ce lo potevi dire prima. !

Prova altri formati (dwg, dxf, obj) o esportando a pezzi (layer per layer, ad esempio); di quanti poligoni ti viene il file esportato comunque? hai seguito i consigli di theshark per rendrelo piu' leggero?

Computer potente o no, se max ha i requisiti minimi per partire e' gia' piu' che sufficiente per lavorare con un file di quelle dimensioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il problema è che riesco anche ad esportare, solo che quando vado ad aprire in max questo si blocca e nn mi apre niente

forse il problema è che il mio pc è una schifezza, martedi arriva il nuovo,

cmq grazie

beh dagli tempo, se no esporta a pezzi più piccoli, cmq se fai preview quando esporti ti scrive il numero di mesh in basso, magari hai messo settaggi immondi e te ne escono milllllioni allora sì che so' cazz.. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
..io son riuscito ad esportare da rhino un file da quasi 16MB!!! :D:D:D

:blink2: mi sfugge il senso, a me è capitato di esportanre da 300 mb cosa cambia? solo taanta pazienza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Prova altri formati (dwg, dxf, obj) o esportando a pezzi (layer per layer, ad esempio); di quanti poligoni ti viene il file esportato comunque?

anche io ho un simile problema: una volta importato il modello da rhino a 3ds (su rhino opportunamente divisi gli oggetti per layer e nome), su 3ds mi importa tutte le singole superfici, anche di solidi, come "esplose", quindi quasi 300 oggetti senza nome! :eek:

come potrei fare? non si possono recuperare i layer o i nomi?

se importo layer per layer lo posiziona automaticamente gli oggetti in modo corretto rispetto sl modello? come si fa?

aiuto... :(

grazie ragazzi!

Modificato da annette

Link al messaggio
Condividi su altri siti