Vai al contenuto
Francesco La Trofa

[stampanti] Cartucce Compatibili

Recommended Posts

Apro questo topic per cercare di capire qualcosa di più sulle famigerate cartucce compatibili (o eventualmente kit di ricarica), per capire se realmente valgono la pena di risparmiare così tanto, o se si rivelano un semplice specchietto per le allodole, causando alla lunga (o anche in tempi rapidi) danni alla stampante.

Ho di recente acquistato una trentina di cartucce presso un noto shop online, per la mia Canon i6500 per cui è certificata la compatibilità, nella speranza che funzionino anche sulla Canon i560, che per il colore monta le BCI-6 anzichè le BCI-3.

Ho guardato il formato, è identico, per cui penso proprio che una bella prova la farò.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Uso una ventina di cartuccie b/n compatibili l'anno, ormai da 3 anni, finora nessun problema con canon pixma 4000/4200 e prima una vecchia canon I350.

Se il formato e' proprio identico, prova.. ma attento perche' le differenze possono essere minuscole.

Appena ho comprato la 4200 a casa che ho fatto? Immaginavo che le cartuccie fossero uguali alla 4000 che ho in ufficio - la forma mi ingannava - e ne ho infilate alcune; ti dico solo che poi ho dovuto segare parte della scocca poiche' dopo il consueto spostamento laterale (a livello dei pulsanti, per capirci) si erano incastrate.

A parte questa piccola disavventura, nessun problema: stampare almeno un paio di centinaie di pagine b/n con 2.50/3.00 eu e' prezioso per uno che legge molto come me, ed anche al lavoro - dove invece stampo quasi solo a colori su carta fotografica - faccio scorta di compatibili una volta l'anno, ad un prezzo molto basso, poi sto a posto...

Per capire perche' le cartuccie originali costino cosi tanto, ti/vi consiglio di guardare la puntata di report sull'argomento, che dovrebbe essere sul mulo, in ogni caso si puo' leggere la trascrizione qui.

Modificato da follettodivetro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uso una ventina di cartuccie b/n compatibili l'anno, ormai da 3 anni, finora nessun problema con canon pixma 4000/4200 e prima una vecchia canon I350.

Se il formato e' proprio identico, prova.. ma attento perche' le differenze possono essere minuscole.

Appena ho comprato la 4200 a casa che ho fatto? Immaginavo che le cartuccie fossero uguali alla 4000 che ho in ufficio - la forma mi ingannava - e ne ho infilate alcune; ti dico solo che poi ho dovuto segare parte della scocca poiche' dopo il consueto spostamento laterale (a livello dei pulsanti, per capirci) si erano incastrate.

A parte questa piccola disavventura, nessun problema: stampare almeno un paio di centinaie di pagine b/n con 2.50/3.00 eu e' prezioso per uno che legge molto come me, ed anche al lavoro - dove invece stampo quasi solo a colori su carta fotografica - faccio scorta di compatibili una volta l'anno, ad un prezzo molto basso, poi sto a posto...

Per capire perche' le cartuccie originali costino cosi tanto, ti/vi consiglio di guardare la puntata di report sull'argomento, che dovrebbe essere sul mulo, in ogni caso si puo' leggere la trascrizione qui.

interessante l'articolo, volevo chiederti: quindi tu usi cartucce compatibili anche per stampare "la bella"? cioè per stampare su carta fotografica (anche quella originale o compatibile?), perchè alla fine i dubbi sono solo 2 secondo me

- se danneggino o possano danneggiare la stampente, e sembra di no dalla tua risposota, a patto di usare equelle del modello giusto

- se abbiano una qualità inferiore percepibile :hello::hello:

...la stampente...

sindrome da lino banfi incipiente....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, volevo chiederti proprio praticamente un paio di consigli visto che sei esperto sulle Canon.

mi riferisco al caso pratico, ossia alla mia situazione, così almeno rendiamo le cose più chiare e facili da spiegare.

Io ho due stampanti.

- canon i560 (bci-3bk, bci-6y, bci-6m, bci-6c)

- canon i6500 (bci-3bk, bci-3y, bci-3m, bci-3c), acquistata ieri

so che la pixma ip4000, che ho avuto per un brevissimo periodo, poi l'ho ceduta visto che la i560 faceva pressochè tutto quello che fa anche lei, relativamente alle mie esigenze, ha le stesse cartucce colore della i560.

il formato fisico delle bci-3 e delle bci-6, per le cartucce a colore è identico.

tra le compatibili io ho comprato da youbuy un notevole stock di cartucce bci-3 sia bk che c, m e y.

secondo te, queste bci-3 che vendono a prezzo irrisorio da youbuy, vanno correttamente al posto delle bci-6 originali? io penso che cambi soltanto l'inchiostro, perchè la scocca è davvero identica.

in caso contrario, o a mo di ulteriore consiglio, dovrei potrei acquistare cartucce compatibili?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la 4000 ha le stesse cartuccie della 6500, ne conseguiamo che sono anche le stesse della i560.

Infatti, da uno dei due siti che conosco - cosi ti rispondo anche all'altra domanda, nierle.de e jaydisc.com - vendono le cartuccie raggruppate per compatibilità:

Cartuccia d´inchiostro [compatible] per Canon BJC-8200 / S800 / S820 / S830D / S900 / S9000 & i900D / i950 / i960 / i9100 / i560 / i860 / i865 / i905D / Pixma iP4000 Colore (magenta)

Idem per gli altri colori, e per il nero.

Per la cronaca, da nierle.de non ordino piu' nulla poiche', dopo circa una decina di ordini nell'ultimo le cartuccie (15) erano tutte rovinate, e ho mandato loro 3 email - con tanto di foto e video in cui aprivo una cartuccia e subito fuoriusciva l'inchiostro - ma non ho avuto risposta.

Se no era sempre andato tutto bene, anzi una volta avevano dimenticato una sola cos ae me l'avevano perfino rispedita dalla Germania..

Per quanto riguarda la stampa a colori, la qualita' mi sembra del tutto identica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se la 4000 ha le stesse cartuccie della 6500, ne conseguiamo che sono anche le stesse della i560.

Infatti, da uno dei due siti che conosco - cosi ti rispondo anche all'altra domanda, nierle.de e jaydisc.com - vendono le cartuccie raggruppate per compatibilità:

Cartuccia d´inchiostro [compatible] per Canon BJC-8200 / S800 / S820 / S830D / S900 / S9000 & i900D / i950 / i960 / i9100 / i560 / i860 / i865 / i905D / Pixma iP4000 Colore (magenta)

Idem per gli altri colori, e per il nero.

Per la cronaca, da nierle.de non ordino piu' nulla poiche', dopo circa una decina di ordini nell'ultimo le cartuccie (15) erano tutte rovinate, e ho mandato loro 3 email - con tanto di foto e video in cui aprivo una cartuccia e subito fuoriusciva l'inchiostro - ma non ho avuto risposta.

Se no era sempre andato tutto bene, anzi una volta avevano dimenticato una sola cos ae me l'avevano perfino rispedita dalla Germania..

Per quanto riguarda la stampa a colori, la qualita' mi sembra del tutto identica.

come temevo, il concetto è proprio che la i6500 è differente dalla i560, che monta bci-6 anzichè bci-3.

il fatto che nella lista compaiano sia ip4000 che i560 (che entrambe montano i560), mi conferma questa ipotesi, ergo non so se mi conviene montare le stesse bci-3 anche sulla i560.

in tal caso avrei preso due piccioni con una fava, potendo contare su una sola linea di ricambistica per le cartucce, per due stampanti, cosa comodissima.

comunque indagherò ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo cercano in ogni modo di renderci la vita piu' complicata, non ci si capisce una mazza, e quando ho verificato che la cartuccia della 4000 era rimasta incastrata nella 4200 ha rischiato di fare una finaccia..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho di recente acquistato una trentina di cartucce presso un noto shop online, per la mia Canon i6500 .....

.... sono molto interessato alla resa dei colori con cartucce compatibili sulla Canon i6500 (che anch'io ho da circa un anno) ... l'unica volta che non ho utilizzato della cartucce originali ma delle compatibili comprate online i risultati sono stati pessimi!

Se però esitono delle compatibili affidabili risparmierei volentieri qualche soldo!

Saluti,

Fulgur

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo cercano in ogni modo di renderci la vita piu' complicata, non ci si capisce una mazza, e quando ho verificato che la cartuccia della 4000 era rimasta incastrata nella 4200 ha rischiato di fare una finaccia..

ma la 4200 non ha la testina sulla cartuccia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma la 4200 non ha la testina sulla cartuccia?

Nope.

Pero' c'e' un nuovo chip inserito nelle cartucce (sic) che complica la questione delle rigenerate, tant'e' che la possiedo da quasi due mesi e non ne ho ancora trovate di compatibili.

Inutile aggiungere, che se lo avessi saputo avrei acquistato il modello precedente; per il momento mi arrangio, e quando stampo molte pagine alla volta utilizzo la 4000 dell'ufficio, poiche' "mantenerla" e' molto economico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti