Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ho scaricato la demo di XSI foundation in attesa che mi arrivi il cd di istallazione e armato di guida ho iniziato a seguire un tutorial in italiano sulla modellazione di uno scorpione per prendere confidenza con i comandi... il primo impatto con l'interfaccia è stato ottimo, come modellatore per quel poco che ho letto è provato mi sembra fantastico... la cosa che mi spaventa un po' di + è imparare Mental Ray per i render, ma ho ancora tempo x pensarci ^_^

Con vera gioia ho scoperto l'history delle modifiche dei poligoni (estrusioni e trasformazioni varie)... la trovo comodissima! :)

scorpione01.jpg

Guest

--------------------------------------------------------

Con vera gioia ho scoperto l'history delle modifiche dei poligoni (estrusioni e trasformazioni varie)... la trovo comodissima!

--------------------------------------------------------

Perche' max non lo fa?....frecciatina->

Confermando poi che mi sto buttando parecchio su Max per l'amore che ho per V-Ray.

Si scherza eh?...

Ciao,Andrea.

simpatico questo tutorial :D

cmq XSI si sta affermando sempre di + fra i migliori modellatori , è un software anche fin troppo valido, un po' sottovalutato forse... in + molto MAYAli ( lol :D ) cambiano senza problemi software e i numerosi tutorial aiutano anche i veterano affezionatissimi a max di passare senza troppi fastidi :D

MR è un motore validissimo. Di certo impararlo non sarà fatica sprecata ;) ci sono scene in cui VRay non serve, e per un giusto compromesso tra facilità e risultato MR fa sempre comodo in alternativa al classico Scanline ;)

io ho detto la mia... ma adesso voglio vedere i fatti guru :D

Qualcosa mi dice che 3dsmax lo utilizzerai sempre molto meno :lol::rolleyes:

Ciao!

Mhm... finchè non lo imparo bene 3d studio max rimarrà come "2° icona" ^_^ , ma la speranza è quella di farlo slittare nel + breve tempo possibile... anche se in questo periodo sono pieno di lavoro e ad aprile ho gli esami da dare all'università :(

La modellazione l'ho finita, non è proprio bello da vedersi ma non importa ^_^ l'intento era quello di impratichirmi con i comandi base... ora passo al texturing! Cmq 'sto software è un amore :wub:

Ho incontrato un "problema" con le selezioni, inavvertitamente avevo modificato la modalità e non sapevo come risolvere. Grazie ai preziosi suggerimenti di Satan sono riuscito a rimediare e mi si è aperto un mondo nuovo :D niente + incaxxature con le selezioni come in max! Qui vai a colpo sicuro quando vuoi selezionare qualcosa e la modalità raycast è a dir poco comoda... per non parlare dei controlli sulle estrusioni e su i vari comandi di modellazione!

Ad ogni comando nuovo mi accorgo di quanto sia flessibile, almeno nella modellazione che è l'unica cosa che ho provato e che x il mio lavoro mi interessa di +

scorpione03.jpg

Edited by gurugugnola

Domanda... sono nel texture editor e nel tutorial mi dice di utilizzare i 3 tasti che ho sottolineato in rosso per adattare il corpo alla texture, ma come si fa a scalare lungo un solo asse? Le sto provando un po' tutte, ma non riesco a venirne fuori :( nel menù tool c'è solo "scale" e non ho trovato altre opzioni o vincoli del comando

scorpione04.jpg

Finito anche il texturing... mi rendo conto che i risultati non sono esaltanti, ma non avevo mai provato a fare niente del genere nemmeno in max ^_^ ora devo lavorare e fermarmi qui con lo studio, ma appena ho un po' di tempo gli assegno anche lo scheletro così mi faccio un'intera panoramica del software

scorpione05.jpg

Mi sono bloccato di nuovo :( nel tutorial ora mi dice:

"renderemo zampe, coda e chele figlie dell'osso centrale.Per farlo le dobbiamo selezionare in famiglia come abbiamo visto poco prima, cliccare sul tasto Parent in basso a destra dell'interfaccia e poi col tasto centrale cliccare sull'osso che dovrà fare da padre. (tenendo premuto lo shift posso selezionare in multi)

In alternativa posso selezionare le catene nell'explorer e trascinarle sulla catena che dovrà fargli da padre."

per selezionare "in famiglia" ho (come dice in precedenza) fatto una selezione multipla con il tasto centrale dei null delle varie catene. Quando vado a fare il comando parent cliccando con il centrale sull'osso centrale (ho provato anche a cliccare sul null o a fare il drag nel "root") mi si spostano tutte le ossa... Ufh mi sembra di essere un ortopedico ^_^ Sapete dirmi dove sbaglio?

Allego 2 immagini x spiegare meglio la situazione

scorpione06.jpg

scorpione07.jpg

Ok risolto anche questo (grazie x il supporto on line di magma e di Laura ;) )... questa mattina smanettando un po' a caso come mio solito devo aver modificato delle impostazioni di duplicazione e quando ho duplicato le zampe me le raggruppava, eliminata questa condizione il parent ha funzionato senza problemi :)

Carino lo scorpione :D

Per essere il primo lavoro in XSI è molto buono ;)

Hai intenzione anche di animarlo alla fine?

Sarebbe carino così ti fai una panoramica del programma ancora + ampia :)

Edited by micle

Grazie micle :) x ora non so se farò anche un'animazione, sono già soddisfatto di essere arrivato fin qui :P

Ora arriva il difficile! :crying: X me queste sono tutte cose completamente nuove... quando parla di pesi riesco a intuire in parte il significato solo xchè ho letto di sfuggita qualche discussione nel forum, ma se riesco a fare bene questa parte magari proverò anche una breve animazione

scorpione08.jpg